News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[INFO] Altri programmi di file sharing

Aperto da Maxime, 13 Maggio 2003, 00:42:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Old_Glory

mah sinceramente non capisco come possa piacere DC, visot che si basa solo sui server (hub) e che ci sono regole molto restrittive per ogni hub, tipo share minimo (certe volte alcune decine di giga) che punta più sulla quantità che sulla qualità, l impossibilità di ricercare su tutti gli hub ma solo su quelli su cui sei collegato ( e alcuni hub ti proibiscono di essere collegato ad altri), l apossibilità di agire sulle code di upload... beh a me non piace proprio per niente

saveliev

secondo voi qual'è il programma migliore (senza il sistema dei crediti) per scaricare canzoni? semplice, da usare ogni tanto per avere una canzone in pochi minuti.
grazie

papa22

Credo che, alla luce degli ultimi avvenimenti, prenderanno sempre piu' corpo software per il P2P anonimo (l'admin mi conosce bene per le mie idee sull'anonimato).

MUTE-MFC-0.0.1 Anonymous P2P, scaricabile da qui http://xybaron.altervista.org/, e' un'evoluzione del progetto MUTE a cui e' stato aggiunto il resume e altre funzionalita' ormai date per scontate negli altri software di file-sharing. Il numero di utenti, anche italiani, e' in crescita. Anche l'autore di queste migliorie e' italiano, indi il software e' disponibile da subito anche in lingua italiana. Molto promettente ...

Sulla stessa scia Ants P2P 0.2.2 – Anonymous P2, scaricabile da qui: http://www.myjavaserver.com/~gwren/home.js...om&xmlName=ants
Non l'ho ancora provato sinceramente.

Freenet invece sembra andare maluccio: e' un po' che non lo uso, ma dai test che condussi mesi fa la navigazione nel mondo Freenet era abbastanza problematica. Ovviamente resta il progetto piu' affascinante, ma ho come l'impressione che un po' tutti, compreso l'autore, si attendono una svolta vera per farlo ripartire.

K:drive, scaricabile da qui http://www.kdrive.com/download.html, rientra in un'altra fascia, ovvero quella dei programmi "tradizionali" che aggiungono qualche feature in piu' per la sicurezza, come la cifratura delle comunicazioni, ma sono ben consci di non dare garanzie "totali" come invece si sforzano gli altri software.

Le garanzie "totali" sfruttano il principio del men-in-the-middle, ovvero se l'utente A chiede un file all'utente D la comunicazione passa attraverso utenti intermedi B e C (scelti, per motivi di efficienza, tra quelli che "piu' veloci" ma in maniera sufficientemente random). In questo modo se l'utente D vuole sapere chi sta servendo, riesce a vedere solo C il quale e' un man-in-the-middle, ovvero funge da gateway e tutto il traffico di D lo ridirige verso B che a sua volta lo ridirige verso A. Quindi D non sapra' mai chi e' A e tutta la comunicazione e' cifrata. Ovviamente questa tecnica porta ad una scarsa efficienza, almeno in termini di banda (gli utenti intermedi non "beneficiano" in termini di banda della loro funzione di gateway). Inoltre il comportamento dei nodi intermedi non e' ancora stato definito in sede legale, ovvero non ancora si e' mai avuto un processo in cui gli utenti B e C erano accusati di favorire lo scambio non lecito di D con A conoscendo i rischi del loro operato: in pratica le eventuali responsabilita' di man-in-the-middle devono ancora essere definite dalla legge.

Altra iniziativa molto lodevole dello sharing e' quella proposta da http://www.babelteka.org/. In questa biblioteca "distribuita" ci si scambia di tutto: libri, videocassette e altro materiale. Basta iscriversi, indicare il proprio materiale e la propria citta' di residenza. Chi e' interessato ci contattera' per scambiare di persona il materiale. La legge non vieta di prestare un libro o un'opera cinematografica a terzi e questa bellissima biblioteca virtuale puo' davvero cambiare le sorti dello sharing. Cio' che su internet non si puo' scambiare legalmente puo' essere scambiato "di persona": un po' come dire l'aereo e' illegale ma la bicicletta no.

E tutti giu' a pedalare ... ;)))
Neo non puo' piu' usare eMule, quindi incontra Morpheus. "Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua, spegnerai il PC e comincerai a pensare a mettere su famiglia. Pillola rossa: installi ANts, resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di piu'."

DeadNightWarrior

Citazioneun po' come dire l'aereo e' illegale ma la bicicletta no.

E tutti giu' a pedalare ... ;)))
Se l'aereo è il mulo, io continuo a volare!!!
If freedom is outlawed, only outlaws will have freedom!!

tenax86

quale è secondo voi il miglior programma per trovare canzoni non troppo commerciali quali techno,house,trqance ecc ecc??

Fumetto

Citazionequale è secondo voi il miglior programma per trovare canzoni non troppo commerciali quali techno,house,trqance ecc ecc??
Il miglio programma dici?.... mumble mumble... <_<
Direi che un buon programma sarebbe cambiare genere... :dribble:  :rotfl:  

Spaceice

Citazione
quale è secondo voi il miglior programma per trovare canzoni non troppo commerciali quali techno,house,trqance ecc ecc??
Questo post in rilievo è fatto solo per parlare degli altri p2p che vi sono sia noti che meno noti....alla tua domanda potrei rispondere "qualsiasi p2p e buona caccia"....ciò che cerchi non è prettamente roba italiana ma generica internazionale quindi la puoi trovare ovunque..basta che ne conosci nomi di tali individui che la producono....
[[[[[Space|ce]]]]]-\-più un programma lo si rende semplice più la gente ne chiede guide e tutorial-/-

candeloro

Citazionesecondo voi qual'è il programma migliore (senza il sistema dei crediti) per scaricare canzoni? semplice, da usare ogni tanto per avere una canzone in pochi minuti.
grazie
il migliore e' il sistema euro vai in negozio e compri il cd....

ma dico stiamo scherzando !  :angry:

Candeloro
[span style=\'color:red\']" ( [/span] [span style=\'font-size:8pt;line-height:100%\'][span style=\'color:blue\']" The Pink Tree, 1999 Oil on linen, John Currin[/span][/span] [span style=\'color:red\'] ) "[/span]

papa22

#38
tenax86, sei OFF TOPIC. Qui si parla di programmi di file-sharing e non di altro.

Ad ogni modo, puoi provare Napster o iTunes, tanto per citare 2 software che consentono di acquistare legalmente musica dalla rete.

Un sito "discusso" mi pare sia http://www.allofmp3.com/ (non sono sicuro sia lui), che vende musica in Russia rispettando le indicazioni dei discografici russi ma non quelle degli altri paesi (c'e' una querelle al riguardo)

In Italia puoi acquistare direttamente da web tramite Rosso Alice o Tiscali, tanto per citare 2 nomi famosi del settore. Presto anche la vetrina di Microsoft sara' accessibile dall'Italia, previo download di Windows Media Player 10.

Un altro software che ti consente di acquistare musica e' Real Player 10.5: 0.49 centesimi di dollaro a brano e' la meta' del prezzo proposto da iTunes e Microsoft, anche se in tutta franchezza non so se l'acquisto e' fattibile anche dall'Italia.

A parte allofmp3 (e Tiscali ?!?), in tutti gli altri casi il download del brano e' soggetto a limitazioni quali il numero max di player o computer su cui scaricarlo. La qualita' e' generalmente buona, anche se (tranne allofmp3) si tratta pur sempre di un formato compresso del brano originale (RM, WMA, MP3, AAC).

Questi software e questi siti non possono essere elencati pero' come programmi di file-sharing puri, perche' in effetti non lo sono, trattandosi principalmente di vetrine adibite all'acquisto di musica on line.

Attraverso i software citati nei post precedenti puoi accedere invece a materiale non a pagamento, messo in rete dagli autori che hanno deciso di offrire alla rete e al libero scambio il proprio materiale. Attraverso questi programmi alcuni utenti diffondono anche materiale coperto dal diritto d'autore: questo comportamento e' illegale in molti paesi (per non dire tutti) ed e' perseguito a norma di legge. In Italia, il decreto Urbani (tramutato di recente in legge) raccoglie la maggior parte degli articoli contro questo comportamento. In questo forum inoltre si intende agire nel rispetto della legge, anche se si ritiene che questa sia passibile di migliorie: e' comunque legge e va rispettata, e per questo motivo agli utenti del forum risulteranno "sgraditi" argomenti che potrebbero portare a violare la legge (ci sono diversi disclaimer e avvertimenti da parte degli admin, piu' completi di quanto io abbia qui riassunto in 2 righe).

Se intendi scaricare, come noi, esclusivamente materiale legale utilizzando il software di file-sharing, un ottimo punto di partenza e' http://content.emule-project.net/ dove sono elencati link a software, film, musica e quant'altro e' gratuitamente messo a disposizione degli utenti della rete eDonkey (a meno di possibili sviste da parte dell'admin del sito). Per scaricarli occorre un software in grado di accedere alla rete eDonkey, uno di questi e' eMule.

Su quale sia la rete che offra il piu' ampio parco a materiale gratuito ... beh, e' difficile misurare reti cosi' vaste e cosi' strutturate. La tendenza degli ultimi tempi vede una diminuzione degli utenti delle varie reti a favore proprio della rete eDonkey. Le altre reti, FastTrack (usata da Kazaa) e WinMx, offrono comunque l'accesso a un discreto parco di materiale audio visivo, anche qui col rischio di incappare in contenuti diffusi illegalmente (e quindi occorre prestare molta attenzione e buon senso).

Se vuoi continuare a ricevere informazioni circa questo argomento, l'invito e' di aprire un nuovo topic e di lasciare questo esclusivamente per l'elenco dei software di file sharing, le loro release ed eventualmente le impressioni.
Neo non puo' piu' usare eMule, quindi incontra Morpheus. "Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua, spegnerai il PC e comincerai a pensare a mettere su famiglia. Pillola rossa: installi ANts, resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di piu'."

Fumetto

Mai spiegazione fu più esauriente, chiara, e DEFINITIVA!!! :clap:  :clap:  :clap:  

nglwarcry

CitazioneCredo che, alla luce degli ultimi avvenimenti, prenderanno sempre piu' corpo software per il P2P anonimo (l'admin mi conosce bene per le mie idee sull'anonimato).

MUTE-MFC-0.0.1 Anonymous P2P, scaricabile da qui http://xybaron.altervista.org/, e' un'evoluzione del progetto MUTE a cui e' stato aggiunto il resume e altre funzionalita' ormai date per scontate negli altri software di file-sharing. Il numero di utenti, anche italiani, e' in crescita. Anche l'autore di queste migliorie e' italiano, indi il software e' disponibile da subito anche in lingua italiana. Molto promettente ...

Piccola ma non inutile precisazione:
lo sviluppatore di MFC-MUTE non è italiano è americano, ne so qualcosa visto che la traduzione in italiano l'ho fatta io, oltre che dal sito segnalato il setup è scaricabile anche su sourceforge nella homepage della versione ufficiale di Mute c'è un link per poter scaricare questa versione.
Mi raccomando di seguire la corretta procedura di installazione se già avete la versione precedente di Mute sul pc.
ciao.
[span style=\'font-family:Impact\'][span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\'][span style=\'color:green\']nglwarcry[/span][/span][/span]

papa22

Toh, guarda chi frequenta questo forum! Un membro dello staff di MUTE-MFC!

Lietissimo di sapere che ci leggi
:clap:  :clap:  :clap:

Allora, subito una domanda per te che in molti si stanno facendo: eMule e' open-source, MUTE pure, quanto e' difficile per MUTE sfruttare il codice di eMule per aggiungere tutte le migliorie di un programma di file-sharing "avanzato" come eMule?

Banalmente: si prende il protocollo di MUTE e lo si inserisce dentro lo "scheletro" di eMule, rimpiazzando i protocolli per le reti eDonkey e Kad. La rete rimarrebbe SOLO quella di MUTE, ovvio, e non ci sarebbero punti di contatto con la rete di eMule (se azzardassi diversamente Tharghan mi strozzerebbe).

Pur sapendo quanto e' difficile cio' che predico, e' ipotizzabile questa fusione? Qualcuno ci sta pensando? C'e' qualche idea simile sul campo?

Temo di conoscere la risposta  :no:  
Neo non puo' piu' usare eMule, quindi incontra Morpheus. "Pillola azzurra: fine della storia. Domani ti sveglierai in camera tua, spegnerai il PC e comincerai a pensare a mettere su famiglia. Pillola rossa: installi ANts, resti nel paese delle meraviglie e vedrai quanto è profonda la tana del Bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di piu'."

DeadNightWarrior

CitazioneTharghan mi strozzerebbe
si, ma Tharghan dov'è? è sparito nel nulla?

If freedom is outlawed, only outlaws will have freedom!!

nglwarcry

CitazioneToh, guarda chi frequenta questo forum! Un membro dello staff di MUTE-MFC!

Lietissimo di sapere che ci leggi
clap.gif clap.gif clap.gif
frequentavo il forum prima che chiudesse, da poco,  :(  poi appena saputo che aveva riaperto seppur parzialmente sono arrivato al volo  :clap:
CitazioneAllora, subito una domanda per te che in molti si stanno facendo: eMule e' open-source, MUTE pure, quanto e' difficile per MUTE sfruttare il codice di eMule per aggiungere tutte le migliorie di un programma di file-sharing "avanzato" come eMule?

Banalmente: si prende il protocollo di MUTE e lo si inserisce dentro lo "scheletro" di eMule, rimpiazzando i protocolli per le reti eDonkey e Kad. La rete rimarrebbe SOLO quella di MUTE, ovvio, e non ci sarebbero punti di contatto con la rete di eMule (se azzardassi diversamente Tharghan mi strozzerebbe).
io mi occupo solo della traduzione in italiano.
cmq lo sviluppatore di MFC-MUTE , JROC,  ha già implementato del codice di emule in mute, credo che per adesso sia più facile il passaggio di codice da emule verso mute piuttosto che il contrario.
Al momento ci sono solo tre programmatori che lavorano su Mute:
Jason Rohrer che lo ha inventato
JROC che ha sviluppato MFC-Mute
Nate  che ha sviluppato Napshare
Se ci fossero altri programmatori credo che il software farebbe sicuramente molti passi in avanti, per esempio JROC ha convertito il codice di Mute quindi adesso è possibile lavorarci con visual studio.
[span style=\'font-family:Impact\'][span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\'][span style=\'color:green\']nglwarcry[/span][/span][/span]

AXOLOTL

Citazione
cmq lo sviluppatore di MFC-MUTE , JROC,  ha già implementato del codice di emule in mute, credo che per adesso sia più facile il passaggio di codice da emule verso mute piuttosto che il contrario.
anche perchè il contrario non avrebbe senso  :rotfl:

CitazioneSe ci fossero altri programmatori credo che il software farebbe sicuramente molti passi in avanti, per esempio JROC ha convertito il codice di Mute quindi adesso è possibile lavorarci con visual studio.
Visto l'attuale e futuro panorama incerto sono e saranno ben pochi i programmatori open source che si dedicheranno al P2P... per moltissime ragioni...

è interessante anche notare come del codice open source venga scritto e compilato con strumenti closed e per di più della tanto vituperata (spesso dai fanatici) aziendina di zio bill eh eh.... ma qua il discorso si amplia e non ritengo questa sede adatta a tali argomenti  :rotfl: