News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[INFO] Memorie e Dispositivi di Archiviazione: Gli SSD

Aperto da clic, 10 Marzo 2008, 10:18:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent Vega

Citazione di: clic il 13 Marzo 2008, 07:32:37
Ecco un altro annuncio che fa riflettere e che vede entrare in gioco Intel:
http://www.computerworld.com/action/article.do?command=viewArticleBasic&articleId=9067858&intsrc=hm_list

Questo annuncio apre una nuova battaglia che vede in campo i produttori di chip contro gli storici padroni della piazza delle memorie magnetiche (Segate\Maxtor, Hitachi, Toshiba ecc.). Questi ultimi a mio avviso potrebbero trovarsi svantaggiati a causa del cambio di tecnologia a loro apparentemente sfavorevole, ma staremo a vedere...

Hardware Upgrade -> Intel, presto SSD da 80 e 160GB?

Macity -> Da Intel dischi SSD ultraveloci e fino a 160 GB

Tom's Hardware -> Intel gioca duro anche nel settore dei SSD

Ciao :D!!

...

Malcolm


Vincent Vega

Gli SSD potranno essere collegati a schede madri un po' datate?
La domanda vi sembrerà stupida ma...

...Mi chiedo se è possibile far convivere un Hdd IDE con un SSD e come farli "comunicare" tra loro visto che tra i due ci sarebbe la scheda madre!!S
u quale Hdd converrebbe installare il S.O.!!
Le velocità di trasferimento dati tra un IDE e un SSD sarebbe limitata dalle scarse prestazioni del primo?

Ciao :D!!

clic

Tranne non poter sfruttare appieno le doti velocistiche del dispositivo, l'interfaccia usata è SATA quindi il problema non esiste. Tuttavia mi sembra prematuro porsi problemi del genere visto che uno di quei dischi costa quanto una workstation
...

Walter

CitazioneMi chiedo se è possibile far convivere un Hdd IDE con un SSD
Si.

Citazionecome farli "comunicare" tra loro visto che tra i due ci sarebbe la scheda madre!!
Tra loro c'è proprio la scheda madre e tra loro ci sono dei bus di comunicazione. La scheda madre vede un SSD come un comune disco rigido, quindi il problema non esiste.

CitazioneSu quale Hdd converrebbe installare il S.O.!!
Su quale disco installeresti in sistema operativo? Su quello che ha un tempo di accesso medio dell'ordine dei millisecondi e uno spin up time che varia tra 3 decimi e un secondo, o su un supporto di memorizzazione paragonabile ad una flash su bus interno, con spin up time inesistente e tempo di accesso sui microsecondi?

CitazioneLe velocità di trasferimento dati tra un IDE e un SSD sarebbe limitata dalle scarse prestazioni del primo?
Togli il punto di domanda e mettici un punto fermo.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

Grazie per le risposte e scusatemi ancora l'ingenuità delle domande ma in materia, ormai lo sapete, non sono proprio una cima :rolleyes:!!

Ciao!!

...

mattia.pascal

Altri produttori iniziano a buttarsi nel mercato degli SSD

Imation



con formati anche da 3,5" e prestazioni di 100MB al secondo in lettura e 80MB al secondo in scrittura, i prezzi sono ancora alti.. si parla di 460 euro per portarsi a casa un 32GB.

http://www.hwupgrade.it/news/storage/24585.html

OCZ

che propone SSD da 2,5" con velocità di 100MB in scrittura

http://www.hwupgrade.it/news/storage/24606.html

Secondo Intel i prezzi caleranno del 40% ogni anno, quindi tutto sommato si potrebbero già trovare dall'anno prossimo SSD di piccolo taglio attorno ai 200 euro circa..
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Vincent Vega

Citazione di: Web NewsStando alle prime indiscrezioni, i nuovi SSD da 128 Gb saranno vincolati all'acquisto di un PC e non disponibili singolarmente per la vendita.

Tratto da: SSD Samsung da 256 GB <--- Clic

Non mi sembra un iniziativa corretta anche se molto astuta dal punto di vista commerciale!!

Citazione di: web NewaSamsung, ha confermato le intenzioni della società di raddoppiare la capacità degli SSD ogni 12 mesi, fornendo indirettamente una indicazione sul possibile debutto di memorie da 256 Gb nel corso del 2009.

Tratto da: Pc World -> Samsung Plans 256GB Solid-State
Drive


Citazione di: mattia.pascal...i prezzi sono ancora alti.. si parla di 460 euro per portarsi a casa un 32GB.

Se il calo dei prezzi previsto da Intel non è una bufala e le intenzioni di Samsung sono effettivamente realizzabili, arriveremo ad acquistare, nel 2010, un SSD da 128GB a 74 € circa!!
Rispetto alla spesa che oggi affrontiamo per acquistare un Hdd SerialATA, dal punto di vista commerciale, gli SSD risulterebbero sempre svantaggiati!!


clic

Citazione di: Vincent Vega il 15 Marzo 2008, 23:44:37
SSD Samsung da 256 GB <--- Clic

Pc World -> Samsung Plans 256GB Solid-State
Drive


Hey giovane, è la notizia che ho postato all'inizio del 3D...
http://www.emuleitalia.eu/index.php?topic=23533.msg207584#msg207584

Ci sono gli estremi per procedere nei tuoi confronti, ne parlerò con l'avvocato del forum ^___^

Ora divento serio segnalando l'articolo di un utente entusiasta del suo laptop fornito di SSD e del quale decanta l'assoluto silenzio, oltre a fare naturalmente una serie di considerazioni tecniche ed economiche
http://www.news.com/8301-10784_3-9890211-7.html
...

Vincent Vega

Citazione di: clic il 16 Marzo 2008, 09:19:04
Hey giovane, è la notizia che ho postato all'inizio del 3D...

Non voleva essere una segnalazione; volevo solo rendere noto da dove avevo estrapolato i 2 "quote" che ho utilizzato per arrivare al risultato finale!!
Edito il Post in modo tale da rendere comprensibile i passaggi che avevo intenzione di fare :)!!

Citazione di: clicCi sono gli estremi per procedere nei tuoi confronti, ne parlerò con l'avvocato del forum ^___^

Se ho capito chi è, sono nei pasticci :rolleyes:!!

Ciao ;D!!

P.s. Penso che ora possa andare meglio!!


clic

...


Vincent Vega

Citazione di: P.I....i dischi a stato solido avrebbero un rischio rottura "più alto di un ordine di grandezza" rispetto agli hard disk tradizionali. Solo l'uno o il due per cento dei dischi magnetici andrebbe soggetto a rotture o malfunzionamenti, contro un più significativo 10 o 20 per cento del totale dei dischi a stato solido installati nei notebook.

Certo che queste parole non sono proprio rassicuranti :rolleyes:...

Citazione di: P.I.Ma a fare le spese di queste prestazioni insufficienti sono anche applicazioni più comuni...
"Un disco SSD può essere più lento di uno tradizionale su questo tipo di programmi"

E quale sarebbe il motivo per il quale avverrebbero questi "rallentamenti"?
Possiamo dire di essere di fronte ad un "caso d'incompatibilità con la generazione tecnologica precedente"?

Ciao ;D!!

ciberjack

The World Is Yours

ciberjack

Vincent Vega