News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[INFO] Memorie e Dispositivi di Archiviazione: Gli SSD

Aperto da clic, 10 Marzo 2008, 10:18:10

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent Vega

Ancora sui prezzi degli SSD:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17393

IMHO, alcune soluzioni sono ancora esagerate per quanto riguarda il costo per GB, si pensi al Fusion-IoDrive Duo, che sembra sarà commercializzato a 30$ per GB. Nonostante sia un prodotto di fascia Enterprise, è veramente eccessivo.

clic

Spottone Samsung per un computer con 24 SSD per un totale di 6 Terabyte=18.000 euro di hard disk. Un video apparentemente fatto in casa ma simpatico e stupefacente per le prestazioni del computer che, senza il collo di bottiglia dei dischi meccanici, fa vedere di cosa sono realmente capaci le attuali CPU (5 secondi per deframmentare 6 tera, 53 applicazioni aperte in 18 secondi ecc.)

http://www.youtube.com/watch?v=mKcSxd_ynsM
...

Walter

L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

Citazione di: Hardware UpgradeOvviamente non viene menzionato il costo per una soluzione di questo tipo, che solo di dischi, raggiunge, secondo una stima piuttosto abbozzata i 20.000 euro.
http://www.hwupgrade.it/news/storage/samsung-ecco-cosa-possono-fare-24-ssd-in-raid_28314.html

Le prestazioni sono da urlo, ma i prezzi :unsure: ...

Walter

Scenderanno. Le aziende fiuteranno le potenzialità degli SSD e l'affare e la tecnologia si raffinerà, abbattendo i costi, elevando le prestazioni e migliorando l'affidabilità.

Si tratta solo di avere un po' di pazienza. Per il momento trastullatevi con i dischi "meccanici" da 1TB.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

#80
Purtroppo le varie Tecnologie di Risparmio Energetico implementate a "livello Bios" sulle ultime Mobo intaccherebbero le prestazioni degli SSD, riducendone le potenzialità per quanto riguarda il Transfer-Rate:

Citazione di: Tom's HardwareLe tecniche di risparmio energetico standard, come Enhanced SpeedStep - che riduce frequenza e tensione della CPU durante l'idle o periodi di carico ridotto - hanno mostrato un impatto minimo. Questo è il caso anche della modalità C1E (enhanced halt). Così vi raccomandiamo di abilitarle entrambe, perché contribuiscono ad abbassare la temperatura e i consumi della CPU. Tutti gli altri meccanismi di risparmio energetico impattano sulla velocità degli SSD.

IMHO, questo è un grosso problema.
Per il Test sono stati usati SSD Intel X25-E, quindi il Top del Top per quanto riguarda le Performance. In questo caso, il calo prestazionale si aggira intorno al 15%. Credo che i produttori di Hardware dovranno rimodellare le proprie tecnologie per adeguarle a quello che sembra essere il futuro dello Storaging.

[Tom's Hardware] Tecnologie di Risparmio Energetico, SSD Più Lenti

In serata voglio verificare personalmente con un OCZ Vertex che ho temporaneamente tra le mani. I Benchmark non mentono.

[EDIT]
WD, insieme a SiliconSystems, è pronta per il mercato degli SSD: [DinoxPC] Western Digital Acquista SiliconSystems.

Vincent Vega

#81
SSD PCI-Express 8x anche da Super Talent. Questo ha prestazioni mozzafiato ^-^:

[Hardware Upgrade]  Super Talent, RAIDDrive SSD da 2TB PCIe e Transfer Rate Fino a 1.3 GB/Sec

Supporta fino a 2TB di Memorie Nand Flash MLC o SLC. E' dotato di una batteria Tampone per prevenire perdite di dati in caso di improvvisi cali di tensione. E' anche possibile configurare un Raid 5 Interno per avere un livello di sicurezza superiore per quanto riguarda l'integrità dei dati memorizzati.

Si parla di una velocità di lettura di 1.2GB/s, e di scrittura sequenziale pari a 1.3GB/s O.o!!!

Vincent Vega

Seagate sembra essersi decisa ad entrare nel Mercato degli SSD con soluzioni di Fascia Enterprise:

[OneHw] I Primi SSD di Seagate Saranno Pronti Per il 2010.

... :whistilng:!!!

Vincent Vega

#83
Vertex EX: SSD ad Alte Prestazioni da OCZ

Questi SLC sono sempre più attraenti ^-^.

P.s.
A breve penso (Spero) di provare un Raid 0 con 4 Vertex (Non, purtroppo, gli Ex dell'Articolo) da 30GB. Magari posto due Screen di qualche Benchmark.


EDIT

... :'( ...

Vincent Vega

#84
Sembra che per via dell'aumento dei costi inerenti i Chip di Memoria NANAD Flash, alla base della tecnologia degli SSD, i Prezzi di questi prodotti torneranno a crescere:
Citazione di: CUTIl recente aumento dei prezzi delle memorie flash NAND ha portato benefici ai produttori di chip, ma nello stesso tempo ha frenato il mercato degli SSD all’interno dei notebook. Circa il 90% del costo di un SSD è rappresentato dalle memorie flash NAND, così con l’aumento dei prezzi, l’adozione da parte degli utenti consumer e aziendali è stata rallentata.
Purtroppo, vista la situazione, la diffusione di questo genere di Drive (E non Disk IMHO) subirà un calo non solo per quanto riguarda i Notebook\Netbook, ma anche in ambito Server\Workstation dove sono necessari Array di "Dischi" in grado d'eseguire numerose operazioni per secondo (IOPs) su Pattern di grosse dimensioni.

[OneHardware] Prezzi in Aumento Per Gli SSD?

Purtroppo c'era da aspettarselo, i produttori di Chip di Memoria stanno attreversando una grossa crisi, da Elpida a Micron passando per Numonyx, Etc.Etc...

A voi i commenti  ^_^.

Vincent Vega

[NextHardware] Principi di Funzionamento di un SSD

Ottimo articolo, forse il migliore che abbia letto fino ad oggi. Lo metto in prima pagina :ok:!!!

Vincent Vega

#86
Ecco il primo SSD Esterno con USB 3.0: Active Media Product Aviator 312



Utilizza Chip MLC-Multi Level Cell ed ha un Transfer-Rate di 240MB/s in lettura e 160 MB/s in scrittura via U3. Le capacità previste sono di 16GB, 32GB e 64GB, la disponibilità sul mercato è prevista entro questo trimestre ai prezzi di circa 89$, 119$ e 209$.

Vincent Vega

Ho scritto due righe sugli SSD anche su MegaLab.IT:

Introduzione ai Solid State Disk, i dischi fissi di nuova generazione

Mi piacerebbe sentire anche un vostro parere e se, secondo voi, posso migliorare qualche aspetto poco chiaro <_<!!!

Vincent Vega

#88
Il JEDEC stabilisce due nuovi standard per gli SSD

E' un grosso passo avanti, i certificati Jedec son sinonimo di maturazione delle tecnologie sviluppate in quest'ambito. Dopo aver provato un SSD serio non si torna più indietro; tirato via il più grosso collo di bottiglia presente in una configurazione anche attuale, ci si rende conto che, per utilizzo Daily-Use, una macchina basata "sull'essenziale per funzionare" (a meno che non ci siano particolari esigenze ovviamente) è già molto prestante.

Sono arrivato alla conclusione che per D.U. mi basta un prodotto very-low-end: anziché per costosi Processori, ho optato per un miserrimo P4 945 sfondato per 3/4 e pagato 25¤ nel mercatino di non ricordo quale Forum, 2x1Gb DDR3 di Ram "quasi-Value", HD2900XT che avevo d'avanzo (Mezza rotta a suon di Volts per giunta *_*). Non avrei mai detto che con una piattaforma del genere avrei provato un senso di soddisfazione così grande, tutto grazie all'SSD che ha ridotto tempi d'avvio di OS e Sw, trasferimenti di dati da panico, silenziosità micidiale, etc.etc.

L'SSD è la cosa più costosa della mia piattaforma che, in totale, varrà 200¤, 80¤ di Hw e 120¤ di Drive :rotfl:.

P.s.
Ho dimenticato d'inserire la Mobo nell'elenco sopra -> ECS P45T-A con sezione d'alimentazione completamente ricostruita, recuperata all'isola ecologica ^-^.