News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Denuncia contro ignoti, eMuleItalia DENUNCIATO? Parte 2

Aperto da Mokona, 24 Gennaio 2008, 19:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Mokona

Riporto un link alla stampa nazionale, che non si limita a rimbalzare la solita velina ANSA:
Citazione

Tribunale di Roma archivia il caso: "peer to peer" non è punibile

«Non appare possibile dare rilevanza ad un fenomeno assai diffuso, di difficile criminalizzazione ed avente accertamenti quasi impossibili in termini di raccolta della prova». Così scrive il pm Paolo Giorgio Ferri nella richiesta d’archiviazione dell’inchiesta sullo scambio, in Internet, peer to peer, di file audio e video.
L’indagine, contro ignoti, si è concentrata sull’attività di tre siti: www.beashare.com , www.emuleitalia.net , www.bittorrent.com.

......

Il giudice per le indagini preliminari, il Gip del tribunale di Roma Carla Santese, ha accolto la ricostruzione dell’ufficio dell’accusa e aggiunto: «Appaiono pienamente condivisibili le argomentazioni esposte dal pm nella richiesta di archiviazione, che qui si intende integralmente riportata e trascritta».

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=3878&ID_sezione=38&sezione=News

Tentativo inquietante.
Ti piace tanto usare il PC come root?
Allora prova: rm -r /
Divertimento garantito.

Vincent Vega

CitazioneChiedere a una Procura di indagare con atti invasivi sulle reti di comunicazione (intercettazione di flussi telematici) senza almeno un indizio di specifiche violazioni per specifici brani in un contesto di tempo e luogo definiti, sarebbe come chiedere a una Procura di far perquisire tutti i mezzi che passano sulla rete autostradale (auto, moto, camion) perchè sulle autostrade passano i carichi di droga o armi. Più che di privacy, si parla di buon senso.

Pare che i vari Provider siano i "Perquisitori! e di conseguenza Filtrano il traffico P2P.

Bufera sui filtri P2P

Ciao :blink:!!

Mokona

Citazione di: Vincent Vega il 24 Gennaio 2008, 19:19:52
CitazioneChiedere a una Procura di indagare con atti invasivi sulle reti di comunicazione (intercettazione di flussi telematici) senza almeno un indizio di specifiche violazioni per specifici brani in un contesto di tempo e luogo definiti, sarebbe come chiedere a una Procura di far perquisire tutti i mezzi che passano sulla rete autostradale (auto, moto, camion) perchè sulle autostrade passano i carichi di droga o armi. Più che di privacy, si parla di buon senso.

Pare che i vari Provider siano i "Perquisitori! e di conseguenza Filtrano il traffico P2P.

Bufera sui filtri P2P

Ciao :blink:!!

Ottima osservazione, nel senso che ricalca quanto sempre si e' sostenuto su quella che dovrebbe essere la presunta neutralita' della rete (e quindi degli ISP).
Il problema e' il tentativo di attacco verso un forum di supporto tecnico come questo, tramite denuncia contro ignoti.
Condurre indagini in questo contesto significa monitorare le attivita' del sito in questione, e non e' un'idea piacevole per nessuno, come dice Sciascia e' proprio il cittadino onesto ad avere maggior timore delle autorita'.

Con questo ho da fare e mi sloggo, mi e' arrivata la segnalazione e l'ho inoltrata.
Ti piace tanto usare il PC come root?
Allora prova: rm -r /
Divertimento garantito.

Vincent Vega

CitazioneCondurre indagini in questo contesto significa monitorare le attivita' del sito in questione, e non e' un'idea piacevole per nessuno, come dice Sciascia e' proprio il cittadino onesto ad avere maggior timore delle autorita'.

E' un modo come un altro per infondere nel cittadino, onesto o disonesto che sia, il timore reverenziale della sanzione e della natura di quest'ultima!!

Scusami l'OT, ma ritenevo doveroso sottolineare quest'aspetto della socialità odierna e dei rapporti che si instaurano tra cittadino e Stato, non più visto come l'insieme dei molti, ma come entità a se stante!!

Ciao :blink:!!

P.s. Segnalazione, assolutamente, da non trascurare!!

mattia.pascal

#4
    E' sicuramente una segnalazione importante, ma credo che occorra inserirla nel suo contesto per comprenderla.

    Visto che, da quanto risulta nei fatti, parte dei giornalisti che scrivono su questioni riguardanti il P2P non sembra essere in grado di "fare informazione" (ovvero spiegare fatti).. tocca a noi fare pure questo.


    Della questione ci eravamo già occupati in questo thread: eMuleItalia DENUNCIATO?!?

    Riporto alcuni interventi per capire l'incipit:

    Citazione di: MaximeUna società che si occupa della diffusione di videocassette e dvd ha presentato un esposto in procura contro i siti, tra i quali
    • «Emuleitalia», chiedendo anche il sequestro degli stessi. Secondo l'azienda anche alcuni gestori di linee internet non farebbero nulla per limitare il fenomeno, poiché molti istallano le «bande larghe» proprio per scaricare file
    Citazione di: ZizioContinuo a non capire come si possa dire che questo sito fa scaricare materiale illegalmente ... NON E' VERO!!!

    Citazione di: gillopontecorvoOvviamente non sappiamo su quali basi e con quali argomentazioni... ma certamente non abbiamo nulla di cui temere.

    Il dowload 'illegale' non ha nulla a che vedere con emuleitalia.net.

    Quindi, ricapitolando i fatti, c'è stato un'esposto, non una denuncia, ovvero "un atto di richiesta dell'intervento delle Autorità di Pubblica Sicurezza" e trattandosi di reati perseguibili d'ufficio occorre trasmettere gli atti alla Procura della Repubblica (a tal proposito  proposito ricordo che le intercettazioni telematiche che consentono di individuare, nella rete internet, potenziali responsabili di violazioni alla legge sul diritto d'autore, possono essere condotte, ai sensi dell'art. 266 ss. c.p.p., esclusivamente dagli ausiliari di polizia giudiziaria, dunque non autonomamente da privati.)

    Stando ai fatti non si è proceduto contro ignoti ma espicitamente nei confronti di tre siti , tra cui questo.

    In questi casi se una Procura della Repubblica decide di aprire delle indagini relative a possibili reati commessi attraverso mezzi di comunicazione informatici e/o telematici, deve chiedere al Gip l'autorizzazione perchè Polizia Postale o Gdf - a seconda dei casi - svolgano delle intercettazioni di tipo telematico o informatico.

    In questo caso c'è stata una successiva richiesta d’archiviazione fatta dal PM che esercitava l'azione penale al GIP.

    La richiesta di archiviazione deve ovviamente essere motivata, se la motivazione è effettivamente quella riportata, ovvero: «Non appare possibile dare rilevanza ad un fenomeno assai diffuso, di difficile criminalizzazione ed avente accertamenti quasi impossibili in termini di raccolta della prova» è stata motivata da una mancanza di condizione di procedibilità.

    Questa è una semplicissima procedura basata su determinati "obblighi di procedibilità" in base alle norme italiane.
    Detto in parole povere... una volta presentato l'esposto è iniziato un iter che doveva per forza seguire questi passi.


    Questa pronuncia, non si tratta di sentenza ovviamente, in pratica conferma che su Emuleitalia.net NON ESITE ANCHE SOLO LA POSSIBILITA' DI SCARICARE MATERIALE PROTETTO DA DIRITTO D'AUTORE E NON E' FAVORITO TALE COMPORTAMENTO.

    E' una cosa che ovviamente chiunque abbia dato anche solo una sbirciatina a questo forum già sapeva.
    Sinceramente non vedo nulla di eclatante o strano.




    Certo francamente non capisco in tutta questa vicenda cosa possa centrare:


    • il caso Peppermint  

    • lo scambio di file "estero su estero"

    • la normativa sul diritto d’autore riferita all'immissione abusiva di fonogrammi tutelati in un sistema di reti telematiche e lo scopo di lucro  

    • la responsabilità dei Provider 





    L'articolo linkato si limita a fare un gran "polpettone" di tutti i temi più interessanti al momento in ambito di file sharing, ed è francamente imbarazzante leggere una serie così lunga di frasi scontate che non hanno alcuna attinenza con l'oggetto.

    Detto questo, fa naturalmente piacere leggere che:


    «Il Tribunale di Roma ha molto saggiamente distinto le responsabilità personali delle azioni messe in atto nello spazio virtuale di Internet da quelle dei servizi e delle applicazioni per la navigazione in rete»

    <<Più che affermare che il ricorso al «peer to peer» (p2p) non è reato, in realtà la decisione del Gip di Roma dice che non è possibile perseguire i siti web che fanno riferimento ai servizi «p2p» ...«il Gip di Roma si è semplicemente riferito a singoli siti che offrono informazioni relative a programmi per fare 'p2p' >>

    <<E' un provvedimento importante da cui è possibile trarre due importanti considerazioni: i sistemi peer to peer non possono essere oggetto di criminalizzazione e denuncia penale contro ignoti sulla base dell'aprioristica affermazione del "tutti scaricano e dunque violano il diritto d'autore". Chiedere a una Procura di indagare con atti invasivi sulle reti di comunicazione (intercettazione di flussi telematici) senza almeno un indizio di specifiche violazioni per specifici brani in un contesto di tempo e luogo definiti, sarebbe come chiedere a una Procura di far perquisire tutti i mezzi che passano sulla rete autostradale (auto, moto, camion) perchè sulle autostrade passano i carichi di droga o armi. Più che di privacy, si parla di buon senso.>>

    Ma personalmente pensavo fossero cose già note....

    Ringrazio Mokona per la segnalazione e chiedo scusa a mc33 (per non ver perso il vizio )[/list][/list]
    ".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

    " .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

    "Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

    Vincent Vega

    #5
    Grazie mattia.pascal, ora capisco quanto oggi si dia per certo tutto ciò che si è sentito dire!!
    Mi riferisco a come sia stata mossa l'azione contro emuleitalia.net:

    Citazione di: mattia.pascal il 24 Gennaio 2008, 21:15:50

    Della questione ci eravamo già occupati in questo thread: eMuleItalia DENUNCIATO?!?

    Riporto alcuni interventi per capire l'incipit:

    Citazione di: MaximeUna società che si occupa della diffusione di videocassette e dvd ha presentato un esposto in procura contro i siti, tra i quali
    • «Emuleitalia», chiedendo anche il sequestro degli stessi. Secondo l'azienda anche alcuni gestori di linee internet non farebbero nulla per limitare il fenomeno, poiché molti istallano le «bande larghe» proprio per scaricare file
    Citazione di: ZizioContinuo a non capire come si possa dire che questo sito fa scaricare materiale illegalmente ... NON E' VERO!!!

    Citazione di: gillopontecorvoOvviamente non sappiamo su quali basi e con quali argomentazioni... ma certamente non abbiamo nulla di cui temere.

    Il dowload 'illegale' non ha nulla a che vedere con emuleitalia.net.

    Quindi, ricapitolando i fatti, c'è stato un'esposto, non una denuncia, ovvero "un atto di richiesta dell'intervento delle Autorità di Pubblica Sicurezza" e trattandosi di reati perseguibili d'ufficio occorre trasmettere gli atti alla Procura della Repubblica (a tal proposito ricordo che le intercettazioni telematiche che consentono di individuare, nella rete internet, potenziali responsabili di violazioni alla legge sul diritto d'autore, possono essere condotte, ai sensi dell'art. 266 ss. c.p.p., esclusivamente dagli ausiliari di polizia giudiziaria, dunque non autonomamente da privati.)


    Citazione
    Ringrazio Mokona per la segnalazione e chiedo scusa a mc33 (per non ver perso il vizio )
    [/list]

    mc33

    Citazione di: mattia.pascal il 24 Gennaio 2008, 21:15:50
    Ringrazio Mokona per la segnalazione e chiedo scusa a mc33 (per non ver perso il vizio  )

    ogni riferimento è puramente voluto....

    cmq ho letto tutto

    ciao Mattia e grazie  ^_^
    Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

    mattia.pascal

    @ Vincent Vega

    era doveroso un chiarimento e nell'articolo linkato c'era davvero tanta confusione......





    Comunque per maggior chiarezza, soprattutto nei confronti degli utenti di Emuleitalia, ho aperto un'altra discussione sullo stesso tema, qui:

    Emuleitalia - la Denuncia e i siti che contengono link illegali

    Credo sia meglio continuare lì il discorso per avere almeno un "punto di partenza" comprensibile







    @mc33
    ho provato ad inserire un punto di ristoro a metà post... ma mancano ancora gli spuntini
    P.S. Ovviamente questo dei post kilometrici è solo uno scherzo (o meglio un gioco) con mc33
    ".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

    " .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

    "Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

    Walter

    #8
    Che bello avere un uomo di legge nel Forum... :lol:

    Tra l'altro vorrei far notare ai giornalisti de "La Stampa" che "www.beashare.com" non è il nome esatto... porta ad un sito non meglio identificato dal nome inquietante, "Hollywoodgrind".

    Gli URL hanno regole spietate. Basta un piccolo typo e ti puoi ritrovare il computer pieno di virus.

    Poveracci. :rolleyes:

    Citazioneho provato ad inserire un punto di ristoro a metà post... ma mancano ancora gli spuntini
    ...D'oh!!
    L'unica banalità sta nel giudizio.

    Vincent Vega

    Citazione di: MsZ il 25 Gennaio 2008, 13:30:05
    Tra l'altro vorrei far notare ai giornalisti de "La Stampa" che "www.beashare.com" non è il nome esatto... porta ad un sito non meglio identificato dal nome inquietante, "Hollywoodgrind".

    Gli URL hanno regole spietate. Basta un piccolo typo e ti puoi ritrovare il computer pieno di virus.

    Questo conferma la mia tesi che pur di far notizia si preferisce divulgare argomenti dei quali non si ha alcuna certezza, solo parole messe una dietro l'altra nell' ordine che si è sentito dire!! Questa la considero una constatazione molto triste!!

    Citazione di: MsZ il 25 Gennaio 2008, 13:30:05Poveracci. :rolleyes:

    Giusto, un po' di "personalità" non guasterebbe!!

    E' evidente la mancanza di passione!!

    Mokona

    @mattia.pascal:
    ti ringrazio per aver svelato l'arcano degli "ignoti" con siti specifici.
    Adesso e' tutto piu' chiaro.
    Leggendo il thread indicato mi stupisco non poco: la casa di distribuzione che ha presentato l'esposto non e' esattamente tra i colossi, anzi, secondo i forum di animazione e se non ricordo male e' stata due volte oggetto di misure cautelative per la violazione proprio della LdA in rapporto alle opere di Go Nagai (ritiro dal mercato di 80.000 DVD).

    @VVega
    la confusione tra esposto e denuncia nasce dalla velina ANSA, a riprova del fatto che per fare il giornalista oggi basta poco.
    Le approssimazioni ed il guazzabuglio di casi relativi al P2P buttati nel mezzo derivano invece dal fatto che il cronista deve aver pensato bene di contattare Cortiana (che non essendo piu' al Senato non ha piu' le risorse del vecchio ufficio stampa quindi ha detto le solite cose indipendentemente dal caso specifico) e l'avvocato, che si e' rifatto alla sua limitata esperienza e per non dire castronerie ha preferito restare sul vago. Ovviamente, questo e' tutto IMHO.

    Piu' in generale e' morta la figura del giornalista scientifico (in questo caso tecnico-scientifico), come non esiste piu' il giornalista medico (mio padre era medico ed iscritto all'ordine dei pubblicisti e gli articoli di medicina erano pane suo - ma aveva come direttore Bilenchi, uno scrittore VERO, ed erano ben altri anni).
    Per questo le stupidaggini sono dense nei media.

    Sorvolo poi per pieta' sull'uso insensato della statistica.
    Il problema e' che il sistema scolastico attuale non fornisce alcun strumento per l'interpretazione critica delle informazioni, vige di fatto il mai defunto principio d'autorita'.

    Si chiamano, se non erro, "strumenti di consenso", ma in casi come questo non c'e' neppure un fine propagandistico, solo diffusa cialtronaggine. Ed anche astuzia del titolista, temo: per questo FIMI e' intervenuta a razzo.

    Felicitazioni a tutto lo staff per l'archiviazione: dal punto di vista logico era scontata, ma in parte ha contribuito la maggior diffusione della conoscenza della tecnologia, in altri tempi non mi sarei stupito di un sequestro cautelativo del forum (con successivo dissequestro, ovvio, ma non e' una bella esperienza).

    Ed ora riscompaio, la famiglia mi reclama ed anche se ogni volta che ci penso mi vien da ridere il Pater Familias sono io (ok, poveretti i miei)  ^_^
    Ti piace tanto usare il PC come root?
    Allora prova: rm -r /
    Divertimento garantito.

    mattia.pascal

    @ Mokona

    Grazie a te per la segnalazione
    vista l'oggettiva irrilevanza "di fatto" non vi è stata naturalmente alcuna "informazione di garanzia" nei confronti di nessuna specifica persona e questo se da una parte non fa che confermare la limitata importanza della questione.. rende però anche più difficile ricomporre esattamente la vicenda.

    Comunque "Millennium Storm" è effettivamente una piccola e localizzata casa di distribuzione, ma non sono in grado di confermare possibili misure cautelative prese nei suoi confronti.

    L'impressione generale, e naturalmente parlo a livello personale, è quella di una grande ignoranza (nel senso letterale della parola) da parte di chi ha messo in moto questo meccanismo che non poteva portare ad altro se non ad una simile decisione.
    Ignoranza riferita sia ai siti oggetto di accuse fin troppo generiche e probabilmente scelti solo "per il nome" sia riferita agli attuali mezzi di propagazione in rete di materiale illegale... che difficilmente possono essere riassunti nei semplicistici meccanismi citati.

    Per quanto riguarda la scarsa professionalità di alcuni giornalisti non posso che darti ragione.

    Solo per curiosità... ti riferisci a Romano Bilenchi? Se si qualsiasi tipo di paragone IMHO è quasi offensivo nei confronti di un grande narratore...

    Ti ringrazio anche per le felicitazioni.
    ".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

    " .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

    "Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

    Mokona

    Citazione di: mattia.pascal il 26 Gennaio 2008, 01:03:12

    Solo per curiosità... ti riferisci a Romano Bilenchi? Se si qualsiasi tipo di paragone IMHO è quasi offensivo nei confronti di un grande narratore...


    Esatto. Era nel PdA con mio padre, e ne fu direttore al Nuovo Corriere.
    Non era certo mia intenzione recare offesa alla memoria di un uomo di cui amo l'opera.
    Anzi, ho cercato il massimo effetto possibile di contrasto proprio pensando alla situazione attuale dei media.
    Ti piace tanto usare il PC come root?
    Allora prova: rm -r /
    Divertimento garantito.

    Mokona

    In questi tempi di ventilati rimaneggiamenti della costituzione mi e' sfuggito PdA al posto di CLN.(*)

    (*)questo non e' spam, ma correzione a posteriori
    Ti piace tanto usare il PC come root?
    Allora prova: rm -r /
    Divertimento garantito.

    Vincent Vega

    Citazione di: MokonaSorvolo poi per pietà sull'uso insensato della statistica.
    Il problema e' che il sistema scolastico attuale non fornisce alcun strumento per l'interpretazione critica delle informazioni!!

    E fin qui ci arrivo, anche se un po' a fatica :rolleyes:!!

    Citazione di: Mokona...vige di fatto il mai defunto principio d'autorità'.

    Sarebbe questo "Principio d'autorità" a far si che il sistema scolastico attuale non fornisca alcuno strumento per l'interpretazione critica delle informazioni?

    Grazie per la pazienza :blink:!!

    Ciao!!