News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[HELP] Cartelle in rete aMule e Ubuntu 7.10

Aperto da Kumalo, 18 Febbraio 2008, 03:01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Kumalo

Ciao a tutti ragazzi, allora mi sono trovato talmente bene con Ubuntu che ho deciso di togliere il mio serverino Winzoz based che faceva anche un bel po' di rumore e rimpiazzarlo con un portatile ultrasilenzioso con sopra proprio Ubuntu.
Instalato Amule e configurato va che e' una meraviglia, unico problema....ed e' un grosso problema io ho un NAS da 700Gb e prima con il classico eMule le cartelle Temp e Incoming risiedevano li sopra, ora con Ubuntu+aMule non mi da l'opzione di poter mettere con directory temp e Incoming cartelle che sono in rete (nel NAS)

Sono un bel po' novizio in materia ma sarebbe proprio una fregatura colossale, ho addiruttira montato le due cartelle sulla scrivania ma niente non me le fa vedere quando vado nel menu' opzioni.

Qualche anima pia mi saprebbe dire come posso fare? Il portatile ha solo 8Gb di HD sifficienti proprio per Ubuntu e basta.

Grazie ancora mille

Byez

Walter

Marca e modello di NAS?

Alcuni NAS (come il Netgear) generano un filesystem proprio che è leggibile solo installando un driver fornito generalmente solo per piattaforma Windows.
L'unica banalità sta nel giudizio.

clic

Se non ricordo male su piattaforma *nix per leggere le condivisioni microsoft - nel caso si tratti di queste - è necessario installare\attivare il supporto per il protocollo smb (samba). A titolo di esempio con conqueror una volta attivato il servizio\daemon dovrebbe essere sufficiente digitare  smb://indirizzo_ip/nome_condivisione nella barra degli indirizzi per accedere alla risorsa condivisa del NAS.

Tuttavia trovo che sia una anomalia mettere in commercio NAS che siano accessibili esclusivamente da macchine Windows. In genere l'elettronica dei NAS contiene in rom una minidistro linux che si occupa di formattare i dischi e renderne disponibile il contenuto in rete tramite RPC, indipendentemente dal filesytem locale. Tramite SMB e RPC vengono supportate anche le ACL e quindi diritti di accesso\lettura\scrittura attraverso la rete.
...

Kumalo

Grazie per l'aiuto in effetti sono stato un po' arido di specifiche :)

Allora il NAS e' un Dual HDD NAS e' un clone del Nas2000, monta al suo interno una distro Linux in effetti e i dischi che sono 2 da 320Gb sono formattati in EXT3, quindi massima e piena compatibilita' con Linux.
Nella mia installazione di Ubuntu e' gia' installato Samba, ho provveduto all'aggiornamento e all'installazione di Samba Server, infatti il percorso del NAS e' SMB://NAS/ADMIN.

Ora il problema e' il seguente quando vado dentro aMule, preferenze e sotto Directory, selezione specifica altra directory... mi appare il menu dove poter scegliere un altra directory da assegnare a incoming o a temp, non mi appare "rete" ne tantomeno la directory principale del NAS che ho montato come scorciatoia sulla scrivania.. Mi fa scegliere solamente le cartelle presenti nell' HD, quindi quelle nella root, e le varie "documenti" "immagini" e via discorrendo.

Il problema e' proprio questo come riesco ad assegnare a aMule come cartella "temp" SMB://NAS/ADMIN/TEMP e come "incoming" SMB://NAS/ADMIN/INCOMING? ho provato a mettergli questo indirizzo all'interno del percorso ma niente come si riavvia aMule mi dice "impossibile trovare le cartelle specificate, verranno reimpostate quelle di default"

Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare una mano :)

Walter

#4
Che c'è scritto dentro /etc/resolv.conf?

In poche parole, qual'è l'indirizzo IP del NAS?

In fase di montaggio dovrebbe essere sufficiente un
mount -t cifs //<ipaddress>/<directory> /<mountpoint_locale> -o user=<username>
Dato invio ti chiederà la password per quell'username. Deve essere presente in /etc/samba/smb.conf della macchina di destinazione. Puoi accedervi via ssh o telnet.
<ipaddress> è l'indirizzo IP della macchina di destinazione. Può essere sostituito con il nome di rete, ma solo se presente in /etc/resolv.conf della macchina dalla quale effettui il login.
La destinazione è una semplice directory locale. Probabilmente aMule non vede il percorso che comincia per SMB, dando errore di directory non esistente.

Oppure vai a vedere in /etc/samba/smb.conf qual è la destinazione dove è montato il NAS e la dai in pasto a aMule, bypassando i controlli della GUI (che può essere GNOME o KDE, tanto il risultato è uguale). Sempre meglio farle da terminale queste cose. Ovviamente prima di avviare aMule ti devi assicurare che il NAS sia montato via SMB o CIFS, altrimenti da errore di destinazione inesistente come sai già.
E' comunque possibile impostare il comportamento di Samba in smb.conf in modo che appena venga richiesto il sistema monti automaticamente i filesystem di rete interessati.

CIFS è un filesystem di rete attivo in ogni distribuzione recente di GNU/Linux. E' retrocompatibile con Samba ed è considerato la sua evoluzione, tanto che è consigliato montare un filesystem SMB come CIFS. (Se è supportato dal kernel, ma di solito lo è.)
Se non funziona il comando sopra puoi sostituirlo con
mount.cifs //<ipaddress>/<directory> /<mountpoint_locale> -o user=<username>
Sempre che il kernel supporti cifs. Sennò riprovi con samba. Controlla in /etc/samba/smb.conf locale che esista il riferimento alla directory con tutte le proprietà del caso, e fai un testparm per verificare se la configurazione è corretta.

Nel caso di samba sono mount -t smbfs per invocazione tramite mount e smbmount per invocazione diretta. I demoni di samba (smbd e nmbd) devono essere attivi, ma questo immagino che sia già vero. :)
L'unica banalità sta nel giudizio.

Kumalo

Citazione di: MsZ il 18 Febbraio 2008, 16:03:59
Che c'è scritto dentro /etc/resolv.conf?

Allora rispondo passo passo dato che io ho letto qua e la ma Linux in se per se ho iniziato ad usarlo 1 settimana fa :S
Dentro il file trovo scritto questo:

# generated by NetworkManager, do not edit!
nameserver 192.168.0.1


Che e' l'indirizzo ip del router (Netgear DG384)

Citazione di: MsZ il 18 Febbraio 2008, 16:03:59
In poche parole, qual'è l'indirizzo IP del NAS?

L' indirizzo ip del NAS e' 192.168.0.10


Citazione di: MsZ il 18 Febbraio 2008, 16:03:59
In fase di montaggio dovrebbe essere sufficiente un
mount -t cifs //<ipaddress>/<directory> /<mountpoint_locale> -o user=<username>
Dato invio ti chiederà la password per quell'username. Deve essere presente in /etc/samba/smb.conf della macchina di destinazione. Puoi accedervi via ssh o telnet.
<ipaddress> è l'indirizzo IP della macchina di destinazione. Può essere sostituito con il nome di rete, ma solo se presente in /etc/resolv.conf della macchina dalla quale effettui il login.
La destinazione è una semplice directory locale. Probabilmente aMule non vede il percorso che comincia per SMB, dando errore di directory non esistente.


Esattamente l'unica cosa che essendo NIUBBO ho aperto rete, sono entrato dentro Workgroup, e mi e' apparso NAS, sono entrato dentro e alla cartella ADMIN col tasto destro ho fatto "connetti al server" che praticamente dovrebbe equivalere a quello che hai scritto su da terminale, e mi ha montato la cartella ADMIN sul desktop....purtroppo quando faccio tasto destro e proprieta' e leggo il percorso (SMB://NAS/ADMIN) se lo riporto su aMule mi da l'errore che hai descritto....

Citazione di: MsZ il 18 Febbraio 2008, 16:03:59
Oppure vai a vedere in /etc/samba/smb.conf qual è la destinazione dove è montato il NAS e la dai in pasto a aMule, bypassando i controlli della GUI (che può essere GNOME o KDE, tanto il risultato è uguale). Sempre meglio farle da terminale queste cose. Ovviamente prima di avviare aMule ti devi assicurare che il NAS sia montato via SMB o CIFS, altrimenti da errore di destinazione inesistente come sai già.
E' comunque possibile impostare il comportamento di Samba in smb.conf in modo che appena venga richiesto il sistema monti automaticamente i filesystem di rete interessati.

CIFS è un filesystem di rete attivo in ogni distribuzione recente di GNU/Linux. E' retrocompatibile con Samba ed è considerato la sua evoluzione, tanto che è consigliato montare un filesystem SMB come CIFS. (Se è supportato dal kernel, ma di solito lo è.)
Se non funziona il comando sopra puoi sostituirlo con
mount.cifs //<ipaddress>/<directory> /<mountpoint_locale> -o user=<username>
Sempre che il kernel supporti cifs. Sennò riprovi con samba. Controlla in /etc/samba/smb.conf locale che esista il riferimento alla directory con tutte le proprietà del caso, e fai un testparm per verificare se la configurazione è corretta.

Nel caso di samba sono mount -t smbfs per invocazione tramite mount e smbmount per invocazione diretta. I demoni di samba (smbd e nmbd) devono essere attivi, ma questo immagino che sia già vero. :)


Allora sono entrato dentro /ETC/SAMBA/SMB.CONF c'e' scritto un papocchio di roba ma leggendo riga per riga non c'e' niente che fa riferimento al NAS ne tantomeno niente che fa riferimento all' indirizzo ip 192.168.0.10.... cosi' sono andato sul terminale e ho scritto: sudo mount -t cifs //192.168.0.10/admin /home -o user=admin
in questo modo mi chiede la password root ma non mi va avanti nel mount della cartella in home del mio PC (penso ho scritto giusto no?)
Mi spiace perche' sono proprio niubbo e penso ti secchi non poco stare a dare la pappa al bimbo niubbo.....cmq un grazie per l'aiuto sto cercando su internet da 2 giorni ma non trovo niente....

Cmq la mia distro e' Ubuntu 7.10 (debian) quindi penso che il mount in CIFS lo supporta....

Dimmi tu che fare vorrei risolvere queso problemino :(

Grazie mille davvero nel mentre!

Kumalo

errore mio scusami quando do il comando

mount -t cifs //<ipaddress>/<directory> /<mountpoint_locale> -o user=<username>

mi risponde cosi':
mount: dispositivo a blocchi //192.168.0.10/admin è protetto da scrittura, viene montato in sola lettura
mount: impossibile montare dispositivo a blocchi //192.168.0.10/admin in sola lettura



mmmmm ai posteri l'ardua sentenza :D

Walter

#7
Se fai un less /etc/mtab c'è il NAS lì dentro? O ci sono solo mount locali?

Allora prova a fare sudo mount -t cifs e poi tutto il resto.

resolv.conf non ha la riga relativa al NAS. Puoi aggiungerla aprendo il file con ALT+F2 per richiamare l'esecuzione rapida, e poi sudo gedit /etc/resolv.conf nello spazietto bianco e aggiungendo la riga
NAS   192.168.0.10. L'importante è che ci sia uno spazio tra "NAS" e l'indirizzo. Poi potrai montare il NAS solo facendo sudo mount -t cifs //NAS/admin eccetera.

CitazioneEsattamente l'unica cosa che essendo NIUBBO ho aperto rete, sono entrato dentro Workgroup, e mi e' apparso NAS, sono entrato dentro e alla cartella ADMIN col tasto destro ho fatto "connetti al server" che praticamente dovrebbe equivalere a quello che hai scritto su da terminale
Dunque il NAS non è montato di default?

Ma deve esserci un server Samba anche sul NAS, sennò è come aver fatto nulla. Se non c'è bisogna ricadere su NFS, e personalmente non mi piace.

Entri nel NAS tramite ssh con sudo ssh <user@>192.168.0.10. Dirà che deve generare una fingerprint: lascialo fare e poi ti chiederà una password per l'accesso.
Se l'user è admin scrivi sudo ssh admin@NAS (con la relativa riga in /etc/resolv.conf) e dovrai immettere la password per admin.

Una volta dentro devi andare nella directory /etc/samba, se esiste, e cercare il file smb.conf. Se la directory non esiste bisogna usare NFS, e quella è un'altra storia.
L'unica banalità sta nel giudizio.

clic

Normalmente un NAS, grazie alla sua capacità di rendere disponibili i dati in rete tramite servizi standard e quindi cross-platform, richiede una prima configurazione tramite interfaccia web.
Nel pannello di controllo dovresti accedere alla sezione che ti permette di configurare la\le cartelle condivise compresa la possibilità di creare gli utenti abilitati a leggere\scrivere sui shared folders da te creati. Domanda: sei certo che la share \\NAS\ADMIN sia quella in cui si può leggere e scrivere?
Hai un manuale che ti fornisca delle indicazioni in merito, una quick start guide o qualcosa di similare?
...

Kumalo

Allora scusate l'assenza ma ho preso davvero sul serio questa questione!!!!

Grazie alla community di Ubuntu e lodo questa distro per le guide in italiano su quasi tutti i prolemi che si possono incontrare sono riuscito a montare il nas a ogni avvio del PC e infatti va tutto alla grande!!!


ho installato aMule poi tramite APT_GET INSTALL il gestore pacchetti Debian e anche li' sembrava tutto ok......unico se non enorme problema e' che dopo 20/30min aMule crasha chiudendosi.....

Ho letto in giro per la rete che con la mia distro succede e che e' risolvibile a volte togliendolo, scaricandosi i binari, creando il pacchetto e installandolo.....altri 2 giorni per capire come si fa :( :( ma niente installato anche in questa maniera va in crash!!!

Cosi' ho inziato a dire che me ne facico di un SO come Linux leggero e perfomante che non crasha quasi mai se poi aMule invece crasha ogni 20minuti?

Ho cercato un altro client simile e mi hanno indirizzato su MLDONKEY!!!!! Apriti cielo sono 2 giorni che sto cercando di farlo funzionare, o meglio MlDonkey l'ho installato tramite sempre "sante" guide e funziona alla grande ma non ha interfaccia Grafica, bisogna ricorrere alla Sancho (che ha 2000 impostazioni e non si capisc eun tubo) oppure alla nativa Mldonkey Gui (che occupa 200mb di RAM il procio quasi sempre al 100% e si impippa ogni 3x2!!!

Ora sono 5gg che sto dietro a questa storia e sinceramente vi giuro la estrema facilita' di Windows non ha prezzo!

Sbaglio in qualche cosa?
Potete aiutarmi in qualche modo con i crash di aMule? esiste un log da postarvi o capire perche' si chiude dopo 20min?


Grazie mille ma sono propenso a rimettere windows xp e emule che anche se dopo 4/5gg bisognava riavviarlo almeno pero' problemi nel mentre non ne avevo :(


Byez

clic

Purtroppo rispetto all'usabilità Windows vs Linux il primo vince per una serie di motivi che non sono esclusivamente merito dell'enorme lavoro profuso da MS nello studio dell'interfaccia grafica: una grande parte degli sviluppatori produce per windows, i produttori di hardware spessissimo non rilasciano le specifiche dei loro prodotti e i driver per linux sono frutto del lavoro di reverse engineering fatto esclusivamente su base volontaria.

Senza voler scatenare una querelle su chi è migliore, ritengo i due sistemi validi ed ognuno ha i suoi lati positivi e negativi e per elencare i quali si potrebbero scrivere intere pagine di post.
Visto che hai deciso di usare ubuntu, fossi in te non l'abbadonerei ma proseguirei nello studio.

Ti suggerisco invece una via di mezzo: ti scarichi ed installi VMWare Server che è gratuito (www.vmware.com) e ti installi una macchina virtuale con windows che potrai far girare all'interno della linux-box. Avrai il vantaggio di avere Windows e contemporaneamente studiarti un O.S. che vale la pena imparare ad usare specie se sei giovane.

Detto questo rimane in sospeso la questione del NAS, hai risolto il problema  :huh: mica ci puoi lasciare nel dubbio  ^_^
...

Walter

Il punto è che nei repo Ubuntu aMule è fermo alla 2.1.3, e probabilmente tu hai problemi pure con le wxWidgets, sulle quali aMule si basa. Ti si crasha anche se non fai nulla?
L'unica banalità sta nel giudizio.

Kumalo

Allora non mi do per vinto....assolutamente no!!!!!!!!!!!!!!!

Il NAS sono riuscito a montarlo e ora ogni volta che avvio il PC e parte Ubuntu mi carica la cartella nel NAS nella cartella HOME del mio disco rigido ;)

Quindi per ora ho vinto io!!!

Ieri sera alle 3 ho visto e sono venuto a conoscienza che Ubuntu installa la versione 2.1.3 di aMule che e' abbastanza buggata, cosi' cercando nei mendri di internet ho trovato un forum dove sviuppano non so se e' una mod proprio per Ubuntu e che e' alla versione 2.2!!!

Installata con successo dopo aver disinstallato tutto il resto (aMule 2.1.3, MlDonkey) e sembra che va e funziona alla grande!

Unico prolema sembra essere riferito sempre a questo cacchio di Mount del NAS infatti mi trova le fonti poi quando le va a scrivere sul file (es. 001.part.met.bak) si inchioda esce fuori un errore e riazzera le fonti e ricomincia! Risultato posso uplodare i file ma amule non riesce a scriverli, penso che quindi sia una questione di permessi!!

questo e' l'errore che mi tira fuori:
2008-02-22 13:27:12: PartFile.cpp(3076): PartFiles: Error while saving part-file: SafeIO::IOFailure::SeekFailure: Seeking failed: Argomento non valido
2008-02-22 13:27:17: Logger.cpp(269): Errore: Impossible to set permissions for the file '/home/aMule/eMule Temp/002.part.met.backup' (error 1: Funzione non permessa)
[/b]


Avete qualche suggerimento? Ora mi ci sono incaponito su sta cosa :D

Byez

Walter

CitazioneAllora non mi do per vinto....assolutamente no!!!!!!!!!!!!!!!
E' un buon punto d'inizio. :)

E mi ero dimenticato di questo thread in questa stessa Sezione:
http://www.emuleitalia.eu/index.php?topic=22944.0

Fai un cat /etc/mtab in terminale e posta quello che salta fuori.
Citazionepenso che quindi sia una questione di permessi!!
Lo penso anch'io, ma devo prima sapere com'è che il sistema monta il NAS.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Kumalo

Grazie mille per la disponibilita', sto imparando un po' di cose smanettando qui e li e vorrei davvero provare a risolvere questo prolema :)


dgt: cat /etc/mtab

ottengo:

/dev/sda1 / ext3 rw,errors=remount-ro 0 0
proc /proc proc rw,noexec,nosuid,nodev 0 0
/sys /sys sysfs rw,noexec,nosuid,nodev 0 0
varrun /var/run tmpfs rw,noexec,nosuid,nodev,mode=0755 0 0
varlock /var/lock tmpfs rw,noexec,nosuid,nodev,mode=1777 0 0
udev /dev tmpfs rw,mode=0755 0 0
devshm /dev/shm tmpfs rw 0 0
devpts /dev/pts devpts rw,gid=5,mode=620 0 0
lrm /lib/modules/2.6.22-14-generic/volatile tmpfs rw 0 0
securityfs /sys/kernel/security securityfs rw 0 0
//192.168.0.10/admin /home/aMule smbfs rw 0 0


iil nas e' l' ultima riga, e' una cartella da 600gb, avendo kernel Linux anche il NAS quell' admin e' come un utente infatti nel  menu del nas e' considerato come un user e ha una sua password, che ovviamente io in fase di condivisione ho inserito :)

Grazie ancora aspetto notizie :)

Byez