News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[HELP] Cartelle in rete aMule e Ubuntu 7.10

Aperto da Kumalo, 18 Febbraio 2008, 03:01:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Walter

Se scrivi ls -la /home/aMule che salta fuori?
L'unica banalità sta nel giudizio.

Kumalo

#16
Allora questo e' quello che mi tira fuori....ometto i nomi dei file perche' non vorrei che vado contro le regole del forum o succedono casini :D


totale 57376
drwxrwxrwx 1 root root      4096 2008-02-22 01:42 .
drwxr-xr-x 4 root root      4096 2008-02-18 17:33 ..

[-OMISSIS- by MsZ]

Ciao

Walter

#17
. e .. sono root. (Solo quelle m'interessavano - il resto l'ho omesso per varie ragioni, tra cui la privacy ;) Comunque hai fatto bene.)

Prova a fare sudo chown <nomeutente>:<nomegruppo> -R /home/aMule, dove <nomeutente> è il nome dell'utente che usi quando apri aMule sul computer locale. Come <nomegruppo> dovrebbe essere corretto users.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Kumalo

Citazione di: MsZ il 22 Febbraio 2008, 22:53:58
. e .. sono root. (Solo quelle m'interessavano - il resto l'ho omesso per varie ragioni, tra cui la privacy ;) Comunque hai fatto bene.)

Prova a fare sudo chown <nomeutente>:<nomegruppo> -R /home/aMule, dove <nomeutente> è il nome dell'utente che usi quando apri aMule sul computer locale. Come <nomegruppo> dovrebbe essere corretto users.


Non funziona con <nome gruppo> USER :( posso vederlo in qualche modo da terminale???

Grazie

Kumalo

Citazione di: MsZ il 22 Febbraio 2008, 22:53:58
. e .. sono root. (Solo quelle m'interessavano - il resto l'ho omesso per varie ragioni, tra cui la privacy ;) Comunque hai fatto bene.)

Prova a fare sudo chown <nomeutente>:<nomegruppo> -R /home/aMule, dove <nomeutente> è il nome dell'utente che usi quando apri aMule sul computer locale. Come <nomegruppo> dovrebbe essere corretto users.

Allora grazie dell' aiuto, davvero, ho fatto come scritto e sono riuscito a vedere che il nome gruppo e' "kumalo"

Lanciando il comando che mi hai dato mi fa per ogni file che ho dentro aMule la seguente cosa:

chown: proprietario di `/home/aMule/Yacc_0_3_9_6/yacc_.ini' è stato cambiato: Funzione non permessa

ovviamente in grassetto vengono riportati tutti i file che ho dentro la cartella /home/amule

che ne dici???

:D

Grazie ancora

Walter

Se il nome del gruppo di cui fa parte l'utente che avvia aMule è kumalo bisogna cambiare la riga in sudo chown <nomeutente>:kumalo -R /home/aMule.
<nomeutente> è lo stesso utente che avvia aMule. Però dovresti verificare se nel NAS esiste un utente con lo stesso nome. Ci entri e fai un cat /etc/shadow | cut -d: -f1.

Il nome utente corrente lo trovi con whoami e i gruppi di cui l'utente corrente fa parte li lista il comando groups. Soltanto cambiando la proprietà della directory con il nome utente che avvia aMule dovrebbe funzionare, poichè ogni file viene salvato con le proprietà correnti.
L'unica banalità sta nel giudizio.