News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[HELP] aMule 2.1.3 + Ubuntu 7.10 "Gutsy Gibbon" = nada

Aperto da zipeppe, 03 Novembre 2007, 15:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

zipeppe

Purtroppo poco dopo sono andato a Up: 40 | Down : 0

E quello che segue è stato l'andamento di una notte...



Boh.
«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

Walter

#16
Metti 36 in limite di banda upload e 28 come limite per aMule. Prova a mettere SSH invece di FTP.

Per ora altro non mi viene in mente.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Rex176

sarò ignorante ma ho messo queste impostazioni ma ho lo stesso problema Ud 40 Dl 0  

freccia della kad gialla dei server verde

forse non ho sbloccato le porte del firewall ma non riesco trovare come si fa

Walter

Se hai lo stesso sistema operativo e la stessa distro di GNU/Linux questo topic può aiutarti:
http://www.emuleitalia.eu/index.php?showtopic=19629

Comunque anche per aMule valgono generalmente i consigli nella pagina dei Suggerimenti.
http://www.emule.it/guida_emule/utilizzo/suggerimenti.asp

Se hai ID alto l'unico problema è Kad firewalled. Se hai un numero di nodi superiore a 200 stabile potrebbe anche essere questione di tempo. Oppure puoi anche solo spegnere aMule e riavviare, o disconnetterti da Kad, chiudere aMule, scaricare un nuovo nodes.dat al posto del vecchio e riavviare aMule.
L'unica banalità sta nel giudizio.

zipeppe

Citazione di: MsZ
Metti 36 in limite di banda upload e 28 come limite per aMule. Prova a mettere SSH invece di FTP.

Per ora altro non mi viene in mente.

Immagino ti riferisca a Bandwidth Limits del menu Connections, 36 KB/s per il Download e 28 KB/sec per l'Upload. (Il valore di Slot Allocation rimane a 10 KB/sec).

Però non ho capito una cosa. Prima avevi scritto:
[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]
Prendi il valore dell'upload in bit, lo trasformi in byte e lo schiaffi nello spazio di capacità di linea, magari arrotondando alla decina più vicina per difetto. Poi metti il 75 per cento (circa) nello slot dell'upload massimo di aMule.
[/quote]

Facendo gli opportuni conti, da 2100 Kb/sec per il DL e 294 Kb/s per UL ottengo rispettivamente 260 KB/s e 37 KB/s. Perchè ora mettiamo 36 e 28?  Lo chiedo per capire...

Ho messo SSH nelle regole della NAT, ma per ora non cambia nulla.

Ho fatto una nuova osservazione: appena è partito il mulo, e solo per la prima volta, ottengo per circa 5-10 minuti una connettività che poi degrada lentamente: da 15 KB/s - 9 KB/s si schianta lentamente verso 10 KB/s - 1.1 KB/s.  Potrebbe essere l'effetto dei filtri anti-P2P di TELE2?


Grazie
MsP
«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

zipeppe

Giusto un aggiornamento, tanto per confondermi ulteriormente le idee  

stanotte ho lasciato il mulo al trotto sul pinguino, e con mia notevole sorpresa ho notato nelle statistiche uil seguente resoconto:

[a href=\"http://www.mypicshare.com/lydgqj80pic.html\" target=\"_blank\"]  

Che potrebbe significare?
«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

Walter

#21
[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]Immagino ti riferisca a Bandwidth Limits del menu Connections, 36 KB/s per il Download e 28 KB/sec per l'Upload. (Il valore di Slot Allocation rimane a 10 KB/sec).[/quote]
No... 36k/s per il limite di banda (fisico) dell'upload, e 28 per il limite di aMule sull'upload.
Per quanto riguarda il down puoi anche mettere quello che vuoi... tanto il mulo si arrangia da solo, puoi anche lasciarlo a 0 come valore indefinito.

[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]una connettività che poi degrada lentamente: da 15 KB/s - 9 KB/s si schianta lentamente verso 10 KB/s - 1.1 KB/s. Potrebbe essere l'effetto dei filtri anti-P2P di TELE2?[/quote]
E' possibile... di notte come ti va?

[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]Che potrebbe significare?[/quote]
E' superiore alla tua media?

In Windows ti fa la stessa cosa? Ti parte per poi calare? (Tralasciando le frecce gialle per il momento.)
L'unica banalità sta nel giudizio.

Bero

Domanda: ma con questo amule hai iniziato ex novo , oppure ti sei importato i vecchi file dei crediti dalla cartella emule su windows...
Anche io avevo kad firewalled , pero' era un problema di router , non avevo aperto la seconda porta udp...poi c'è da aspettare molto prima di trovare kad su connesso.Infine , ma nella tab Kad , quanti contatti hai?
Per me è un problema di router la freccia gialla su kad , non c'è niente da fare è sempre cosi' quando o il server o la kad sono firewalled...pero' vedendo gli screen sul router sembrano ok , anche se quella voce FTP che hai scelto mi convince poco...
Un altra cosa sospetta (posto che le porte udp siano tutte aperte)potrebbe essere l'idirizzo ip del pc a questo punto : sicuro che sia quello sulle opzioni di rete in linux?
Ah una domanda , su amule l'opzione online signature a cosa serve?

zipeppe

Citazione di: Bero
Domanda: ma con questo amule hai iniziato ex novo , oppure ti sei importato i vecchi file dei crediti dalla cartella emule su windows...

Nuovo, tutto nuovo... Non trasferisco mai le configurazioni da un S.O. ad un altro, per abitudine.

[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]
Anche io avevo kad firewalled , pero' era un problema di router , non avevo aperto la seconda porta udp...poi c'è da aspettare molto prima di trovare kad su connesso.Infine , ma nella tab Kad , quanti contatti hai?
[/quote]

Se mi dici come controllare questo valore posso postarlo. Non conosco ancora molto bene aMule...

[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]
Per me è un problema di router la freccia gialla su kad , non c'è niente da fare è sempre cosi' quando o il server o la kad sono firewalled...pero' vedendo gli screen sul router sembrano ok , anche se quella voce FTP che hai scelto mi convince poco...
[/quote]

Ho cambiato da FTP a SSH, le altre opzioni come puoi vedere da un post precedente non erano molto esplicative per me  

[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]
Un altra cosa sospetta (posto che le porte udp siano tutte aperte)potrebbe essere l'idirizzo ip del pc a questo punto : sicuro che sia quello sulle opzioni di rete in linux?
[/quote]

Si, l'indirizzo è quello statico, lo stesso di quello mostrato dal comando  ifconfig, per intenderci.

[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]
Ah una domanda , su amule l'opzione online signature a cosa serve?
[/quote]

A saperlo... conosco davvero ancora poco di xMule in generale  
«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

Walter

[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]Se mi dici come controllare questo valore posso postarlo.[/quote]
Nella schermata "Networks", clicchi sulla tab "Kad" e in alto a sinistra c'è un numero tra parentesi. Quello è il numero dei nodi di Kad.
L'unica banalità sta nel giudizio.

zipeppe

Citazione di: MsZ
Nella schermata "Networks", clicchi sulla tab "Kad" e in alto a sinistra c'è un numero tra parentesi. Quello è il numero dei nodi di Kad.

Networks -> Kad -> Nodes (763)

Grazie per la pazienza, MsZ!
«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

zipeppe

Citazione di: MsZ
No... 36k/s per il limite di banda (fisico) dell'upload, e 28 per il limite di aMule sull'upload.

Sono pinato, non c'è dubbio. Ma nel menu Connections ho 3 valori di Band limits (UL, DL, Slot Allocations),
2 valori di Line Capacities (DL, UL) per le statistiche, Max source per File e Max Connection Limits...

[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]
Per quanto riguarda il down puoi anche mettere quello che vuoi... tanto il mulo si arrangia da solo, puoi anche lasciarlo a 0 come valore indefinito.
E' possibile... di notte come ti va?
[/quote]

Di notte ha fatto anche 30 Kb/s.
[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]
E' superiore alla tua media?
[/quote]

Difficile dirlo. Direi di si, rispetto a quella di windows.

[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]
In Windows ti fa la stessa cosa? Ti parte per poi calare? (Tralasciando le frecce gialle per il momento.)
[/quote]

Dovrei fare un reboot. Prossimamente.
«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

Walter

[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]Networks -> Kad -> Nodes (763)[/quote]
Beh, allora le connessioni sono a posto. L'unico problema è che i client esterni non riescono ad avere un contatto diretto...
Allora l'unica cosa che può bloccare il mulo è la configurazione del sistema operativo. Da qualche parte GNU/Linux "blocca" le porte.

Ma chissà dove...
L'unica banalità sta nel giudizio.

zipeppe

Urka!
Lasciato ancora una notte stamani ho trovato il mulo che faceva 12 Kb/s in UP e 40 Kb/s in DL !!! Che sia davvero solo questione di tempo??

In connessione ho ricevuto cmq un Low-ID, le freccette del kad sono sempre gialline.

Beh, insomma non mi lamento! Ora faccio in confronto con XP e riporto le differenze.

MsP
«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.