News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[HELP] aMule 2.1.3 + Ubuntu 7.10 "Gutsy Gibbon" = nada

Aperto da zipeppe, 03 Novembre 2007, 15:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

zipeppe

Ciao a tutti,

andando subito al nocciolo della questione, il mio problema è che questa configurazione non ne vuol proprio sapere di andare:

- PC con Ubuntu 7.1 Gutsy Gibbon
- aMule 2.1.3
- Modem Router ADSL Modem/Router DIGICOM MICHELANGELO WAVE B
- Provider TELE2 ADSL a 2 megabit

dopo la connessione ho sempre Up: 10-60 | Down: 1-3 (se va bene), Kad: firewalled ID permanentemente basso come risulta dal log:
Citazione2007-11-03 14:46:22: Servers: Connected
2007-11-03 14:46:22: Connection established with: Razorback 3.0
2007-11-03 14:46:22: WARNING: You have recieved Low-ID!
2007-11-03 14:46:22:     Most likely this is because you're behind a firewall or router.
2007-11-03 14:46:22:     For more information, please refer to http://wiki.amule.org
2007-11-03 14:46:22: New client ID is 842172
2007-11-03 14:46:22: Received 22 new servers
2007-11-03 14:46:22: Saving of server-list completed.
2007-11-03 14:46:52: Warning: Razorback 3.0 (85.17.52.92:5000) - NG : This file is a badfile (virus or fake or incomplete), please delete it ! : ed2k://|file|Find Ebook Fare Soldi Online Con Ebay Using Emule Multimedia Toolbar.zip|794695|D6D89D87962D4693DA16DF4E9B0AFA3E|/

Ho letto (e riletto) le varie guide, in inglese e in italiano, ho cambiato le impostazioni delle porte -  adesso sul router ho il Virtual Server della NAT così configurato:

1     TCP         52424     52424      192.168.1.254
2    UDP        55134    55134    192.168.1.254
3    UDP ext   52427       52427  192.168.1.254

Ho sbarbato più e più volte le IPtables, installato/configurato e rimosso Firestarter, ma nulla di nulla  

Quello che mi fa imbestialire nel vero senso del termine è che con Windows XP (quindi: stesso PC, rete, configurazione router, provider) aMule va via come il vento.  E usando porte del tutto diverse da quelle specificate nella NAT del router      

Quindi immagino che si tratti di un freno del S.O., ma non ho idea di quale possa essere.

Sono disposto a seguire anche un nuovo percorso passo-passo per configurare il mio Mulo sul Pinguino,
se trovo qualcuno disposto a perdere un po' di tempo con me...

Grazie,

«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

Walter

Se con Windows funziona e in GNU/Linux no potrebbe anche essere un problema di mulo.
Oltre all'ultima versione, la 2.1.3, non hai provato qualche versione CVS? Le ultime hanno l'Offuscamento. Non so se possa cambiare qualcosa, ma tanto vale provare.

I settaggi nelle connessioni come sono? Hai una lista server aggiornata? Quanti nodi raggiungi con Kad?
L'unica banalità sta nel giudizio.

zipeppe

Citazione di: MsZ
Se con Windows funziona e in GNU/Linux no potrebbe anche essere un problema di mulo.
Oltre all'ultima versione, la 2.1.3, non hai provato qualche versione CVS? Le ultime hanno l'Offuscamento. Non so se possa cambiare qualcosa, ma tanto vale provare.

I settaggi nelle connessioni come sono? Hai una lista server aggiornata? Quanti nodi raggiungi con Kad?


No, la CVS non l'ho provata... Ora scarico e provo anche quella, vedi mai cambia qualcosa.
eMule sotto wine non si connette neppure: va in Timeout.

connessioni: sia sul router che nelle impostazioni di emule ho aperto le seguenti porte (se a questo ti riferisci):

Standard TCP Port: 52424
Extended client UDP Port: 55134
UDP port for extended servers: 52427

Kad è firewalled,  non ho idea di cosa siano i nodi      ma quel che leggo nel log di Kad Info non è per nulla chiaro:

Kademilia Status: Running
Status: Connected
Connection State : Firewalled
Firewalled State: No buddy
Average Users: 10
Average Files: 2k

C'entra qualcosa quello che ho scritto con la tua domanda?

Grasssie!


«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

Walter

No, mi ero spiegato male... in Preferenze -> Connessioni, che numeri ci sono in Fonti max per file e Connessioni massime?
Non so se tu abbia o meno la lista server aggiornata da peerates.
http://www.emuleitalia.eu/index.php?showtopic=21095

Prova anche a cambiare nodes.dat a aMule chiuso da qui.
L'unica banalità sta nel giudizio.

zipeppe

Citazione di: MsZ
No, mi ero spiegato male... in Preferenze -> Connessioni, che numeri ci sono in Fonti max per file e Connessioni massime?
Non so se tu abbia o meno la lista server aggiornata da peerates.
http://www.emuleitalia.eu/index.php?showtopic=21095

Prova anche a cambiare nodes.dat a aMule chiuso da qui.


Fonti max = 400, Connessioni Max = 500.

Ho rimpiazzato il file nodes.dat con quello che hai detto tu, ma non ho capito una mazza di come fare per aggiornare la lista dei "peerates". Ora lo leggo e lo rileggo... intanto si è riconesso con Kad firewalled e LowID

         
«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

Walter

#5
Abbassa Fonti max e Connessioni massime a 150, intanto.

E' semplice: basta che vai qui
http://peerates.net/peerates/index.html
e ti scarichi la lista server, l'unica verde. Oppure copi il link della lista nello spazietto in Networks -> ED2K- > Serverlist.
Svuoti la lista dei server che hai nella schermata (clic destro -> Cancella tutti i server o qualcosa del genere, ovviamente DOPO esserti disconnesso da ed2k) e poi, con il nuovo link della lista powerful clicchi sulla freccetta a destra di "Serverlist".
aMule ti scarica la lista e ti provi a connettere.
L'unica banalità sta nel giudizio.

zipeppe

#6
Citazione di: MsZ
Abbassa Fonti max e Connessioni massime a 150, intanto.

E' semplice: basta che vai qui
http://peerates.net/peerates/index.html
e ti scarichi la lista server, l'unica verde. Oppure copi il link della lista nello spazietto in Networks -> ED2K- > Serverlist.
Svuoti la lista dei server che hai nella schermata (clic destro -> Cancella tutti i server o qualcosa del genere, ovviamente DOPO esserti disconnesso da ed2k) e poi, con il nuovo link della lista powerful clicchi sulla freccetta a destra di "Serverlist".
aMule ti scarica la lista e ti provi a connettere.


Ciao MsZ,

ok adesso ho capito. Ho fatto come mi hai consigliato, ho rimosso i troiai che avevo nella server list, dopo aver aggiornato ho questo messaggio:

2007-11-03 23:34:16: Loading server.met file: /home/massimo/.aMule/server.met.download
2007-11-03 23:34:17: 31 servers in server.met found


credo a conferma del fatto che l'operazione è andata a buon fine.

Provo a connettermi con "Connect" e questo è il risultato :
Citazione
2007-11-03 23:36:27: Connecting
2007-11-03 23:36:27: Servers: Trying to connect
2007-11-03 23:36:27: Connecting to !-= www.FreeOsex.com =-! (83.149.123.189 - 83.149.123.189:4321)
2007-11-03 23:36:27: Read 119 Kad contacts
2007-11-03 23:36:27: Connected to !-= www.FreeOsex.com =-! (83.149.123.189:4321)
2007-11-03 23:36:27: Servers: Trying to connect
2007-11-03 23:36:27: Connecting to !! Saugstube !! (193.138.221.214 - 193.138.221.214:4242)
2007-11-03 23:36:28: Connected to !! Saugstube !! (193.138.221.214:4242)
2007-11-03 23:36:28: Warning: !-= www.FreeOsex.com =-! (83.149.123.189:4321) - NG : Your 52424 port is not reachable. Please review your network config.
2007-11-03 23:36:28: Servers: Connected
2007-11-03 23:36:28: Connection established with: !-= www.FreeOsex.com =-!
2007-11-03 23:36:28: WARNING: You have recieved Low-ID!
2007-11-03 23:36:28:     Most likely this is because you're behind a firewall or router.
2007-11-03 23:36:28:     For more information, please refer to http://wiki.amule.org
2007-11-03 23:36:28: New client ID is 3381072
2007-11-03 23:36:28: Received 6 new servers
2007-11-03 23:36:28: Saving of server-list completed.
2007-11-03 23:36:43: Warning: !-= www.FreeOsex.com =-! (83.149.123.189:4321) - NG : This file is a badfile (virus or fake or incomplete), please delete it ! : ed2k://|file|Find Ebook Fare Soldi Online Con Ebay Using Emule Multimedia Toolbar.zip|794695|D6D89D87962D4693DA16DF4E9B0AFA3E|/


Freccetta verde su Up:9.0 Freccetta rossa su Down: 0, Kad: firewalled

.. e quindi sono al punto di partenza (Low-ID)    

«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

zipeppe

#7
Citazione di: MsZ
Oltre all'ultima versione, la 2.1.3, non hai provato qualche versione CVS? Le ultime hanno l'Offuscamento.


Ho installato adesso la CVS Sun Nov 4, ed effettivamente va meglio. Con gli stessi settaggi precedenti ho un le freccette verdi con Up: 35 | Down: 10.

Non è tanto ma è già un bel progresso!
Rimane il Kad:firewaled

MsP


--- RETTIFICO ---  
Per essere bischero ho provato ad aggiornare la lista dei servers peerates indicata, ed ora si CHE NON VA PROPRIO PIU'!!!

Sono finalmente (!) tornato ad avere un Up: 40.0[/color] |Down : 0.  ORA SI CHE MI SENTO DI NUOVO A CASA

Ma porca miseria...
«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

Walter

Se hai Kad connesso con freccia verde togli il collegamento da ed2k e vai solo di Kad.
Preference -> Connessioni -> togli la spunta da ed2k.
E lascialo andare per un (bel) po' solo di kad. Se hai un up stabile con Kad connesso è già un enorme passo avanti. Per il momento non ti preoccupare del down a 0.
L'unica banalità sta nel giudizio.

zipeppe

Ho kad connesso con freccia gialla... (firewalled). Se disconnetto la rete ED2K si ferma tutto.

Lo so, è un caso senza speranza.
«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

Bero

A leggere il log di emule sembra che non sia aperta la seconda porta udp ...perchè non posti uno screen di opzioni-connessioni , magari aiuta di piu' a capire.
Avevo anche io kad firewalled su amule ma la prima volta ci mette molto ad andare su connesso...sempre che non ci sia un problema di porte chiuse sul router.

zipeppe

Citazione di: Bero
A leggere il log di emule sembra che non sia aperta la seconda porta udp ...perchè non posti uno screen di opzioni-connessioni , magari aiuta di piu' a capire.
Avevo anche io kad firewalled su amule ma la prima volta ci mette molto ad andare su connesso...sempre che non ci sia un problema di porte chiuse sul router.


Ok, grazie buona idea. Appena rientro a casa faccio una serie screenshots della configurazione e provo a metterli a disposizione. Leggendo un po' in giro, comunque, mi pare che TELE2 (mio ISP) abbia imposto freni piuttosto robusti al P2P. Strano però che sotto Windows XP si riesca ad aggirarli      

«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

zipeppe

#12
Allora, ecco una serie ben nutrita di schermate relative alla configurazione del mio mulo in versione CVS e del router. Per non appesantire troppo questo server, le ho parcheggiate su uno esterno.

° Schermata iniziale
(in cui si può notare la ragguardevole velocità in DL raggiunta  )

° Rete Kad

° General Setting

° Preferences -> Connections

° Preferences -> Server

° Preferences -> Remote Controls

° Preferences -> Security

° Preferences -> Files

° Preferences ->Core Tweaks

° Router Port Settings

° Router Firewall Settings


E questo è quanto...
Il Mulo
«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.

Walter

#13
Metti 40 come capacità di linea, e comincia a mettere 32 in upload.
Hai fatto un test con speedtest per vedere la velocità effettiva? Prendi il valore dell'upload in bit, lo trasformi in byte e lo schiaffi nello spazio di capacità di linea, magari arrotondando alla decina più vicina per difetto. Poi metti il 75 per cento (circa) nello slot dell'upload massimo di aMule.
Metti 10k/s in Slot Allocation. Prova poi a mettere 200 e 200 come limite fisico e limite di aMule per il download. (E' una prova.)

Nei settaggi del router, nella riga "Application", a destra di TCP, c'è un menu a tendina che scorri... quali sono le opzioni disponibili?

Tra l'altro ho notato che hai il firewall disabilitato...

Il problema non è la velocità. Il problema è rappresentato da quelle frecce gialle.
L'unica banalità sta nel giudizio.

zipeppe

Citazione di: MsZ
Metti 40 come capacità di linea, e comincia a mettere 32 in upload.
Hai fatto un test con speedtest per vedere la velocità effettiva?

Si, qualche giorno fa ed è riproducibile a qualunque ora: http://www.speedtest.net/result/199021059.png

[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]
Prendi il valore dell'upload in bit, lo trasformi in byte e lo schiaffi nello spazio di capacità di linea, magari arrotondando alla decina più vicina per difetto. Poi metti il 75 per cento (circa) nello slot dell'upload massimo di aMule.
Metti 10k/s in Slot Allocation. Prova poi a mettere 200 e 200 come limite fisico e limite di aMule per il download. (E' una prova.)
[/quote]


Ok, ho quindi messo 260 in DL e 190 un UL, facendo riferimento all'immagine di cui sopra.

[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]
Nei settaggi del router, nella riga "Application", a destra di TCP, c'è un menu a tendina che scorri... quali sono le opzioni disponibili?

Tra l'altro ho notato che hai il firewall disabilitato...

Il problema non è la velocità. Il problema è rappresentato da quelle frecce gialle.
[/quote]

Il menu a tendina dell'applicazione associata alla porta offre le seguenti scelte:

[a href=\"http://www.mypicshare.com/y5r4nuj0pic.html\" target=\"_blank\"]  Beata gnuranz  


E chiaccherando chiaccherando... dopo l'aggiornamento delle impostazioni HO UN NOTEVOLE UP 33.7 | DOWN 5.2 !!  

KAD resta con le frecce ingiallite oltrechè in firewalled status.

Step by step. Sono ottimista
   

Grazie!
«E' una vitaccia» disse il cacciavite.
Mille cose avanzano, novecentonovantanove regrediscono: questo è il progresso.