News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Petizione per modificare la legge anti-pirateria

Aperto da davidonzo, 30 Gennaio 2007, 13:25:06

Discussione precedente - Discussione successiva

pandemiglio

ok sulle parolaccie effettivamente,mi è scappata la mano,ma capite in che situazione sto,devo impazzire ad ogni esame per cercare una copia del testo e poi impazzire per trovare chi me lo fotocopia senza i diritti siae,se no lo pagherei piu dell'originale.se mi va male calcolate che me scannerizzo da solo,e qualcuno lo sa che due maroni è scannerizzare 300 pagine.
per rispondere invece a chi mi dice che istigo all'illegalità si sbaglia a dire che sono nel torto.
se il sistema è corrotto,è ovvio che legalmente incito all'illegalità,ma anche nella germania nazista era legale bruciare gli ebrei,anzi se non lo facevi ti carceravano.ora a chiunque si fosse battuto per impedire questo,tecnicamente era nel torto legamente parlando,ma chi non riconoscerebbe che aveva pienamente ragione???non sempre i metodi pacifici servono,bisogna alzare la voce soprattutto contro quelli che di quello che dici se ne sbattono e hanno il potere di ignorarti.ecco questo è quanto,io dopo tutte le prese per il culo che questo governo,quelli passati,e tutti quelli degli altri paesi presenti e passati,io non li riconosco piu come autorità costituita,e dunque dissento e faccio cio che mi pare,restando dell'idea che cio che faccio non deve limitare la libertà altrui e viceversa.per il resto io non li riconosco e non lo farò finche la situazione non paia cambiare radicalmente.spero se non altro di avervi almeno fatto riflettere poi io non pretendo che condividiate le miei idee,ognuno ha le sue,ciao a tutti vado a guadagnarmi la pagnotta smerciando cultura a giovani menti,e IO I DIRITTI DI AUTORE DELLE COSE CHE SPIEGO NON LI FACCIO PAGARE,MI PAGANO SOLO IL TEMPO SPESO A PARLARNE!!!!!!!!!

FadeToBlack

Citazione di: firestorm86
hai ragione mc33! ma io lo prendo come uno sfogo! fai pagare tutti questi soldi ad uno studente universitario ke non sa come arrivarci a fine mese! e dopo vediamo se non girano pure a te...senz'offesa eh!

mi trovo anch'io nella stessa condizione di fire,e "purtroppo" devo ammettere che ha ragione su tutto il resto.
Perchè solo a pensare che come auto blu hanno 2 maserati 4porte e 2 Audi A6 mi fa girare i coglioni...e non poco...inquanto ti tirano fuori la str...ta del superbollo contro l'inquinamento, e loro girano con la berlina più veloce al mondo con la potenza di ben 400 cv.
Ma che cazzata é????!!!!  perchè non usano i mezzi pubblici piuttosto?

e ora FIRMO ANCH'IO perchè odio la SIAE e tutta questa CASTA del c***o!

e scusatemi x l'OT.
"Ah, it's time to relax and you know what that means a glass of wine,
your favourite easy chair and of course this compact disc
playing on your home stereo. So go on indulge yourself, that's right,
kick off your shoes, put your feet up, lean back and and just enjoy
the melodies. After all, music soothes even the Savage Beast...."
 Vuoi velocizzare il tuo mulo? ecco come si fa

firestorm86

#17
EDIT
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

mattia.pascal

Raga.... purtroppo debbo un po' fare il guastafeste

prima di entrare in discussione occorre ricordare quelle che sono le regole di questo forum:


E' vietato trattare argomenti ed assumere o favorire comportamenti ritenuti illegali dalle vigenti leggi italiane (con particolare riferimento alle norme relative al copyright ed alla privacy)



E' vietato utilizzare linguaggio e modi offensivi, provocatori, volgari, polemici, scurrili.... evitare argomenti quali la religione, la politica.... e tutto ciò che possa sfociare in "guerre di opinione"

REGOLAMENTO

Paradossalmente intervengo in un topic in cui si stanno criticando delle regole (leggi) citandone altre ma di altro titolo e valore.
In proposito voglio dire, a quei pochi che non ne sono a conoscenza, che le regole riportate sopra non sono state create e non vengono fatte rispettare "perchè siamo paranoici"..

Il discorso è molto semplice, questo è un forum pubblico perchè aperto a tutti, ma rappresenta uno spazio privato in quanto il dominio viene mantenuto (finanziato, aggiornato,difeso, sostenuto) dagli Amministratori, questo comporta che di ogni intervento contrario alla legge che viene pubblicato qui... siano responsabili gli Admin.
In pratica se qualche utente scrive qualcosa di illegale non è responsabile delle proprie idee ma cosa peggiore rende responsabili altre persone della propria condotta.

Senza naturalmente voler accusare nessuno... credo che nessuno di voi trovi giusto incasinare la vita di qualcun altro per un proprio sfogo o manifestazione ideologica.
Anche a questo serve la moderazione... anche se questo è l'aspetto meno piacevole (vi assicuro) per tutti.

Inoltre:

Il download di materiale protetto da copyright (audio/video/software/testi) è REATO PENALE in Italia, punito con l'arresto e la detenzione fino a quattro anni, ed una sanzione pecuniaria superiore a 10.000 euro.

Fatte queste precisazioni d'obbligo...

Io ho fatto giurisprudenza e so bene quanto costano i libri.. so anche che spesso i libri "consigliati" sono quelli scritti o a cui ha partecipato lo stesso Professore, i prezzi sono scandalosamente alti ma in questo caso la soluzione è piuttosto semplice.
Circa il 40% dei libri che mi sono serviti io l'ho semplicemente presa in prestito.. almeno qui a Milano il servizio dell'I.S.U. garantisce il prestito per 3 mesi e poi ci sono le varie biblioteche di istituto, non ho mai avuto necessità di fare fotocopie perchè in 3 mesi qualsiasi esame può essere preparato.... ma capisco la scomodità della cosa e sono anch'io indignato per i prezzi eccessivi.

Tornando al tema della discussione, riguardo il materiale commerciale protetto da diritto d'autore e la necessità di abbassare i prezzi.. avevo espresso anch'io un parere che credo sia molto simile a quello di pandemiglio
qui ---> http://www.emuleitalia.eu/index.php?...st&p=180275  (verso la fine).

Il diritto d'autore in sé è un giusto principio. Chi effettivamente crea qualcosa, a prescindere dalla effettiva validità artistica, ha diritto ad un compenso perchè il compenso è riferito al suo lavoro.

Il problema sono naturalmente le case produttrici e il mercato per come è organizzato ora... attualmente viene lasciato fin troppo potere in mano alle case produttrici che ovviamente se ne approfittano.
Come è già stato detto molte volte solo una minima parte del compenso pagato per un opera va effettivamente al suo creatore.

Ma occorre, è necessario ed è importante non mischiare cose che sebbene simili non sono in rapporto diretto:

Scaricare materiale protetto da diritto d'autore è illegale perchè così facendo si viola un diritto, il diritto di chi ha creato quell'opera a trarre profitto dal suo lavoro


è vero che le case produttrici si insinuano in questo rapporto e da intermediari o rappresentanti diventano quasi titolari... ma questo è un altro discorso che non può essere parificato al primo.
Se le case produttrici si comportano in maniera assurdamente scorretta (da ladri) non è certo infrangendo o instigando a commettere reati che si risolve la situazione.

Una partecipazione alle scelte legislative da parte dei cittadini è prevista... direttamente con manifestazioni come questa petizione che potrebbe trasformarsi in referendum ma anche indirettamente tramite le associazioni private tra cittadini (come AltroConsumo) o semplicemente tramite singole scelte di privati che potrebbero decidere di non comprare a prezzi assurdi.

Non è certo instigando alla pirateria che si risolve la questione... anzi così facendo non si fa altro che inasprire la "guerra" tra case produttrici e privati.. con le conseguenze che tutti conosciamo.

Del resto il titolo della discussione parla chiaro...

Non siamo tutti pirati
ovvero non siamo tutti delinquenti (stiamo parlando di un reato penale) che si divertono a scaricare perchè non vogliamo pagare niente e vogliamo rubare il frutto del lavoro altrui... ma vogliamo una disciplina, un quadro legislativo più giusto che tuteli anche i nostri diritti e interessi.

Le conoscenze sono sempre state il nostro più grande patrimonio e anche se non regolamentate espressamente sono sempre state di "appartenenza di qualcuno".. nel senso che chi ha sudato per migliorare le nostre conoscenze ha poi logicamente cercato di ricavarne profitti, che siano economici o di prestigio.
Oggi le conoscenze, il nostro sapere, è oggettivamente più accessibile di quanto non fosse anche solo il secolo scorso... ma rimane comunque una disciplina sul diritto d'autore che limita ancora la loro diffusione.

Non si è nel giusto infrangendo la legge sul diritto d'autore, per tutti i motivi che ho elencato sopra.

Si è nel giusto nell'impegnarsi per trovare una nuova disciplina... e questo si fa con ogni mezzo legale possibile a partire da questa petizione ma non solo... informandosi e partecipando ad ogni iniziativa simile.. "facendo sentire" che un ampio gruppo di persone la pensa allo stesso modo e richiede un intervento in questo senso.


Trovo poi davvero fuori luogo dei riferimenti a eventi storici quali il Nazismo... che senso può avere anche solo paragonare una disgrazia storica, uno sterminio di massa, un evento che ha distrutto la vita di centinaia di migliagia di persone... una disgrazia che ha piegato tutte gli Stati europei e non solo, rovinato almeno due generazioni.. portato al limite del collasso la società così come noi la intendiamo....................... con il prezzo dei CD musicali.
Chi ha la fortuna di avere un nonno, un parente, un amico di famiglia che ha realmente vissuto quegli anni potrebbe farsi spiegare realmente cosa è stato.. in questi casi documentari o libri non bastano.
Altra "guerra" ideologica è il pensare "tanto viviamo in una società corrotta" allora faccio quello che mi pare.

Infine ognuno è libero di fare quello che vuole.. ma si assume le sue responsabilità.. QUELLO CHE NON E' DAVVERO MORALMENTE CORRETTO E' L'INCITARE A COMMETTERE UN REATO PENALE soprattutto da parte di una persona che come mi pare di capire è dotata di un'ottima cultura e conoscenze e che quindi è in grado di comprendere effettivamente le conseguenze delle sue scelte... ma non può sapere esprimendo le sue idee in un forum pubblico se anche chi lo legge riesce davvero a capire quali possano essere le effettive conseguenze.

Lo scambio di idee è sempre ben accetto, portare le persone a riflettere è sempre una buona cosa... ma, per favore, riflettete bene anche voi prima di scrivere sulle possibili conseguenze di ciò che dite.


EDIT: Io nei prossimi giorni non potrò partecipare al forum per motivi personali, quindi per quanto mi riguarda non potrò rispondere subito ad eventuali repliche.

Lascio comunque aperta la dicussione confidando nel vostro buonsenso  
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

firestorm86

si mattia hai perfettamente ragione, mi scuso con lo staff se ho creato problemi!
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

Walter

Ti ringrazio mattia per essere intervenuto prima di me...  
...e anche per il tuo intervento chiaro, preciso ed esaustivo.
Io non sono abituato ai "purtroppo" ed agli "scusate se intervengo". Penso di essere molto più diretto di te, e per questo è un bene che sia stato tu il primo.
Non penso che ci sia altro da dire.

Forse una cosa -magari due o tre-, poi me ne vado.
[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]Chi ha la fortuna di avere un nonno, un parente, un amico di famiglia che ha realmente vissuto quegli anni potrebbe farsi spiegare realmente cosa è stato[/quote]
Mio nonno paterno era stato deportato in un lager nazista. Ero venuto a saperlo solo dopo la sua morte, da alcune lettere che aveva lasciato nascoste nella sua camera da letto.
Le avevo lette, ed avevo pianto.
Non mi aveva mai detto niente.
Perciò tutto questo (costo dei libri, copyright, legalità o come la volete chiamare) mi sembra svanire quando ricordo quello che c'era scritto in quelle lettere.

[!--quoteo--][div class=\'quotetop\']QUOTE[/div][div class=\'quotemain\'][!--quotec--]se il sistema è corrotto,è ovvio che legalmente incito all'illegalità[/quote]
E allora, pandemiglio, perchè non fai uno sforzo e non ti separi dal sistema??
Perchè dai la colpa al sistema, senza esplorare te stesso e cercare risposta alle tue domande?
Perchè non cerchi di elevarti da esso, diventando un individuo migliore??

Senza contare il fatto che nessuno, in nessun luogo, ha alcun diritto di rispondere con imprecazioni o bestemmie ad ingiustizie, o presunte tali. Io ho smesso, o almeno sto cercando di smettere, più forte che posso. Imprecare mi avvelena il sangue, ed è una sensazione che mi dà profonda infelicità.

Ecco. Adesso me ne vado.
Il titolo del topic è Non siamo tutti pirati, ed è una petizione. Leggete il primo post di davidonzo e ricordatevelo, nel caso vogliate continuare ad intervenire qui.
L'unica banalità sta nel giudizio.

pandemiglio

citazione(scusate non so citare)

E' vietato trattare argomenti ed assumere o favorire comportamenti ritenuti illegali dalle vigenti leggi italiane (con particolare riferimento alle norme relative al copyright ed alla privacy)

E' vietato utilizzare linguaggio e modi offensivi, provocatori, volgari, polemici, scurrili.... evitare argomenti quali la religione, la politica.... e tutto ciò che possa sfociare in "guerre di opinione"




le regole che hai citato,io sono nuovo e non so se fatte da vuoi amministratori o sono regole non so di chi,ad ogni modo io non voglio mettere nessuno nei guai,ci mancherebbe,ne ho gia tanti io.ma allora permettetemi di dire che un paese in cui LE DISCUSSIONI PRIVATE,come le chiamate voi,sono sottoposte al vaglio di qualcuno che stabilisce se sono o meno LECITE,beh direi che questo paese non si discosta molto da un regime,poiche non stiamo parlando di incitare a mettere bombe o a uccidere,bensi ad opporsi a leggi che impediscono lo sviluppo culturale di ogni persona,che mi pare sia riconosciuto nella carta dei diritti umani dell'onu.con questo se qualcuno avesse problemi per causa mia mi offro al posto suo alla galera.


Io ho fatto giurisprudenza e so bene quanto costano i libri.. so anche che spesso i libri "consigliati" sono quelli scritti o a cui ha partecipato lo stesso Professore, i prezzi sono scandalosamente alti ma in questo caso la soluzione è piuttosto semplice.
Circa il 40% dei libri che mi sono serviti io l'ho semplicemente presa in prestito.. almeno qui a Milano il servizio dell'I.S.U. garantisce il prestito per 3 mesi e poi ci sono le varie biblioteche di istituto, non ho mai avuto necessità di fare fotocopie perchè in 3 mesi qualsiasi esame può essere preparato.... ma capisco la scomodità della cosa e sono anch'io indignato per i prezzi eccessivi.


anche io sono di milano e pure io conosco l'isu,peccato che tu fai giursprudenza e le leggi le trovi in una moltitudine di pubblicazioni,io invece faccio fisica,i cui libri principalmente sono fuori stampa,una parte sono trovabili in pochissime copie che naturalmente sono quasi sempre in prestito,e io non posso passare le mie giornate all'isu in attesa che rientrino,inoltre i testi che si trovano piu facilmente sono quelli che risalgono al 1920 con pagine in pergamena,che non sono aggiornati,per il resto devo comprare tutto,oppure scaricarli da internet,o trovare qualche povero diavolo che li ha gia fotocopiati.poi tu dici che gli esami durano 3 mesi e il libro basta prenderlo in prestito,ti ripeto che io faccio fisica,se non ricordo una formula tra le migliaia che studiamo,dove diamine vado a pescarla per risolvere i problemi degli esami successivi????????li consulto sistematicamente i libri dei corsi poiche tutto qui è strettamente correlato.

Se le case produttrici si comportano in maniera assurdamente scorretta (da ladri) non è certo infrangendo o instigando a commettere reati che si risolve la situazione.
Una partecipazione alle scelte legislative da parte dei cittadini è prevista... direttamente con manifestazioni come questa petizione che potrebbe trasformarsi in referendum ma anche indirettamente tramite le associazioni private tra cittadini (come AltroConsumo) o semplicemente tramite singole scelte di privati che potrebbero decidere di non comprare a prezzi assurdi.


si si,credici alle petizioni,le petizioni ci hanno portato molto lontano in questo paese,persino i referendum se passano,basta che il ministro successivo introduca di nuovo la norma cambiandone il titolo e occorre di nuovo un referendum.ti ricordo che quelli che cercano di cambiare il sistema prima o poi saltano per aria come certi falcone e borsellino.qui forse sfugge il fatto che il tempo delle parole è finito,se tu hai un potere che ti mette le mani nelle tasche e questo potere è autosostenuto dall'interno,puoi fare ben poco con le petizioni,io continuo a fare quello che mi serve fare.io ho sinceramente finito il rispetto per un entità che dimostra di non averne nessuno per me,e che sono stupido che sbatto la testa sul muro passivamente?non credo proprio,oltretutto tu dici che cosi facendo si inasprisce la guerra?beh pazienza,peggio di cosi che possono fare?beh c'è il tcpa palladium,ma presto ci arriveremo,pazienza,scarico quello che posso ora adesso e finche potrò e invito chiunque a farlo.

Trovo poi davvero fuori luogo dei riferimenti a eventi storici quali il Nazismo... che senso può avere anche solo paragonare una disgrazia storica, uno sterminio di massa, un evento che ha distrutto la vita di centinaia di migliagia di persone... una disgrazia che ha piegato tutte gli Stati europei e non solo, rovinato almeno due generazioni.. portato al limite del collasso la società così come noi la intendiamo....................... con il prezzo dei CD musicali.
Chi ha la fortuna di avere un nonno, un parente, un amico di famiglia che ha realmente vissuto quegli anni potrebbe farsi spiegare realmente cosa è stato.. in questi casi documentari o libri non bastano.
Altra "guerra" ideologica è il pensare "tanto viviamo in una società corrotta" allora faccio quello che mi pare.


per prima cosa,non vedo perche non si possa citare il nazismo,mica ho insultato coloro che sono morti o hanno sofferto,ho semplicemente citato il nazismo,perche è il primo regime che mi viene in mente e che probabilmente tutti conoscono,visto che la memoria storica del paese è SOLO quella.io ce li ho i parenti che hanno pagato caro quel periodo,ma non per questo non ne parlo,è la solita retorica di chi ha paura di misurarsi davvero con le cose,inoltre cosa piu imporatante io NON HO PARAGONATO IL PREZZO DEI CD AL NAZISMO,semmai lo potrei paragonare alla mafia che non uccide,HO PARAGONATO IL MODO DI COMPORTARSI DEL SISTEMA,che assomiglia molto ai metodi della polizia segreta di regime tutto qui.
per quel che riguarda il separami dal sistema,sarebbe bello,non so se anche possibile,ma io non sono uno che fugge,se vedo altri come me in difficoltà faccio il possibile per aiutarli,non scappo vilmente,è facile scappare lo possono fare tutti,è colui che resta che si puo definire un uomo
ad ogni modo la discussione la finisco qui,perche come hai detto tu qualcuno dello staff potrebbe avere problemi per queste mie parole,per cui qui ora me ne assumo completa responsabilità anche perche sono rintracciabile in caso di problemi.mi scuso per eventuali parolacce,o problemi creati,ma io sono cosi non ho peli sulla lingua e le ingiustizie non le mando giu,finche lo fanno con me è un conto ma se io ho dei grossi problemi capisco che chi sta come me potrebbe subirli in egual misura,per cui mi arrabbio e cerco di difenderli.ciao a tutti torno ai miei libri per capirci qualcosa.





Cris 71

#22
Io non sono intervenuto stamattina perchè pensavo che fosse più giusto lo facesse un moderatore comunque anche se su certe cose posso anche essere d'accordo con te, non credo che questo sia il luogo adatto per tirare fuori certi argomenti che con la petizione non c'entrano niente. Il forum ha delle sue regole e vanno rispettate, come nella vita di tutti i giorni anche se non si condividono e comunque c'è modo e modo di esprimerlo (secondo me).

Sono dell'idea che la legge Urbani sia da cambiare, che i cd costino troppo, che è sbagliato perseguire una persona se scarica tutta la discografia di Mr.X per... diciamo "uso personale" e non a scopo di lucro; che si potrebbe combattere la pirateria con ben altri metodi e dedicare tempo e risorse a problemi ben piu grossi però per piacere lasciamo perdere i nazisti, i fascisti, la politica corrotta e tutto il resto soprattutto su forum pubblico dedicato a tutt'altro, perchè altrimenti si finirebbe solamente a litigare come al processo del lunedì senza risolvere un bel niente.

Questo è emuleitalia.net.

Questo è solo il mio parere, perciò non replicherò oltre per evitare flame e comunque penso che verrà ripulito questo 3d.

Ps: per citare le frasi basta che clicchi su replica nel post che ti interessa citare, oppure copi la frase che ti interessa, la incolli nel tuo post e poi, dopo che l'hai selezionata clicchi su "inserisci come citazione" e il gioco è fatto.

Ciao  

firestorm86

#23
Citazione di: Cris 71
Io non sono intervenuto stamattina perchè pensavo che fosse più giusto lo facesse un moderatore comunque anche se su certe cose posso anche essere d'accordo con te, non credo che questo sia il luogo adatto per tirare fuori certi argomenti che con la petizione non c'entrano niente. Il forum ha delle sue regole e vanno rispettate, come nella vita di tutti i giorni anche se non si condividono e comunque c'è modo e modo di esprimerlo (secondo me).

Sono dell'idea che la legge Urbani sia da cambiare, che i cd costino troppo, che è sbagliato perseguire una persona se scarica tutta la discografia di Mr.X per... diciamo "uso personale" e non a scopo di lucro; che si potrebbe combattere la pirateria con ben altri metodi e dedicare tempo e risorse a problemi ben piu grossi però per piacere lasciamo perdere i nazisti, i fascisti, la politica corrotta e tutto il resto soprattutto su forum pubblico dedicato a tutt'altro, perchè altrimenti si finirebbe solamente a litigare come al processo del lunedì senza risolvere un bel niente.

Questo è emuleitalia.net.

Questo è solo il mio parere, perciò non replicherò oltre per evitare flame e comunque penso che verrà ripulito questo 3d.

Ps: per citare le frasi basta che clicchi su replica nel post che ti interessa citare, oppure copi la frase che ti interessa, la incolli nel tuo post e poi, dopo che l'hai selezionata clicchi su "inserisci come citazione" e il gioco è fatto.

Ciao  
mi tocca quotare! benkè questo sia stato uno sfogo generale abbiamo sbagliato un po tutti  (me compreso!) la sede per farlo! chiudo qui!
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

Fabietto80

Cmq quel ragazzo hà ragione.....soprattutto perchè in alcuni casi mi somiglia....
Pultroppo lo sappiamo tutti che a questo mondo contano i soldi e non tanto le idee degli altri.....
Esempio:nessuno si domanda perchè dobbiamo pagare tanto l'energia,la benzina,il gas,ecc.ecc.?
Siamo sempre tutti disposti a dire sempre va bene?Fino al mese scorso lavoravo in un cantiere e immaginate quanto sia dura la vita per uno che si faceva dall 9-10 ore sotto al sole e al freddo dell'inverno...
e per quanto poi?non più di 40e al giorno.....il punto è che se sei onesto te lo mettono nel... va be lo avete capito...se invece non rispetti le regole per lo stato sei un delinquente da perseguitare...e poi perchè?per un giochetto o un file o perchè hai ancora la macchina euro 0?Sono un delinquente se per potermi divertire mi scarico un gioco craccato?Certo lo so che cosi facendo alimento il giro della mafia e compagnia bella....ma se molti di questi fanno come me è evidente che con lo stipendo che recepiscono a momenti non arrivano neanche alla fine del mese...Pultroppo io mi sento in un paese dove ognuno se ne frega altamente dell'altro...non si è capaci e non si vuole andare d'accordo perche ognuno pensa hai fatti suoi....Tanto alla fine noi non comandiamo nulla e quel poco che abbiamo se vogliono....te lo levano....
Poi un'altra cosa....
Ma se io hò comprato un gioco originale perche non posso farmi un backup?Perchè devo ricomprarlo?
E cosi che alla fine uno si butta alla pirateria.....
Già i giochi costano un'occhio e tante volte non valgono un ca..o e devi aspettare decenni prima di trovarlo a prezzo minore.......
Te sei italiano e per un file musicale se ti beccano che l'hai scaricato illegalmente ti mettono in mutande....
Invece per uno straniero che ruba,violenta,uccide con l'ombrello la ragazza in metro è tutelato e libero, mentre a te ti castrano a vita

Cmq io punirei solo chi scarica per poter ricavarci fonte di guadagno e non chi ne fà uso personale.....
Va bè,detta stà stupidaggine vi chiedo di non giudicarmi se sono andato offtopic....

Cris 71

Roma - Verrà presentata formalmente oggi in conferenza stampa una singolare e per molti versi inedita proposta di legge che si focalizza su un tema centrale nella Società dell'Informazione: Norme sulla comunicazione al pubblico da parte di persone fisiche che scambiano archivi attraverso reti digitali per fini personali e senza scopo di lucro. In pratica la proposta, di iniziativa dell'on. Marco Beltrandi (Rosa nel Pugno), chiede la legalizzazione delle attività personali di file sharing.

Spiega Beltrandi: "Oggi le legislazioni nazionali sono gravemente sbilanciate sul versante della sicurezza, causando un pesante sacrificio alla libertà di accesso ai contenuti, all'informazione, alla conoscenza. Si profila il rischio che il diritto d'autore, nato a garanzia dell'innovazione e del progresso sociale ed economico, divenga in alcuni casi un elemento di negazione della libera circolazione delle idee, delle opere, dei contenuti".

Il parlamentare, che fa diretto riferimento a Lawrence Lessig e al suo volume-culto Free Culture, sottolinea quanto sia rilevante che per il timore che la condivisione di contenuti porti a violazioni del diritto d'autore non si spinga nella direzione opposta, ovvero costringere la società a fare a meno dei vantaggi del P2P, "anche quelli - sottolinea Beltrandi - completamente positivi e che non comportano tensione con i diritti degli autori".

La proposta, spiega Beltrandi, si basa su diversi presupposti. Ad esempio, sostiene, "è ormai provato che la condivisione gratuita dei contenuti online non danneggia i detentori dei diritti, ma addirittura in alcuni casi induce un bisogno di cultura che ha positive ricadute anche sul mercato. Una recente ricerca dell'Anica, ad esempio, dimostra che tra chi fa file sharing vi è una maggiore propensione ad andare al cinema rispetto al resto della popolazione".

Non solo: in arrivo c'è la piattaforma Qtrax in cui credono le major e che prevede l'accesso degli utenti ad un sistema di condivisione di un catalogo da 20 milioni di brani, un servizio finanziato tramite pubblicità e sponsorship.

Ma ci sono anche altre esperienze che indicano la nuova strada, insiste il parlamentare della Rosa nel Pugno, come la decisione del MIT di rendere di pubblico dominio tutta la produzione scientifica di docenti e ricercatori, oppure la distribuzione del videogame FIFA07 gratuita in Corea del Sud, "pagata" dalle sponsorizzazioni, e via dicendo. Si impongono cioè nuovi modelli che hanno come risultato consentire l'accesso ai contenuti.

A fronte di tutto questo, in Italia la legge, come ben sanno i lettori di Punto Informatico, considera di rilevanza penale la pura condivisione di file. Ciò non toglie che si abbia anche una responsabilità civile per cui se spesso l'utente eventualmente pizzicato non viene perseguito penalmente lo può essere (caso Peppermint docet) sotto il profilo civile, magari perché i detentori dei diritti interessati cercano un "risarcimento danni".

"L'incriminazione del file-sharing - sottolinea Beltrandi - è una tipica ipotesi di reato artificiale cui non corrisponde la percezione del disvalore del fatto da parte dei consociati, per i quali lo scambio di materiali (pur illecito) è avvertito come naturale e culturalmente accettato. Immaginiamo quale sarebbe il risultato di portare a giudizio centinaia di giovani con l'imputazione di aver scambiato file protetti dal diritto d'autore".

Dunque, spiega il parlamentare, la proposta di legge intende puntare all'autorizzazione alla messa a disposizione del pubblico di file per fini personali senza scopo di lucro. "Si introduce - sottolinea il promotore della proposta - un meccanismo analogo alle licenze collettive in vigore nei paesi nordici con l'obiettivo di delineare un quadro legislativo che promuova la capacità dei titolari dei diritti di sviluppare una nuova generazione di modelli di licenze collettive destinati agli utenti online, che siano meglio rispondenti alle esigenze del mondo informatizzato".

Il sistema in questione si traduce nel promuovere accordi tra le società di gestione collettiva significativamente rappresentative degli aventi diritto e le associazioni rappresentative degli interessi degli utilizzatori che definiscano le condizioni di uso delle opere autorizzando lo scambio e la condivisione di contenuti digitali. "Questo sistema di autorizzazione basato sull'acquisto volontario di licenze collettive da parte degli utilizzatori - sostiene Beltrandi - offre alla attività di file sharing una via ragionevole per diventare legale nel rispetto dei diritti degli autori e dei diritti connessi".

L'articolato della Proposta sarà presto disponibile sul sito della Camera dei Deputati. La presentazione, come accennato, avverrà oggi, alle 10 presso la Sala Stampa di Montecitorio.

Da Punto Informatico di oggi