News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Petizione per modificare la legge anti-pirateria

Aperto da davidonzo, 30 Gennaio 2007, 13:25:06

Discussione precedente - Discussione successiva

davidonzo

Non siamo tutti pirati


Ringrazio VedoVa_NeRa, admin di P2PForum per avermi segnalato la bella iniziativa di AltroConsumo volta a promuovere una petizione che porti alla modifica radicale dell'attuale normativa che regola la condivisione telematica di materiale protetto da diritti di copyright.

E' da premettere che nessuno vuole una depenalizzazione totale della cosa. Chi produce opere d'ingegno ha il diritto di non vedersele soffiate sotto il naso dai soliti furbi.

E' però vero che non si può criminalizzare a tal punto un reato che dovrebbe avere solo ripercussioni civili. Si ritiene che le conseguenze penali siano del tutto spropositate.
Per quel principio chiave della dottrina legislativa italiana (e non solo) in base al quale la pena va commisurata al reato commesso, non è accettabile pensare che chi condivide (illegalmente) materiale protetto senza scopo di lucro, possa rischiare la detenzione ed il ritrovarsi con una fedina penale macchiata da un reato, con conseguenze personali e sociali che vanno molto oltre il danno provocato dall'illecito.

La funzione preventiva della norma non può assurgere a mero ricatto istituzionale!

Allo stesso tempo l'iniziativa di AltroConsumo è volta a richiedere una regolamentazione chiara dei DRM. Così come si proteggono (giustamente, ma in maniera inadeguata ad un interesse sociale diffuso) gli interessi dei detentori dei diritti sulle opere di ingegno (per lo più grandi major con tanto potere...), è altrettanto necessario il riconoscimento agli utenti della copia privata.
Non poter effettuare le copie di backup necessarie al mantenimento di un bene di cui si detiene la proprietà legale, è un'offesa al diritto di proprietà stesso, dichiarato inviolabile dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

L'attuale quadro legislativo italiano è completamente rivolto alla protezione dei diritti di poche forti caste produttive. Le politiche volte alla protezione dei diritti del consumatore, in materia di proprietà digitali e/o digitalizzabili, ad oggi sono pari a zero, e si assiste al contrario ad una presunzione di colpevolezza dell'utente.

Link Utili:
Firma la petizione.
L'articolo di VedoVa_NeRa su P2PForum.it
davidonzo - anche detto damionzo, ultimamente definito "ragazzino modniubbione"
Se non abbocca all'amo prova con......."ti stimo tantissimo".......
My Blog
Prima di postare fai una Ricerca :-)

Cris 71

#1
Fatto! Avevo segnalato la cosa, però l'ho fatto nel post sulla sentenza della Cassazione e forse non è stato notato. Speriamo di riuscire a smuovere un pò le cose, visto come è andata la petizione contro le ricariche del cellulare.  
Ciao

GIL GRISSON 82

Citazione di: Cris 71come è andata la petizione contro le ricariche del cellulare.  
Ciao

gia'...credevo che la legge fosse gia' andata in vigore..ma ho fatto la ricarica e ho avuto la sorpresina!  

Philip J. Fry

Infatti...gli operatori hanno tempo un mese per adeguarsi...argh...

lorenzone92

Speriamo aderiscano in molti a questa petizione!
RockCiclopedia (wiki - forum), Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

ricky87

C'è un link dove si può visualizzare il numero delle firme? Quante ne servono?
Oggi è il grande giorno fratelli, oggi sarà la riscossa, oggi, si scriverà la storia! Saremo noi a decidere se essere carne da macello o lame affilate.... Nessuna resa, nessuna sconfitta... Avanti fino alla vittoria!!!

Come caga un'arancia???? A GRUMI!!!!!

Sapete perchè il latte non riesce a dormire nel frigo?!..... Perchè l'insalata russa!!!!!  Qual è il colmo per un bit?! Perdere il BUS...[

mattia.pascal

Avevo già visto la petizione nella discussione in cui la segnalava Cris 71.. metterla in evidenza è naturalmente un ottima idea .. e a proposito.. ottimo articolo davidonzo   !

Io ho già firmato e spero che lo facciano tanti altri  

Per ora siamo a 9496 adesioni ( @Gecor guarda qui http://www.altroconsumo.it/map/show/12530/src/140553.htm per controllare il numero delle firme).

Si tratta di una petizione on-line quindi non ha  valore legale, ma è comunque un chiaro segnale della volontà popolare e se saranno in molti a sottoscrivere dovrà comunque essere presa in considerazione.

L'obiettivo quindi in questo caso non è di arrivare a un TOT di firme ma di dimostrare quanto è sentita l'esigenza di una riforma nel nostro paese.. se apparirà chiaro che sono in molti ad auspicare un cambiamento.. si potrebbero aprire le classiche vie istituzionali.. altrimenti.. nulla.

A "firmare" IMHO non c'è nulla da perdere... anzi.
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

animul

Signore dai forza al mio nemico e fallo vivere a lungo, affinché possa assistere al mio trionfo.
(Napoleone)

Talulo

firmo anch'io ragazzi!!!
vengo poco ma nel momento del bisogno eccomi^^
Iam is addo
Hic is addo
Malo quod bonus
Nos inconcessis
Super dico Nos

pandemiglio

ciao.innanzi tutto vorrei dire che scaricare è illegale solo perche chi detiene le chiavi del potere ha deciso che è controproducente per i suoi guadagni,poiche gli autori prendono una percentuale irrisoria dei ricavi delle vendite,e i costi di produzione rispetto al costo dei prodotti sono bassi(chiedetevi quanto costa stampare un cd o un dvd effettivamente al pezzo).dunque la domanda è perche uno scarica invece di comperare?la risposta è semplice costano troppo.se le cose avessero il giusto prezzo e mi si grantisse la qualità di tali oggi,come non lo è per altro in questo momento nonostante il prezzo elevato(qualità non significa prezzi alti)io le comprerei.ora a parte un mero discorso economico il punto fondamentale secondo me è un altro.cioè dobbiamo decidere un po che mondo vogliamo e che strada prendere.vogliamo dare un prezzo alla cultura delle persone?io studio fisica all'università,non sono ricco,ma se avessi comperato originali tutti i libri del corso ora avrei 100mila euro di debito,poiche il costo medio di un libro si aggira sui 60 70 euro,e tranquillamente ho bisogno di libri che arrivano a 120 130 euro a copia.e calcolate che per quasi tutti gli esami,il professore consiglia 3 o 4 libri,il che significa che uno si deve comprare minimo 1 libro e comprarne un secondo a scelta per completare o chiarire meglio degli argomenti.capite benissimo che a sti prezzi,io col c***o che compro l'originale,a sto punto il dilemma è :rispetto la legge e smetto di studiare?ditemi voi come si giustificano questi prezzi.e non ditemi che sono alti perche la gente fotocopia,perche anche le fotocopie costano,ma molto meno dell'originale,perche?quanto c'è nel prezzo di diritto d'autore visto che stamparlo non costa tanto?devo pensare che che le conoscenze in quel libro siano di qualcuno?non sono forse di tutti noi e ognuno di noi porta qualcosa che sarà utilizzato da altri?allora qui nasce il problema,vogliamo un mondo in cui le conoscenze siano proprietà di qualcuno?se la risposta è si,è probabile che l'umanità non si svilupperà più,poiche le scoperte non si fanno a tavolino,si fanno rimanendo immersi nella materia e movendosi in essa senza limiti,se ogni volta io devo pagare per avere la conoscenza che mi serve per fare un passettino in piu,è finita!!!!!!!
per cui fan culo la legge,è una legge sbagliata scaricate,fottetevene morlamente siete nel giusto!ed è questo che conta in una società corrotta!

mc33

@ pandemiglio

Hai fatto tutto un bel discorso  , per poi rovinartelo "brutalmente" con l'ultima frase  

Ciao
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

firestorm86

#11
EDIT
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

mc33

Citazione di: mc33
Hai fatto tutto un bel discorso, per poi rovinartelo "brutalmente" con l'ultima frase  

Citazione di: firestorm86
mica e tanto sbagliato il suo ragionamento?

Non è sbagliato, ma alla fine (ultima frase) con parolacce ed istigazione all'illegalità ti poni in una condizione
di completo torto  

Ciao  
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

firestorm86

#13
EDIT
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

frodo 1