News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Il registro di sistema

Aperto da Fumetto, 19 Novembre 2003, 10:23:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Fumetto

io non mi ritengo responsabile di come utilizzerete le informazioni
contenute in questa guida in quanto da me offerte a puro scopo
informativo!!
insomma in poche parole NON FATE CASTRONERIE di cui poi potreste pentirvi!


>Registro di sistema

Regedit : questo comando fatto partire da dos , o da start/esegui visualizza il registro di sistema

Il registro di sistema è la chiave di tutto , da li puoi fare di tutto e di più , purtroppo non quello che potresti fare con linux , ma ci si avvicina .

da qui potete cambiare nome al cestino, cambiare icone, menù, modificare modi di apertura di file, aggiungere nuovi nomi di file, persino crackare programmi e ancora molto altro , ma per fare capire anche ai principianti farò esempi pratici.

(Se non funziona provate "regedt32.exe")


~>Hkey_Classes_Root

Questa chiave appena si espande mostra svariate cartelle che con un pò di intuito potrete capire che sono le estensioni dei file e i rispettivi accessi via explorer e alcune cartelle riguardanti il class identification (OLE) , per ole si intende il menù che viene mostrato quando noi clicchiamo (per es.) con il tasto destro del mouse sul desktop , quindi voci e azioni delle oledrop.

Se noi vogliamo creare una estensione personalizzata dobbiamo tenere conto di alcune regole.

1 - nome

2 - directory e subdirectory

3 - stringa di apertura

4 - nome estensione

quindi aggiungiamo una chiave ad hkey_classes_root cliccando con il destro nuovo/chiave e chiamiamola "Evil_file" , dopo aggiungiamo una chiave in "Evil_file" chiamata "shell" e un'altra sotto "shell" chiamata "Open with Evil" e un'altra sotto "open with evil" chiamata "command" in quest'ultima dobbiamo cliccare due volte sulla stringa "(predefinito)" e assegnarne il valore c:\windows\notepad.exe "%1" dopo aggiungiamo una chiave ad "Hkey_Classes_Root" chiamandola ".EVIL" e nella stringa "(predefinito)" assegnamo il valore "Evil_file" diamo l'ok e proviamo a creare sul desktop un nuovo file di testo chiamato "Helloworld.EVIL" clicchiamoci con il destro e vedremo in alto la scritta in grassetto "Open with Evil" , ora questo è un pò inutile però potrebbe servire a programmatori che hanno fatto programmi per la gestione di immagini , musica ecc...

insomma questa è la gestione dei file , delle estensioni e delle ole drop di windows, sembrava più difficile vero?

una cosa che ancora non ho capito e penso che ben pochi lo hanno capito , è il significato delle chiavi ClSid , se ve ne intendete vi prego di scrivere qualcosa al riguardo.

ma vediamo una voce che sicuramente vi ha attirato molto , ovvero la voce "*" questa è la voce che riguarda ogni file indipendentemente dall'estensione e dal nome , spesso programmi come winzip , zipzilla , winamp , winrar ecc.. influiscono su questa chiave e a volte può risultare utile ripulirla.

* per clsid si intende Class Identification

Attenzione!

1 - evitare di modificare i contenuti della chiave ClSid

2 - non toccate nulla di quello che non conosciete

3 - evitare di creare copie di estensioni di file

4 - prima di intervenire sul registro di sistema fatene un backup (spiegato più a fondo)

Per cambiare il nome del cestino dovrete intervenire sul ClsId (Class Identification) ma niente di pericoloso , aprite il regedit e nel menù Modifica->Trova inserite come nome 645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E , questo è il cestino , sulla destra trovate una stringa "predefinito" cliccateci due volte sopra e cambiate il valore da cestino in quello che volete voi


~>Hkey_Local_Machine

Questa chiave di registro è quella che contiene le informazioni su hardware/software , configurazioni che coinvolgono tutti gli utenti , questa chiave e composta da sette sottochiavi:

1 - Config

2 - Enum

3 - Hardware

4 - Network

5 - Security

6 - Software

7 - System


1.Config

Questa prima sottochiave contiene informazioni sull'hardware e varie impostazioni (Stampanti , Scanner , Modem , Fonti , Risoluzione ecc...) , ma anche impostazioni/configurazioni su eventuali connessioni ad internet (Accesso remoto).


2.Enum

Conserva le informazioni/settaggi su tutte le perigeriche installate , (Hard-disk , floppy , le lettere delle unità ecc..) , questa chiave ha il pregio di mantenere le informazioni su hardware installati e in seguito cambiati , per esempio se cambiate monitor , troverete entrambi in hkey_local_machine/enum/monitors, dove Default_Monitor vi indicherà il monitor in uso e le sue informazioni (driver creatore ecc...).


3.Hardware

Questa chiave contiene informazioni e configurazioni su hardware con comunicazioni via seriale , settaggi delle porte , nonchè del processore ed i suoi componenti (recurabili in parte su hardware/description/system/centralprocessor) oltre ad id, dominio ecc...


4.Software

Software da come si può capire contiene informazioni sui software installati sul vostro PC , questa chiave è parallela a Hkey_current_user/software , ma contiene informazioni meno dettagliate sui programmi , una cosa utile può essere ripulire la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run  , dove troveremo tutte le applicazioni che vengono avviate all'avvio di windows (scusate il gioco di parole) in modo da rendere quest'ultimo più rapido

[span style=\'color:red\']Cheat:[/span] Win XP: per cambiare la porta di default di telnet andate alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\TelnetServer\1.0 cambiate la stringa TelnetPort , nel codice corrispondente alla porta da voi richiesta per es.

se cambio il valore in 19 la porta sarà la 25 se cambio il valore in 15 la porta sarà la 21 ecc...


5.Network

Chiave contenente informazioni sulla connessione e la rete locale , come : protocolli , periferiche plug & play , pci ecc..


6.System

Contiene informazione sui driver, la loro versione ma anche informazioni necessarie all'avvio, il nome del computer e le impostazioni del file system.


7.Security

Sicurezza per la rete

privacy , cookie , impostazioni lan , proxy ...


~Hkey_Current_User

Questa chiave contiene informazioni sull'utente corrente e sulle impostazioni sulla personalizzazione del sistema, anche questa contiene numerose sottochiavi, 8 di preciso , ovvero:

1 - AppEvents

2 - Control Panel

3 - Identities

4 - InstallLocationsMRU

5 - Keyboard layout

6 - Network

7 - Remote Access

8 - Software


1.AppEvents

Contiene informazioni sui suoni da riprodurre per ogni evento di sistema , ad esempio : Quando cè posta  , quando si verifica un errore , quando si spegne il pc ecc...


2.Control panel

Control panel ovvero Pannello di controllo (che nessuno lo sapeva :D ), contiene informazioni sullo schermo e le proprietà assegnate , sul desktop e i relativi colori...


3.Identities

Riguarda in genere outlook express e le sue impostazioni (mail , rubrica , news ecc..)


4.InstallLocationsMRU

Contiene l'elenco delle directory predefinite in caso di installazione driver , software , aggiornamenti...


5.Keyboard layout

Contiene informazioni sulla tastiera corrente (in genere italiana "qwerty")


6.Network

Coincide in parte con la chiave "network" di Hkey_local_machine e anche essa contiene informazioni sulla connessione e rete locale


7.Remote access

Contiene informazioni sulla cartella Accesso Remoto come connessioni , info sull'utente , configurazioni , profili ecc..


8.Software

Contiene tutte le informazioni sui software insytallati sul nostro sistema , quali data di installazione , nome applicazione ed alcune volte informazioni sull'evaluation period dei freeware  ;)


~Hkey_Users

Dipende in parte da Hkey_current_user e contiene informazioni su ogni utente e sulle sue relative impostazioni


~Hkey_current_config

Gemellato con Hkey_Local_Machine contiene informazioni sull'hardware , porte , configurazioni ecc..



Infine ci sta un ultima chiave non presente in Windows 2000/XP ovvero...


~Hkey_Dyn_Data

Contine informazioni sulle periferiche plug'n'play presenti sul computer , che vengono aggiornate a velocità quasi supersonica anzi "sonica" :) quando ne vengono installate o rimosse dal sistema