News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Consiglio per server/ dlna

Aperto da MuleTerminator, 28 Aprile 2022, 21:09:37

Discussione precedente - Discussione successiva

MuleTerminator

Buonasera a tutti .. Volevo chiedervi se possibile una mano su un progetto che vorrei fare a casa. In poche parole possiedo una Nas Synology DS214 però avendo un hardisk da 1tb e usandolo come storage per vari file e cartelle da condividere con tutti i computer in casa, tramite samba per unità di rete windows e come server multimediale e backup vari, oramai e diventato troppo pieno.. Avevo pensato di crearne uno simile ho letto in giro a openmediavault o unraid sò che questo sarebbe migliore ma preferirei stare sul free..
Possiedo componenti inutilizzati processori schede madri etc, e tramite questi componenti non utilizzati volevo creare un server mi servirebbe una mano a capire qual'è quello più semplice da usare se openmediavault o unraid?
Compenti disponibili : RAM: 8GB ram CPU: ryzen 5 1600 mobo : ASUS PRIME A320I-K HDD devo comprarli e quà se possibile darmi una mano a quali scegliere perfavore, sò che ci sono quelli NAS ma anche uno da 7200 può andare? alimentatore avrei pensato un 500watt evga case ho questo SilverStone SST-SG13WB itx. Aspettando una riposta .. Intanto vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buonaserata! :greet01: :thanks
P.S.
Per utilizzo SMB e sopratutto per condivisione file multimedia da riprodurre in dispositivi di rete come farebbe il server attuale.