News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Open Fiber ed Emule

Aperto da sputazza78, 17 Dicembre 2018, 22:53:37

Discussione precedente - Discussione successiva

sputazza78

Salve, fino ad oggi avevo fastweb per cui usavo Adunanza, da pomeriggio però sono passato a wind infostrada e tecnologia Open Fiber, ho aperto già il firewall di windows10 ad emule, difatti alla prova del riavvio di emule mi ha chiesto l'autorizzazione del firewall e gliel'ho data. Però entrambe le frecce rimangono gialle, volevo sapere se è normale o no?
ho provato a scaricare una puntata recente di the walking dead e il download è partito subito  attestandosi intorno ai 200 kbs , un pò poco considerando che dallo speed test effettuato poco fa viaggio sui 500 mbs in down e sui 100 mbs in up.
Nel caso non fosse normale dovrei aprire le porte manualemente sull'hub? l'hub è un Home&life

Ogliastrino

#1
Ciao. Le frecce gialle indicano che hai ID basso ma ciò non ti impedisce di scaricare e condividere. Nonostante la tua adsl sia così veloce, la velocità di download di emule è dovuta soprattutto alla velocità delle adsl degli utenti da cui stai scaricando. Tu puoi avere anche una adsl che viaggia a 1000 MB ma se scarichi da un utente che ha una adsl che va al massimo a 10 MB in up, a te non ne possono arrivare di più. Non so come si configura il tuo router però potresti provare a configurare l'UPnP sperando di riuscire ad aprire le porte in automatico. >> http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/upnp.asp

Con il mio router TIM FIBRA ha funzionato.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

sputazza78

Citazione di: Ogliastrino il 17 Dicembre 2018, 23:07:07
Ciao. Le frecce gialle indicano che hai ID basso ma ciò non ti impedisce di scaricare e condividere. Nonostante la tua adsl sia così veloce, la velocità di download di emule è dovuta soprattutto alla velocità delle adsl degli utenti da cui stai scaricando. Tu puoi avere anche una adsl che viaggia a 1000 MB ma se scarichi da un utente che ha una adsl che va al massimo a 10 MB in up, a te non ne possono arrivare di più. Non so come si configura il tuo router però potresti provare a configurare l'UPnP sperando di riuscire ad aprire le porte in automatico. >> http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/upnp.asp

Con il mio router TIM FIBRA ha funzionato.

Ciao, purtroppo non ha funzionato! sarebbe stato troppo bello.
Il fatto è che ho letto che per certi tipi di connessione non c'è nulla da fare e l'id rimarrà basso per sempre, quindi dato che open fiber è da poco che esiste sul mercato non vorrei provare 1000 metodi per poi scoprire che non si può fare nulla.

Ogliastrino

Puoi tentare con il programmino UNPN Router Port Mapping Tool che puoi scaricare da qui >> http://www.emule.it/guida_emule/files/upnp.zip La spiegazione del suo funzionamento la trovi a circa metà pagina qui >> http://www.emule.it/guida_emule/config_porte/upnp.asp Però ho paura che ti dovrai tenere l'ID basso, salvo cambiare provider. L'unico che garantisce per il momento è Telecom - TIM. Se fai una ricerca nel forum, su wind e infostrada ne leggerai di tutti i colori.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

sputazza78

gia provati, cmq non fa nulla. Ho visto che mi scarica ugualmente anche a 30 mbs di media con picchi sugli 80. Per cui va bene così.
Ora non so se è dovuto al fatto che ho impostato un ip statico.
Che differenza ho nella navigazione normale tra un ip statico e uno normale?

sputazza78

ho impostato ip statico da router, ho aperto le due porte da router ed ora ho entrambe le frecce verdi. Ma la velocità di scaricamento mi pare sempre uguale.
Inoltre all'inizio avevo aperto solo la porta tcp, ma nel test mi dava superate entrambe le porte, come mai?
cmq dopo ho aperto pure la udp, sperando in un incremento di prestazioni, ma non c'è stato.

Ogliastrino

Il test delle porte non è affidabile. Le porte devono essere aperte tutte e due. L'unica indicazione affidabile è quella del colore delle frecce nel mondino in basso a destra. Per quanto riguarda la velocità, come ti ho già detto, è dovuta soprattutto alla velocità delle adsl degli utenti da cui stai scaricando. Prova a mettere in download un file Ubuntu e vedrai che velocità raggiungerà il tuo emule. (è un sistema Operativo tipo Linux che ovviamente puoi poi cancellare se non ti interessa.) Anzi, siccome non è coperto da copyright ti posto direttamente il link >> ed2k://|file|ubuntu-18.04.1-desktop-amd64.iso|1953349632|B789730E49FEC02E51E2596E3992486C|/
Prova ametterlo in download e fammi sapere.   :ciao
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

sputazza78

#7
Citazione di: Ogliastrino il 22 Dicembre 2018, 16:47:56
Il test delle porte non è affidabile. Le porte devono essere aperte tutte e due. L'unica indicazione affidabile è quella del colore delle frecce nel mondino in basso a destra. Per quanto riguarda la velocità, come ti ho già detto, è dovuta soprattutto alla velocità delle adsl degli utenti da cui stai scaricando. Prova a mettere in download un file Ubuntu e vedrai che velocità raggiungerà il tuo emule. (è un sistema Operativo tipo Linux che ovviamente puoi poi cancellare se non ti interessa.) Anzi, siccome non è coperto da copyright ti posto direttamente il link >> ed2k://|file|ubuntu-18.04.1-desktop-amd64.iso|1953349632|B789730E49FEC02E51E2596E3992486C|/

rova ametterlo in download e fammi sapere.   :ciao

Mah, non ci sto capendo più nulla, oggi ho letto il tuo messaggio e avviato emule, frecce gialle sul mappamondo, provo le porte, bloccate! Intanto si era messo a scaricare e andava sui 3,50/3,70 mbs.
Fino all'altro ieri erano verdi e test porte superato. Vado nelle configurazione del router e le porte sono aperte manualmente come le avevo lasciate, allora disattivo il firewall del router e vado su emule per attivare l'upnp, riavvio emule, test superato e frecce verdi. Velocità down di ubunto sui 3,70 mbs , quando prima che avevo frecce gialle.
Domanda 1: come mai fino all'altro ieri le porte risultavano aperte e oggi invece me le dava chiuse?
Domanda 2: come mai la velocità è la stessa con o senza porte aperte?
Domanda 3: ora ho riattivato il firewall sul router, ho tolto la spunta su l'upnp di emule, ho riavviato emule (quindi in pratica sono tornato alla configurazione di 10 minuti fa quando ho acceso il pc) e adesso frecce verdi e test superato! Allora mi viene un dubbio: queste porte si aprono dopo qualche tempo che si avvia emule? perchè altrimenti non si spiega

Mah!!!! ora ho spento tutto e riavviato, compreso il pc. Ho avviato emule, freccia verde inferiore immediata, superiore gialla per 4 o 5 secondi e poi è diventata verde. Quindi la risposta alla domanda 3 è no!
Sto iniziando a pensare che tutto questo non sia una scienza esatta :-)

Ogliastrino

Risposta 1:
Non so che dirti. Anche a me l'upnp alcune volte fa scherzi del genere. A volte riesce ad aprire le porte e a volte no. Però io sono utente Telecom - TIM e aggiro l'ostacolo con questo sistema >> http://emuleitalia.eu/index.php?topic=36813.0

Risposta 2:
Con l'ID basso (frecce gialle) le porte non sono proprio chiuse. Danno solo qualche problema di "visibilità" del tuo emule agli altri emule ma alla fin fine scarichi e condividi ugualmente e non influisce nella velocità. I guai seri sono con una o tutte e due le frecce rosse come accadeva spesso agli utenti adsl Tele 2 (adesso Teletu)
Risposta 3:
Si, con l'upnp l'apertura delle porte non è immediata. Se si aprono, si aprono dopo pochi secondi dall'avvio di emule.

Chi vuole usare eMule senza problemi è meglio che abbia un'adsl Telecom (adesso TIM). Fino al mese scorso avevo un'adsl Alice da 2 mega da circa 12 anni e non mi ha dato mai problemi a parte la velocità limitata ai suoi due mega. Adesso ho TIM FIBRA e anche se la FIBRA non mi entra in casa ho un download di circa 58 Mb/ps e un upload di circa 16 Mb/ps. Con il telefono incluso e con telefonate senza limiti sia a fissi che a cellulari, mi viene a costare circa 40 € al mese. Quindi credo che il manico valga la candela.

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

fabrywolverine

Buongiorno a tutti

identico problema: avevo TIM...che mi ha truffato...e sono passato ad OpenFiber tramite FibraCity.
ID basso nonostante abbia configurato, più volte le porte e usato anche l'upnp. Fortunatamente la velocità non sembra influirne ma la ricerca è evidentemente limitata.  :'(
Ho già contattato Fibra City, indicando tutti i dati tecnici del router e configurazione, che mi ha risposto un laconico "a noi non risultano problemi nel P2P".
Riproverò a ripetere il caso e capire se con l'IP fisso possa cambiare
Nota bene: anche con Libero, in adsl, non ho avuto problemi di ID.

Lucarella