News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Peerguardian e IPfilter.dat

Aperto da Black Tom, 20 Maggio 2003, 17:32:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Black Tom

Ciao a tutti.
Allora qualche tempo fa ho scoperto un interessante programmino inteso a fare parte del lavoro dell'ipfilter in maniera dedicata e più efficiente, ho così deciso di testarlo per qualche tempo per poi poterne riferire con cognizione di causa all'utenza del forum.
L'utilizzo ha suggerito che è meglio lasciare l'opera di filtraggio nelle mani del mulo (ipfilter.dat) ed evitare di utilizzare Peerguardian o il firewall per questo scopo.
Il programma tuttavia presenta dei vantaggi notevoli che ne consigliano comunque l'installazione e l'utilizzo, benchè limitato e mirato.

COS'E' E COME FUNZIONA:
Peerguardian filtra tutti gli indirizzi ritenuti fonte di fake files e di attacchi o monitoraggio del software p2p, quindi tutti gli ip riconducibili ad organizzazioni come la RIAA o la MPAA, l'FBI e la BSA, ma anche altri indirizzi ritenuti in qualche modo dannosi per la rete di scambio.
Il programma fa il suo dovere ed ultimamente sono stati risolti anche i problemi più seri di esclusione di possibili indirizzi validi.
Tuttavia permangono ancora alcuni problemi di sovraccarico causati dal programma durante l'utilizzo contemporaneo con il mulo, e manca ancora il supporto ad un filtro UDP.

UTILIZZO IDEALE:
Alla luce di tutto questo, l'utilizzo più conveniente del programma consiste nella sua installazione ma nel suo utilizzo limitato esclusivamente allo scaricamento della blocklist aggiornata attraverso la funzionalità di update online introdotta nelle ultime versioni.
Ad aggiornamento completato il programma può essere spento, si accede alla cartella di installazione dello stesso e si apre il file Guarding.p2p ivi contenuto (va aperto con il Wordpad o col Blocco Note).
Selezionate tutto il contenuto del file e copiatelo, andate qui.
I parametri di conversione corretti prevedono:
Source-Peerguardian Plain text
Output-Edonkey(Emule)
Save Settings-qui potete scelgiere se salvare le impostazioni per un accesso futuro o meno
Lasciate tutto il resto così comè.
Fatto questo spostatevi nella cartella Source List ed inserite (cancellando le tre righe di esempio presenti) la lista che avete copiato in precedenza dal file Guarding.p2p.
Ad inserimento avvenuto cliccate sul tasto Convert sottostante, attendete che l'operazione vada a buon fine e spostatevi nella cartella Output.
Da qui ripetete l'operazione di selezione dell'intero contenuto e copia dello stesso.
Chiudete pure la finestra e spostatevi nella cartella di installazione del mulo.
Aprite la cartella Config e cercate il file Ipfilter.dat, apritelo (sempre con Wordpad o BLocco Note), selezionate tutto il contenuto e sostituitelo con la lista ottenuta dalla conversione, chiudete il file e salvate le modifiche.
Fatto.

DOWNLOAD:
Il programma, in versione 1.99pr14, la versione più recente, è scaricabile da qui
Peerguardian 1.99pr14

CONVERSIONE:
Il sito da cui convertire la lista dei file da Guarding.p2p ad un formato compatibile con l'ipfilter.dat è Bluetack Converter

I forum di supporto per questo programma sono:

http://methlabs.org/forums/
http://invisionfree.com/forums/XSi/index.php


N.B.: Una versione aggiornata del file IPfilter.dat e' disponibile qui. [span style=\'font-size:8pt;line-height:100%\'](Ultimo aggiornamento: 20/04/2004)[/span]
Provvederemo ad aggiornarla periodicamente.