News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Avviare Windows 8 in modalità provvisoria

Aperto da Lucarella, 08 Novembre 2014, 14:04:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Lucarella

Vi è mai capitato di ritrovarvi con Windows 8 che dopo pochi minuti dall'avvio inizia a fare le bizze e addirittura si blocca non permettendovi neppure di spegnerlo coi metodi canonici? Se la risposta è "Sì", è ora di scoprire come riavviare Windows 8 in modalità provvisoria!
Spesso l'installazione di una nuova applicazione, problemi legati ai driver (per es. della scheda video), o virus informatici posso causare un cattivo funzionamento del Sistema operativo o, nei casi peggiori, dei blocchi anomali che vengono chiamati "freeze". Per permettere di risolvere questi problemi ogni S.O. permette di essere avviato/riavviato in "modalità provvisoria" ovvero in modalità diagnostica e stabile poichè la quasi totalità dei programmi di avvio e i driver non vengono avviati.



Come si riavvia Windows 8 in modalità provvisoria? Scopriamolo!

1. Fate comparire col mouse o con i tasti WIN + C la Charm Bar, ovvero la barra laterale destra.



2. Cliccate su "Impostazioni", ovvero l'icona dell'ingranaggio.
3. Cliccate su "Arresta" e dal piccolo menù che si aprirà, tenendo premuto il tasto SHIFT (quello con una freccia che punta verso l'alto ?) cliccate su "Riavvia"



4. Dopo qualche secondo comparirà la seguente schermata. Cliccate su "Risoluzione dei problemi"



5. Cliccate su "Opzioni avanzate"



6. Adesso selezionate "Impostazioni di avvio"



7. Cliccate su "Riavvia" in basso a destra come indicato nella seguente immagine



8. A questo punto il PC si riavvierà e comparirà la schermata blu "Impostazioni di avvio". Se non sapete quale opzione scegliere premete il tasto F5 (N.B. i tasti funzione si trovano nella parte più alta della tastiera) per selezionare "Abilita modalità provvisoria con rete". Se volete avviare Windows 8 in modalità "normale" premete semplicemente il "tasto invio" sulla vostra tastiera.



Se avete seguito attentamente questa guida passo-passo il vostro PC si sarà riavviato in modalità provvisoria: questa vi permetterà di disinstallare driver e programmi che possono aver reso il vostro sistema instabile o, più semplicemente, per salvare su penna USB o CD i vostri preziosi dati!