News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Come creare un player HTML per la musica nel proprio sito

Aperto da astronaut84, 18 Ottobre 2014, 18:28:48

Discussione precedente - Discussione successiva

astronaut84

A quanti piacerebbe poter inserire un sottofondo musicale, una canzone nel proprio sito web?
Con questa guida scopriremo come farlo, grazie all'ausilio di un sito web, ovvero MP3Player.net
Il sito è in lingua inglese, con la disponibilità di switcharlo in francese, ma si presenta con una interfaccia pressoché intuitiva e chiara. Ciò che dovremo fare è scegliere il formato del nostro player tra quelli disponibili e passare alla personalizzazione, cliccando su "Generator", a destra.
Alla voce "Documentation" invece, troverete una guida che spiega a cosa corrispondono le varie voci modificabili del player.

In generator avremo a disposizioni 3 categorie per la modifica del player:



In GENERAL potremo innazitutto inserire il link del nostro file MP3 (precedentemente caricato nei files del nostro sito web). Poi scegliere la dimensione del player con WIDTH e HEIGHT e decidere i parametri in merito all'avvio automatico della musica, alle ripetizioni ed al volume.

Passando alla voce BUTTONS OF THE PLAYER BAR, sceglieremo se e quali bottoni inserire nel player, ad esempio il bottone STOP, quello per modificare il volume, etc. La voce "showloading" invece, ci farà decidere se mostrare il player nel sito, nasconderlo automaticamente o tenerlo nascosto.



In fine, alla voce COLORS andremo a scegliere, a nostro gusto, l'aspetto grafico del player, modulando i vari campi presenti.



Nel blocco sottostante, HTML CODE, noterete man mano il progresso delle modifiche fatte (talvolta per notare il cambiamento occorre spostarsi da una voce all'altra, tra quelle modificabili).
Terminate le vostre scelte, non dovrete fare altro che copiare il codice HTML che si è generato ed incollarlo in un medesimo blocco nel vostro sito web!



NOTE: Questa guida è stata redatta testando con un file musicale in formato MP3, non escludo il funzionamento anche di formati quali WAV o MIDI.
La riproduzione del file musicale, riprenderà dall'inizio durante la navigazione delle diverse pagine del sito web.