News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

AGCOM, la nuova alba del copyright

Aperto da Lucarella, 15 Settembre 2013, 11:30:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Lucarella

Roma - Sotto la guida del presidente Angelo Marcello Cardani, il consiglio dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha approvato l'atteso schema di regolamento per la tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica. Frutto di "un'ampia e approfondita riflessione su tutti gli elementi acquisiti nel dibattito sviluppatosi in seno alla comunità d'interesse e dal confronto con i modelli di altri paesi europei", il nuovo provvedimento di AGCOM vuole innanzitutto salvaguardare alcuni tra i principali diritti dei netizen tricolore, dalla libertà di manifestazione del pensiero al libero accesso alla rete Internet.

Come anticipato nelle scorse settimane, l'Autorità non ha alcuna intenzione di seguire il defunto modello francese, evitando di calpestare i diritti fondamentali degli utenti nella lotta alla proliferazione di contenuti in violazione del copyright. Il provvedimento di AGCOM si basa innanzitutto sull'adozione di efficaci strategie di educazione alla legalità - o promozione dell'offerta (legale) alternativa a quella pirata - per poi virare su più specifiche strategie di enforcement che mirino a colpire quelle "violazioni esercitate con finalità di lucro" o comunque i fenomeni più massivi della pirateria audiovisiva.

In sostanza, gli utenti finali (downloader) o le reti P2P saranno escluse dal perimetro d'intervento di AGCOM, che ha ora annunciato l'avvio di un periodo di consultazione pubblica (60 giorni) per garantire "il massimo coinvolgimento di tutti gli stakeholder e delle istituzioni interessate". Verrà dunque istituito un comunicato tecnico in cui gli stessi stakeholder (e le istituzioni) saranno in grado di sviluppare "forme di autoregolamentazione per la diffusione di contenuti digitali legali, di monitorare l'applicazione del regolamento e di formulare all'AGCOM proposte di aggiornamento in relazione ai cambiamenti tecnologici e di mercato", come si legge in un sintetico comunicato diramato dall'Authority tricolore.

Fonte http://punto-informatico.it/3858675/PI/News/agcom-nuova-alba-del-copyright.aspx