News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Aiuto Amule su Mac ID basso

Aperto da kiteneomare, 15 Settembre 2012, 17:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

kiteneomare

salve a tutti!
da pochi giorni ho preso un imac MAC OS X e non riesco a capire alcune cose, in particolare a settare Amule onde avere ID alto.
Ho Alice come operatore ADSL e un modem Pirelli Gate 2 plus wifi.
c'è qualcuno che mi aiuta?
grazie

P.S.: spero di non essere stato OT!

3ul3r0

Per avere id alto non devi settare aMule, ma il tuo router e/o firewall, creando dei "permessi" per le porte utilizzate da aMule.

La procedura è identica sia per eMule che per aMule ...
Qui trovi la guida per il tuo router (segui anche il link per l'IP Statico, dove troverai le guide per il MAC): http://www.emule-wiki.org/it/guide/port_config/routers/others/alice_gate_voip_2_plus_wifi

Qui trovi la guida per configurare il firewall del MAC: http://www.emule-wiki.org/it/guide/port_config/firewalls/snow_leopard

Per qualsiasi problema, chiedi ;-)

kiteneomare

Grazie! Spero di riuscire a risolvere perchè sto impazzendo!

kiteneomare

Seguita la guida, amule aveva finalmente id alto con gli ed2k ma la kad era firewalled (forse devo inserire una lista nodi?).
Il problema è che non riesco a navigare! Safari mi dice che non sono connesso a internet!
Ho sbagliato qualcosa!
L'ip statico scelto è 19816812. Devo cambiare?
Aiutoooo!

3ul3r0

scrivi bene l'ip statico, è sbagliato.
allega se possibile degli screenshot con i vari settaggi.  ;)

kiteneomare

Ok. Appena rientro a casa stasera riproveró. Altra differenza con la guida ip statico: il mio modem ha impostato briged+router anzichè router attiva.

kiteneomare

Da cosa deduci che l'ip statico è sbagliato?
Nelle imp del modem è impostata bridged+router.

kiteneomare

Allora, problema risolto! Non so come ma non aveva memorizzato gli nds.
Adesso con i server id alto, e pure la kad.
Grazie a 3ul3r0 e a questo meraviglioso forum!

kiteneomare

Adesso però vorrei un aiuto a settare meglio velocità di down e upload.
vi ricordo che ho una Alice 7 mega.
Allo stato le impostazioni sono:
download: 764
up: 32
allocazione slot: 5

sono corrette?

Ogliastrino

Teoricamente per una 7 mega:
Download 512 KB/s senza limiti;
Upload 48 KB/s limitato a 38 KB/s;
allocazione slot lascerei quella di default.
Dico teoricamente perché quei valori vanno bene per una 7 mega piena, quindi prima è meglio fare uno speedtest >> http://www.speedtest.net/

Configurare la velocità di eMule >> http://www.emuleitalia.eu/index.php/topic,9411.0.html
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

kiteneomare

Dunque, innanzitutto eccovi i risultati dello speedtest:
Ping:122
Download:3.92 Mbps
Upload:0.21 Mbps

Mi sembrano pochini per una 7 mega...... O no?

Inoltre Amule è diverso da emule, nel senso che non ha il limite di download e upload.

Come mi consigliate di settare amule?

Ogliastrino

#11
Effettivamente il risultato è alquanto basso per una 7 mega. Purtroppo capita spesso con le adsl italiane a causa delle linee che fanno pena.
Anche se lo avrai fatto, sappi che lo speedtest va fatto con eMule e con tutti i programmi che generano traffico internet rigorosamente chiusi. Deve essere aperto solo il browser dello speedtest. Nella pagina dello speedtest prova a cambiare il server cliccando su quei puntini bianchi. Scegline uno più vicino possibile al tuo Comune.

Per quanto riguarda il fatto che aMule non ha il limite di upload, metti direttamente il valore con il quale lo avresti limitato.

Se lo speedtest continuerà a darti valori come quello che hai ottenuto prima, in aMule imposta valori pari a quelli di una 2 mega, ovvero: Download 256 KB/s; Upload 25 KB/s. Però, stando allo speedtest, il tuo upload è pari a 21 Mbps per cui, per non saturare la banda, dovresti impostare un valore dai 15 a un massimo di 18 KB/s.
Purtroppo non conosco bene aMule e tantomeno il MAC.

EDIT:
Questo è il mio speedtest:

Ho una 2 mega che è diventata strampalata da quando mi hanno sostituito il router nel senso che il download è pari a una buona 4 mega  :asd:

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

kiteneomare

ho rifatto il test e adesso i risultati sono migliori (non capisco!):
ping: 34
download: 9.64
upload: 0.84

non so come sia possibile. eppure anche ieri sera avevo chiuso tutto tranne safari!
probabilmente il problema è legato al cavetto ethernet. infatti di tanto in tanto mi ritrovo con connessione assente e dopo aver toccato un pò il cavetto tutto ritorna alla normalità.
proverò a cambiarlo e a riprovare il test.
in ogni caso, dando per buoni questi ultimi risultati (molto più vicini a quelli di una 7 mega!) come mi consigliate di settare amule?

Ogliastrino

Eh si. I collegamenti della cavetteria sono molto importanti.

Se i valori permangono quelli vicini alla 7 mega, imposta il download a 512 KB/s e l'upload a 38 KB/s. poi prova a navigare in internet. Se la navigazione è fluida lascia quei valori. Se invece noti un certo rallentamento abbassa gradualmente il valore dell'upload fino ad avere una navigazione fluida. Credo che non ti sarà necessario scendere sotto i 30 KB/s.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

kiteneomare

aggiornamento!
ho cambiato cavo ethernet e ripetuto lo speedtest.
i risultati si sono attestati intorno agli ultimi:
ping:34
download:9.65
upload:0.84

come mi consigliate quindi di impostare amule?