News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[HELP]Configurazione router Pirelli

Aperto da cecil1789, 06 Novembre 2010, 20:57:15

Discussione precedente - Discussione successiva

cecil1789

Dunque, scrivo qui perché uso Arch Linux con kde 4.5.3 e non vorrei che questo influisse sull'eventuale aiuto.
Dopo un trasferimento di casa dispongo attualmente del temibile pirelli per il voip fornito da tiscali. Non possiede nè accesso da telnet e nè possibilità di impostare upnp.
La rete è così composta: pirelli --> netgear ap --> 3 computer
Non posso far impostare a tutti l'ip fisso perché uno su tre non è molto interessato di informatica e non sembra intenzionato a interessarsi troppo, gli basta navigare. Ora, il problema è che con il dhcp attivo non ha senso impostare delle regole di emule, e con il dhcp attivo a quanto pare non posso connettermi decidendo il mio ip. Quando con networkmanager imposto ip fisso tutto va storto, si collega ma non raggiunge la rete. Imposto come ip 192.168.1.117 in quanto il gateway dovrebbe essere il pirelli (192.168.1.1) e non il netgear (192.168.2.1) e il gateway ha come range di indirizzi da 192.168.1.100 a 192.168.1.200.
Per quale motivo ogni mio tentativo di impostarmi ip fisso con il dhcp attivo falliscono? c'è qualcosa che mi impedisce di decidere il mio personale indirizzo mentre gli altri si affidano al dhcp? il mio vecchio netgear (riposi in pace nelle mani di mia sorella, quel router non lo ammazza nessuno) me lo permetteva, possibile che il pirelli faccia tanto schifo e sia così limitato?
Finally Arrived!!! My own Myspace________________________Il mio blog

I'd rather be hated for who I am, than loved for who I am not[/size]

mc33

#1
ma il netgear ap che è? un router ? se sì...

- imposta un ip statico sul tuo pc con . 100 finale;
- sul netgear apri le porte con associato ip .100;
- mentre nel pirelli le apri con l'ip del netgear.

ciao  :bye:
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

cecil1789

Citazione di: mc33 il 06 Novembre 2010, 21:53:08
ma il netgear ap che è? un router ? se sì...

- imposta un ip statico sul tuo pc con . 100 finale;
- sul netgear apri le porte con associato ip .100;
- mentre nel pirelli le apri con l'ip del netgear.

ciao  :bye:
ù
ti ringrazio per la risposta ma:
1)ap = access point
2)se imposto un ip fisso nel range del netgear, con le connessioni del netgear, non mi va la connessione
3)riproverò.
Finally Arrived!!! My own Myspace________________________Il mio blog

I'd rather be hated for who I am, than loved for who I am not[/size]

mc33

modello del netgear???
se fosse un verso access point è strano che abbia un gateway 192.168.1.1 mi sembra

ciao  :bye:
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

cecil1789

dunque, ho risolto, metto la soluzione così se qualcuno la vuole può sempre trovarla (faccio un riassuntino)

RETE
                                                                                            |---> portatile
Pirelli Netgate Voip Tiscali |---> Netgear Access Point WG602v4 |---> portatile
                                                                                            |---> fisso (?)

Pirelli : gateway = 192.168.1.1
           mask = 255.255.255.0
Netgear : gateway = 192.168.0.227
              mask = 255.255.255.0

Sia il Pirelli (router) che il Netgear (Access Point) hanno attivo il dhcp.
Impostare ip fisso non considerando l'ap:
es: ip fisso computer 192.168.1.113 (il range di ip riservati per il dhcp del router pirelli dovrebbe essere tra il .100 e il .200)
     netmask 255.255.255.0
     gateway 192,168.1.1
     DNS 192.168.1.1 (se si vuole utilizzare quelli della propria connessione, o inserire altri)

Inserendo come gateway e ip fisso un ip appartente al range del ap non sortirà alcun effetto (non funzionante).
Finally Arrived!!! My own Myspace________________________Il mio blog

I'd rather be hated for who I am, than loved for who I am not[/size]