[INFO][AVIR] Antivirus Live CD, soluzioni in caso di emergenza

Aperto da Vincent Vega, 07 Dicembre 2008, 23:58:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent Vega


Avira AntiVir Rescue System

E' un'applicazione Freeware basata sul Kernel Linux che consente di disinfettare il Sistema Operativo dalle più comuni minacce, prima che sia già stato effettuato il Boot. Viene aggiornato periodicamente.

Features:
Citazione
  • Repair a damaged system,
  • Rescue data,
  • Scan the system for virus infections.

Oltre alle funzionalità Anti-Virus, Rescue System contiene un Tool per il recupero dati, anche se, a mio avviso, lo strumento offerto non è molto efficace. Si presenta come un'immagine ISO da scrivere su Cd. Sarà necessario effettuare il boot da Cd-Rom per poter avviare Avira AntiVir Rescue System.

[Download] Avira AntiVir Rescue System






RescueCD

Anche BitDefender ha rilasciato una soluzione Freeware che si presenta sotto forma di Cd Auto-avviante. Consente di scansionare e disinfettare gli Hdd prima che il Sistema Operativo si sia avviato. L'aggiornamento delle definizioni avviene automaticamente ad ogni avvio di RescueCD.

Citazione di: BitDefender RescueCDsi basa su LinuxDefender, una versione di Knoppix

Insieme all'Anti-Virus è incluso un pacchetto Software degno di una distribuzione Live:
Citazione• BitDefender SMTP Proxy (Antispam & Antivirus)
• Amministratore Remoto BitDefender (configurazione basata su web)
• BitDefender Linux Edition (scanner antivirus) + interfaccia GTK
• Documentazione BitDefender (in formato PDF & HTML)
• BitDefender Extras (Artwork, Leaflets)
• Linux-Kernel 2.6
• Captive NTFS write project
• LUFS - Linux Userland File System
• Strumenti per il recupero dati e riparazione del sistema, anche per altri sistemi
operativi
• Strumenti di analisi della rete e della sicurezza per amministratori di rete
• Amanda backup solution
• thttpd
• Analizzatore del traffico di rete Ethereal, IPTraf IP LAN Monitor
• Nessus network security auditor
• Soluzione per ridimensionamento, salvataggio e recupero di partizioni
• Adobe Acrobat Reader
• Mozilla Firefox Web browser

[INFO][DL] BitDefender RescueCD

Link Utili:
Aggiornamento di BitDefender RescueCD
Aggiornamento Manuale di BitDefender Rescue CD


[DL]Pacchetto Cumulativo Definizioni Virus per l'Upgrade







Dr.Web LiveCD

Soluzione molto simile a quella presentata da AviraAntiVir è quella offerta da Dr.Web.
Citazione di: Dr.Web
Dr.Web LiveCD is an anti-virus emergency aid disk that would restore a system that became non-operational due to activities of malware. If a workstation or a server running Windows\Unix won’t boot from a hard drive, Dr.Web LiveCD will clean a system of suspicious and malicious files and will also try to cure infected objects

Anche in questo caso sarà necessario scrivere su Cd l'immagine ISO reperibile al seguente Link:

[INFO][DL] Dr.Web LiveCD

[*.PDF] Manuale Utente Dr.Web LiveCD

Sembra in tutto e per tutto un distribuzione Linux-Based con Shell Grafica KDE, ma non avendo approfondito mi è difficile darvene la certezza. Anche questa soluzione è Freeware.






F-Secure Rescue CD

E' in versione Beta, però mi sembra molto efficace e funzionale. Devo dire che l'aspetto grafico, almeno secondo i miei gusti, non è proprio il massimo, però l'importante è la qualità e per questo F-Secure ci ha abituato bene. Purtroppo è disponibile solo in Lingua Inglese

Di default vengono scansionati:

  • Tutti gli Hdd
  • Tutti i Drives USB Collegati
  • Windows FAT e NTFS Hdd

CitazioneI database con le definizioni dei Virus vengono aggiornate automaticamente se il computer dispone di una connessione Internet.
I database con le definizioni dei Virus possono essere aggiornati manualmente usando un Drive USB, scaricando l'apposito File.
Disponibile solo in lingua inglese.
Rescue CD non può scansionare File Crittografati.

[INFO][DL] F-Secure RescueCD

mattia.pascal

Ottima segnalazione VV, credo meriti un thread separato  ;)

Mi era capitato di usare Dr.Web LiveCD e mi sembra fatto molto bene

io l'avevo fatto partire da chiavetta USB, non so su quale distro linux si basi ma è davvero molto immediato... una volta avviato si ha accesso ad un desktop molto simile a quello di Windows, con tanto di pulsante start,
è possibile aggiornare subito le firme e fare una scansione veloce o approfondita, oltre a questo è possibile usare FF per navigare in rete (magari per trovare info sui virus), esplorare cartelle e unità disco e usare un "blocco notes", se non ricordo male è presente anche un client di posta
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Vincent Vega

#2
Grazie per aver separato il Post. A breve penso che proverò, mi tocca, anche qualche altra soluzione :P.

EDIT
Aggiornato il primo Post. Ho aggiunto F-Secure RescueCD :).