News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Rimozione dei Moduli inutili

Aperto da Vincent Vega, 14 Novembre 2008, 13:50:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincent Vega

Sarebbe interessante consentire all'utente avanzato la rimozione dei moduli ritenuti inutili, direttamente da eMule; mi riferisco al Client IRC, le Notifiche, GUI, Il Web Server, Sheduler, Etc.Etc...
Per quanto riguarda la rimozione della Shell Grafica, la gestione di eMule potrebbe avvenire anche attraverso Browser come mi sembra che già avviene per aMuled, ma non sono sicuro.

... :lol: !!!!




EDIT (Vol.1)
Già di per se eMule è un Software abbastanza leggero e particolarmente completo, è vero, ma penso che una modifica del genere renda maggiormente customizzabile il Client e consenta ai Dev. delle varie Mod. di lavorare in maniera più mirata. Ognuno, inoltre, avrebbe la possibilità di farsi una propria Mod. pur non sapendo interpretare una riga del Codice Sorgente.
Scrivendo questo post, mi è venuto di pensare a FireFox ed i suoi Add-Ons anche se il paragone non risulta essere particolarmente azzeccato. Per farvi capire la mia idea a grandi linee, gli utenti che, per esempio, vogliono utilizzare solo la Rete Kad potrebbero semplicemente disinstallare il modulo, se di modulo si può parlare, che gestisce la Rete eD2K, facendo funzionare eMule, appunto solo con Kademlia; coloro ai quali non interessa avere un Client IRC potrebbero disinstallare questo componente senza vedersi costretti a "nascondere lo sporco sotto il tappeto",  ovvero ad eliminare la semplice icona dalla Barra degli Strumenti; a chi non interessa utilizzare il WebServer potrebbe rimuoverlo direttamente al posto di lasciarlo inutilizzato, e numerosi altri esempi riguardanti tutti gli aspetti di eMule.

Se non sbaglio, questa caratteristica vista nell'ambito di un Software viene definita modularità; perché non implementarla?

Ovviamente, per l'utente inesperto sarà difficile muoversi con un applicazione del genere davanti agli occhi, ed è per questo che propongo anche la distribuzione del Software nelle attuali condizioni, ma con la possibilità di amputarlo delle funzioni ritenute inutilizzate e\o inutili, andando ad accrescere così, il quantitativo di risorse risparmiate. Si pensi a tutte quelle persone sprovviste di una macchina particolarmente aggiornata che, per mancanza di alternative non possono rinunciare ad altro materiale Software, magari particolarmente esoso, perché costringerli a rinunciare ad eMule. Come ho già detto, inoltre, penso che i Modders avrebbero la vita più facile e le Mod. sarebbero più variegate e mirate. Potrebbe essere offerto un "pacchetto di moduli" sviluppati dal Dev. ed implementabile con altri moduli, magari derivati da altre versioni modificate.




EDIT (Vol.2)
Se ci pensate sarebbe una vera e propria rivoluzione nel modo di pensare eMule. Era un po' che ci pensavo e, ad essere sincero, l'inspirazione m'è venuta leggendo questo Thread. Potrebbero essere creati una serie di componenti aggiuntivi che consentono anche di ampliare le funzionalità del Client, come per esempio, un "modulo" per il Download\Upgrade MediaInfo.Dll & UnRaR.Dll, perché no, di richiamare FireFox da eMule, di integrare un piccolo motore per la scansione dei Virus direttamente nel Client, Etc.Etc.

MoNrOo

Sono anche io per abolire IRC, mi irrita.

Walter

La modularità va a scapito della velocità, ma ne guadagna alla grande almeno la stabilità, perchè metti che crasha il modulo della GUI mentre il modulo nucleo, che scarica, continua a lavorare... un po' come aMuled e aMuleWeb. Ti crasha il browser e tu non devi fare altro che riavviarlo e riconnetterti al core.

C'è molto da imparare dai microkernel. Mi ricorda il dibattito tra microkernel e kernel monolitico. Secondo me il futuro giusto è modulare.

Se poi a uno IRC sta sui maroni lo può disabilitare "altogether" (non mi viene la parola in italiano ^-^ ).
L'unica banalità sta nel giudizio.

Vincent Vega

Citazione di: MsZTi crasha il browser e tu non devi fare altro che riavviarlo e riconnetterti al core
Questo è un altro importantissimo fattore che non avevo tenuto in considerazione. Geniale.

lorenzone92

Una gestione modulare l'avevo proposta più di 2 anni fa sul forum dell'emule-project ma me l'avevano bocciata perchè troppo difficile da implementare e perchè avrebbe richiesto una riscrittura quasi completa del codice.. ;)
RockCiclopedia (wiki - forum), Tutta la storia del rock, scritta da voi ...

Vincent Vega

#5
Ci avevo pensato a problematiche del genere, ma almeno la possibilità di non utilizzare l'Interfaccia Grafica dovrebbe essere offerta.

Walter

O forse cominciare a pensare ad un client completamente diverso da eMule, ma che sia compatibile con eMule (ed2k+Kad) e che sia modulare. amuled+amuleweb è ciò che più ci si avvicina.

Forse è la scelta meno dispendiosa in termini di tempo e/o fatica.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Lucarella

è da un pò di tempo che mi domando sul perchè in metodo di ricerca FileDonkey (Web) venga ancora implementato in tutte le nuove versioni di emule,visto che è un metodo che credo che nessuno usa (almeno io non l'ho mai usato e sul forum non viene mai citato).
non sarebbe meglio toglierlo?

ciao <_<

dylandog84

Se non erro, la HebMule (ora hebmule2) di Avi3k da la possibilità di modificare i link dal menù a tendina "metodo di ricerca" attraverso la "sua" funzione websearches:

CitazioneWebSearches: (tagged Avi3k: WebSearches)
WebSearches allows you to modify the search list and add your favorite ed2k sites!
once you add a site, you can search its database or navigate to it
by simply selecting it and starting the search.

Questa funzione è rappresentata da un pulsante denominato WS presente vicino a "metodo di ricerca"

Non so se il client ufficiale possa dare la possibilità di modificare questo menù a tendina.

Esiste una discussione su emule-project, ma visto che tratta di questa mod in versione alpha sul core 0.49b, non la linko. :P
Non criticare mai te stesso, non sarebbe affatto giusto nei confronti di tutti quelli che aspettano in fila per farlo.

Lucarella

#9
non ho mai provato la HebMule/2,quindi non so come possa funzionare questa opzione.ma visto che è la sola mod (almeno credo)che implementa tale funzione,perchè non toglierla dalle altre,dato che non è proprio utilissima?

Citazione di: dylandog84 il 19 Dicembre 2008, 19:53:14
Esiste una discussione su emule-project, ma visto che tratta di questa mod in versione alpha sul core 0.49b, non la linko. :P

ma da novembre scorso il progetto non era stato abbandonato?
quindi se è stato ripreso,tra un pò avremmo le beta.vero?


ciao <_<

dylandog84

Citazione di: lucarella76 il 19 Dicembre 2008, 22:37:44
ma da novembre scorso il progetto non era stato abbandonato?
quindi se è stato ripreso,tra un pò avremmo le beta.vero?

Hai ragione :-[, leggendo dal loro sito ufficiale il progetto è stato abbandonato a  partire da novembre 2008...
Spulciando nell'emule project, l'ultimo post in quella discussione era di agosto ed il dev "sembrava" molto attivo...peccato...

Tornando in tema, penso che l'opzione "FileDonkey" possa essere mantenuta, visto che sarebbe un' ulteriore sistema abile alla ricerca di alcuni link ed2k nel web. (forse sarebbe utile cambiare il sito a cui punta la feature... :whistilng:)

Non criticare mai te stesso, non sarebbe affatto giusto nei confronti di tutti quelli che aspettano in fila per farlo.