News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Nuovo sistema crediti in sostituzione dell'ufficiale

Aperto da jan_the_last, 28 Settembre 2008, 15:46:22

Discussione precedente - Discussione successiva

jan_the_last

C'è in programma l'adozione di un nuovo sistema crediti nelle prossime realese dell'ufficiale?
Ormai conosciamo un pò tutti i limiti del sistema crediti ufficiale, credo sia arrivata l'ora di provvedere ad una sua revisione.

MoNrOo


jan_the_last

Guarda, io utilizzo da qualche anno il sistema crediti Lovelace che reputo più "corretto" rispetto all'ufficiale.
L'ufficiale ha un comportamento poco equilibrato nel senso che non favorisce chi condivide tanto, come sarebbe corretto supporre, comportamento che poi viene sfruttato da chi genera regolarmente nuovi userhash per sfruttare questo "bug" ad esempio.

Citazione di: http://wiki.darkforge.euEsempio:
Sistema crediti Ufficiale: (con approssimazione pari a ~ 1 Chunk)
download 10MB, Upload 1MB -->punteggio crediti per questo client: 3,46
download 20MB, Upload 11MB -->punteggio crediti per questo client: 3,63
download 30MB, Upload 21MB -->punteggio crediti per questo client: 2,86
download 90MB, Upload 81MB -->punteggio crediti per questo client: 2,22
download 50MB, upload 20MB -->punteggio crediti per questo client: 5,0
download 90MB, upload 50MB -->punteggio crediti per questo client: 3,6
download 120MB, upload 80MB -->punteggio crediti per questo client: 3,0

Visto che tutto ciò si sa da diverso tempo, perchè non correggere tale comportamento?
Ci sono un sacco di sistemi di gestione crediti alternativi, basterebbe sceglierne uno che si comporti in maniera più coerente con lo spirito di eMule e adottarlo come nuovo sistema ufficiale, oppure rivedere l'ufficiale apportandovi qualche modifica.
Come molti io sono dell'idea che il client ufficiale debba restare leggero e semplice, in modo che l'utente medio che si avvicina a questo software p2p possa fare pian piano il suo ingresso nella comunity. Alla luce di questo, sono poche le modifiche realmente importanti che apporterei all'ufficiale, una di queste è la revisione del sistema crediti, in modo che la gente sia veramente incentivata a condividere i propri file, evitando comportamenti sleali.
Una modifica del genere apporterebbe molti benefici senza intaccare la leggerezza del client ufficiale, non sei d'accordo?

Vincent Vega


dylandog84

Sul forum ufficiale si sta discutendo in questo periodo a riguardo di un nuovo sistema di crediti. <_<
Da quello che ho capito, anche se le mie basi di lingua inglese sono mediocri, è che questo CS definito "leale" dovrebbe basarsi sullo "scambio di informazioni" tra diversi client.

Mi spiego meglio:

un client contatta un altro client e ne da una valutazione positiva o negativa (tuttora si sta discutendo su questo punto riguardo ai termini "bad" o "good" client), quindi invia queste informazioni percepite agli altri client interessati (in che modo ancora non si sa...)

In questo modo si può avere una valutazione generale sul comportamento di un certo client e tutti coloro che interagiranno per condividere un file, sapranno quale sarà la valutazione di ogni client con cui entreranno in contatto.

Con il termine "generale" si intende il comportamento che tale client adotta verso la rete, così si abbandona il vecchio concetto di CS che si basa solo sull'interazione tra due client.

La "fiducia" dovrebbe essere basata sul numero di interazioni tra client e sull'accuratezza delle valutazioni che verranno riportate.

Il nuovo CS dovrebbe basarsi su:

1) Monitoraggio dei dati inviati/trasferiti.
2) Durata globale del "rapporto" tra client.

Si è anche accennato di un certo coefficiente di valutazione che dovrebbe essere indipendente dalle informazioni di un client che può esserestato valutato positivamente o negativamente da altri.

Quando un utente riceve una valutazione a riguardo di altri client che devo interagire con lui,  si dovrà prima verificare il coefficiente di fiducia poc'anzi citato riguardate colui che ha inviato la segnalazione.
In questo modo,si potrà valutare anche colui che inoltra le relazioni a riguardo di altri client, in modo da scoprire se invia segnalazioni false e/o dubbie.

Questo è il succo del discorso, molto conciso ma spero sia limpido il concetto. <_<

Lo sviluppo è ancora allo stato primordiale, siamo ancora a livelli di "proposta", quindi non ancora ben studiata in tutte le sue parti, comunque sembra una cosa buona. ;)

Non criticare mai te stesso, non sarebbe affatto giusto nei confronti di tutti quelli che aspettano in fila per farlo.

jan_the_last

Citazione di: dylandog84 il 29 Settembre 2008, 23:17:00
Sul forum ufficiale si sta discutendo in questo periodo a riguardo di un nuovo sistema di crediti. <_<
Da quello che ho capito, anche se le mie basi di lingua inglese sono mediocri, è che questo CS definito "leale" dovrebbe basarsi sullo "scambio di informazioni" tra diversi client.

Mi spiego meglio:

un client contatta un altro client e ne da una valutazione positiva o negativa (tuttora si sta discutendo su questo punto riguardo ai termini "bad" o "good" client), quindi invia queste informazioni percepite agli altri client interessati (in che modo ancora non si sa...)

In questo modo si può avere una valutazione generale sul comportamento di un certo client e tutti coloro che interagiranno per condividere un file, sapranno quale sarà la valutazione di ogni client con cui entreranno in contatto.

Con il termine "generale" si intende il comportamento che tale client adotta verso la rete, così si abbandona il vecchio concetto di CS che si basa solo sull'interazione tra due client.

La "fiducia" dovrebbe essere basata sul numero di interazioni tra client e sull'accuratezza delle valutazioni che verranno riportate.

Il nuovo CS dovrebbe basarsi su:

1) Monitoraggio dei dati inviati/trasferiti.
2) Durata globale del "rapporto" tra client.

Si è anche accennato di un certo coefficiente di valutazione che dovrebbe essere indipendente dalle informazioni di un client che può esserestato valutato positivamente o negativamente da altri.

Quando un utente riceve una valutazione a riguardo di altri client che devo interagire con lui,  si dovrà prima verificare il coefficiente di fiducia poc'anzi citato riguardate colui che ha inviato la segnalazione.
In questo modo,si potrà valutare anche colui che inoltra le relazioni a riguardo di altri client, in modo da scoprire se invia segnalazioni false e/o dubbie.

Questo è il succo del discorso, molto conciso ma spero sia limpido il concetto. <_<

Lo sviluppo è ancora allo stato primordiale, siamo ancora a livelli di "proposta", quindi non ancora ben studiata in tutte le sue parti, comunque sembra una cosa buona. ;)



Ottima notizia <_<
Se hai news aggiornaci.