News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[HELP] aMule 2.2.1 killed

Aperto da ear, 20 Luglio 2008, 11:44:18

Discussione precedente - Discussione successiva

ear

Ciao a tutti,
Ho un PC con S.O. Ubuntu Hardy Heron 8.04 lo mantengo continuamente aggiornato con i vari pacchetti proposti da Synaptic.

Ora però ho un problema...
aMule versione 2.2.1, installata direttamente dal repository di Ubuntu, dopo un po' che è aperto mi si chiude da solo.  :'(
Ho provato a farlo partire da terminale e ottengo come ultimo messaggio: KILLED  :confused:

Qualcuno ha lo stesso problema o cmq qualche suggerimento per risolverlo?

Grazie

Walter

#1
E' abbastanza insolita questa cosa... l'unica cosa che mi viene in mente è che possa usare troppa memoria, e il kernel la killa senza avvertire.

top è un tool che mostra i processi attivi. Mostra delle colonne e, sopra di esse, c'è la memoria usata, una cosa del genere.


La riga "mem" è la memoria fisica, ovvero la RAM. La colonna VIRT segna la memoria totale usata da un determinato processo. La colonna all'estrema destra mostra il nome del processo (command); all'estrema sinistra il process ID (PID). La colonna tra SHR e %CPU riporta lo stato del processo. R è "running" -un processo funziona normalmente ed è in esecuzione; S è "sleeping" -un thread è in coda, in attesa di una chiamata dal kernel o dall'utente; Z è "zombie" -un processo ha smesso del tutto di interagire con l'utente o con il kernel, ma non ha ancora rilasciato le risorse utilizzate.

Ciò che puoi provare a fare è aprire due terminali virtuali in X. In uno fai partire il processo di amule e nell'altro apri top (meglio se lo fai da root con sudo top) e vedi come cambiano i valori di memoria, utilizzo CPU e menate varie.

Se la memoria schizza verso l'alto c'è una consistente probabilità che il kernel killi l'applicazione in modo automatico.

Oppure potrebbe essere un bug di compilazione. Può succedere; se i pacchetti non sono ufficiali teoricamente queste cose sono possibili.

Casomai, prova una delle versioni postate qui:
http://forum.amule.org/index.php?topic=15230.0

Se hai un multicore, un AMD64 o un EM64T e stai provando la 64 bit potrei suggerirti di sostituirla con la 32 bit.

Altro non saprei dire per il momento. :whistilng:
L'unica banalità sta nel giudizio.

ear

Ho aperto top e amule sta mantenendo circa il 9% di mem usata e 302 di virt usata...in modo abbastanza costante...  :confused:

I pacchetti sono quelli originali scaricati dal repository ufficiale  di ubuntu...  :'(

Walter

Si può provare 1-a usare gdb; 2-a installarlo da sorgenti. Se sei interessato fammi un fischio.

Nel frattempo non mi hai detto che computer hai... :whistilng:

Ti funziona la 2.1.3?
L'unica banalità sta nel giudizio.

ear

Citazione di: MsZ il 21 Luglio 2008, 08:05:46
Si può provare 1-a usare gdb; 2-a installarlo da sorgenti. Se sei interessato fammi un fischio.

Nel frattempo non mi hai detto che computer hai... :whistilng:

Ti funziona la 2.1.3?

gdb  :confused:

Versioni precedenti usavo quelle del link da te postato: http://forum.amule.org/index.php?topic=15230.0

Poi è uscita quella ufficiale 2.2.1 e ho iniziato ad usare questa...tutto sommato pochissimi problemi...
Poi di punto in bianco ha iniziato ad avere questi problemi di chiusura...
Le uniche cose cambiate sul PC sono gli aggiornamenti proposti da Ubuntu...

Il PC, è un PC piccolo che lo tengo acceso 24 ore su 24.
Il processore è un Intel E2140 con scheda madre sconosciuta...  :rolleyes:
Audio integrato ma inutilizzato...
Hard disk da 150GB con HD esterno su USB da 250GB (tra non molto 1TB)
Masterizzatore della Sony...
Mouse, Tastiera...
Monitor utilizzo l'uscita VGA del Samsung collegato tramite DVI al PC principale...

Walter

#5
GDB è the GNU Project Debugger.
http://www.gnu.org/software/gdb/

Lo leghi ad un programma e lui ti svela che cosa succede all'interno di quest'ultimo quando è in esecuzione o quando crasha. Unica condizione è non compilare un programma senza informazioni di debug. L'output è improponibile da solo, se però lo si salva in un file è molto più leggibile.

CitazioneLe uniche cose cambiate sul PC sono gli aggiornamenti proposti da Ubuntu...
Io non so usare apt-get nè so qual è la tua configurazione di distribuzione... non riesci a ricordare più o meno quali pacchetti hai installato recentemente?

Da quando ha cominciato il problema te lo fa sempre, ogni volta che usi aMule?

---EDIT---
Qui trovi informazioni molto utili su gdb e un altro debugger, Valgrind. Gli stessi dev li consigliano nel debugging dell'eseguibile.
http://www.amule.org/wiki/index.php/Using_gdb_and_valgrind

Nota anche:
CitazioneIt's worth mentioning that gdb can be run with the core file, i.e., that big file that is produced after a crash. To do that, type

gdb program_path core_file_path

Vorrei inoltre precisare che, stando a quanto hai detto, potrebbe essere un problema di librerie o di kernel, che rendono il sistema vitualmente incompatibile con aMule, e non viceversa, se la versione e il pacchetto sono sempre gli stessi. Per questo avevo anche consigliato una compilazione da sorgenti. Così facendo i motivi di incompatibilità sono ridotti al minimo, o vengono completamente debellati.

Se vuoi puoi riferirti alla guida di Spillo sulla compilazione di aMule. Bene o male la situazione è la stessa: il link ai sorgenti li trovi nel thread su aMule 2.2.1 e il procedimento parte da dopo la compilazione delle wxWidgets, che sono le librerie grafiche fondamentali su cui aMule si basa su piattaforme UNIX, e se linkate male potrebbero dare origine a errori come quelli che hai sperimentato tu.
L'unica banalità sta nel giudizio.

ear

Non ci capisco più nulla...
Ora 2 giorni ha funzionato correttamente senza problemi, adesso guardo e occupava uno sproposito di memoria...

Mi sa che era più stabile windows...  :fear:

Walter

Scommetto che è stato qualche aggiornamento a sconvolgerti il sistema.
L'unica banalità sta nel giudizio.

ear

Citazione di: MsZ il 24 Luglio 2008, 07:53:07
Scommetto che è stato qualche aggiornamento a sconvolgerti il sistema.

Mi sa anche a me...ora come ora è tutto abbastanza stabile...

Grazie cmq del supporto  ;)