News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[HELP] Amule da remoto: amuled & amuleweb

Aperto da roipnol, 17 Aprile 2008, 21:50:48

Discussione precedente - Discussione successiva

roipnol

Ciao
ho un serverino con Debian etch netinst testuale tutto ok. Ora volevo installarci sopra emule da comandare in remoto. Così sono approdato su amuled+amuleweb. Ho seguito questa guida:
http://garret.wordpress.com/2006/06/12/pc-muletto-con-linux/
ma non funziona. Più precisamente, quando dò i comandi amuled e amuleweb in 2 shell diverse (da remoto apro 2 finestre con putty) ottengo:

Citazionexxx@debian:~/.aMule$ amuled
amuled: OnInit - starting timer
Initialising aMule
Checking if there is an instance already running...
No other instances are running.
Loading temp files from /home/xxx/.aMule/Temp.

All PartFiles Loaded.
ListenSocket: Ok.

*** TCP socket (ECServer) listening on 0.0.0.0:4712
*** Server UDP socket (TCP+3) at 0.0.0.0:4665
*** TCP socket (TCP) listening on 0.0.0.0:4662
*** Client UDP socket (extended eMule) at 0.0.0.0:4672
Empty dir /home/xxx/.aMule/Incoming/ shared  [COLOR="Red"](questa riga non appare se inserisco dati nella cartella Incoming)[/COLOR]
e resta in attesa lì... invece con amuleweb

Citazionexxx@debian:~$ amuleweb
Questo è amuleweb 2.1.3

Creazione del client in corso... [COLOR="Red"](resta in attesa per diversi minuti...poi...)[/COLOR]
Connessione fallita. Impossibile connettersi all'host specificato

cosa diavolo può essere?

Walter

La spiegazione che danno loro è incompleta.

Vai sulla wiki di amuled e ti salvi la porzione di script:
Citazione#!/bin/bash

NAME=$(basename "$0")
PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin
DAEMON=/usr/bin/amuled
DESC=amuled
USER=g2p #A user who already ran amule once to configure it.

test -x "$DAEMON" || exit 0

case "$1" in
start)
   echo -n "Starting $DESC: "
     su "$USER" -c "$(printf "%q -f" "$DAEMON" )"
   echo "$NAME."
   ;;
stop)
   echo -n "Stopping $DESC: "
     killall --quiet "$DAEMON"
   echo "$NAME."
   ;;
restart|force-reload)
   echo -n "Restarting $DESC: "
     killall --quiet "$DAEMON"
   sleep 1
     su "$USER" -c "$(printf "%q -f" "$DAEMON" )"
   ;;
*)
   printf "Usage: %q {start|stop|restart|force-reload}\n" "$0" >&2
   exit 1
   ;;
esac

exit 0
in /etc/init.d e gli dai nome rc.amuled. Poi da root fai

ln -s /etc/init.d/rc.amuled /etc/rc.d/rc$(runlevel | cut -d' ' -f2).d/rc.amuled
Nella riga "USER" a destra dell'uguale devi mettere un utente che possa far partire il client. Meglio di tutto sarebbe mettere un utente non root.

e dovrebbe fartela partire automaticamente al prossimo riavvio. Dipende in quale runlevel sei. Comunque la riga sopra ti dovrebbe fare il collegamento nel posto giusto.

Se vuoi farlo partire subito devi solo fare

/etc/init.d/rc.amuled start

Assicurati che nel file ~/.aMule/amule.conf la riga "Enabled" sotto la sezione [Webserver] sia impostata a 1. Devi anche configurare amuleweb, se non l'hai già fatto.
L'unica banalità sta nel giudizio.

roipnol

Sto facendo un po' di confusione. mi sai indicare una guida completa passo passo?

tra l'altro nella guida che ho linkato nel primo post indica che nel file amule.conf la riga "Enabled" sotto la sezione [Webserver] va impostata a 0.  :ko3:

roipnol

A volte ho l'impressione che su internet si trovino le stesse guide riciclate 15 volte dove già al 2° riciclo c'è gente che non ne capisce poi così tanto e cominciano ad apparire magicamente errori inspiegabili. Proprio come accade nella guida da me linkata.
Nel file remote.conf indica che la porta da impostare è la 4711, mentre in un'altra trovata on-the-web dice di mettere la 4712. Ho provato a mettere la 4712 e riesco a entrare in emule via web!!! Però digitando http://192.168.0.100:4711  !! ma se la porta impostata è la 4712 come fa a restare in ascolto sulla 4711 ?? sembra un controsenso...

Walter

#4
...Uff. Ho dovuto andare a cercare un thread vecchiotto. Questo è un link in italiano dove dovrebbe essere spiegato tutto abbastanza chiaramente.
http://matteo.lilik.it/amuled.mtt

Ecco il post:
http://www.emuleitalia.eu/index.php?topic=19573.msg181853#msg181853

Non so chi abbia scritto quelle cose, ma sono clamorosamente sbagliate. Il webserver è abilitato con Enabled=1. Enabled=0 lo disabilita e non lo puoi usare, qualsiasi cosa tu faccia.
Semplicemente, con Enabled=1 all'avvio di amuled viene avviato automaticamente anche amuleweb tramite file di configurazione. Così puoi accedere al core tramite browser.
Solitamente la porta è 4711, ed è segnata in amule.conf nella sezione [ExternalConnect] alla voce ECPort. Non importa che valore tu metta. L'importante è che il valore in ECPort e la porta chiamata combacino.
L'unica banalità sta nel giudizio.

roipnol

Quella guida l'avevo trovata pure io e sembra corretta mentre quella che ho usato io avevo proprio i valori di porta differenti ! mettendoli uguali fungica

Tuttavia nella sezione connessioni esterna il parametro che ho è ECPort=4712 e non 4711 eppure lo comando tramite la 4711 che non è specificata da nessuna parte. il mio dubbio è legato solo al fatto che vorrei capire cio', anche se poi funziona tutto

il dubbio ora mi viene leggendo il tuo ultimo post! Io ho installato tutto seguendo solo la guida (come quella da te postata) e niente più! percui il webserver non l'ho ablititato (è a 0) e tutto funziona correttamente... per avviare il baraccone dò "amuled" e poi "amuleweb -q"

DOMANDA 2: Ho assegnato alla cartella in cui scarico con aMule i permessi "chmod 777 -R" che sono stati applicati correttamente a sottocartelle e files contenuti in essi. Però ho notato che i nuovi files scaricati non hanno i permessi 777 e ogni volta devo riassegnarli. E' posibile assegnare permessi a una cartella definitivamente anche per i files nuovi che verranno aggiunti in un secondo momento?

roipnol

altra cosa importantissima: vorrei lanciare amuled e amuleweb entrambi dal server stesso (non da remoto) e poi avere il terminale libero. (dal pc stesso ovviamente non posso aprire 2 shell!!). invece come lancio amuled rimane in ascolto quindi occupato e oltre a non riuscire a lanciare amuleweb ho pure il temininale non utilizzabile. (lo script di avvio col pc non mi serve perke non voglio che amule parte ogni volta che accendo il server) al momento riesco a farlo andare solamente aprendo 2 schell con putty da un altro pc in remoto.

roipnol

ho scaricato lo zip aMuleGUI dal sito ufficiale di amule. ho avviato l'exe ma non si connette al mulo... la porta di default è la 4712... è giusto? va quindi aperta sul router...?

non capisco se c'è da compilare qualcosa o no?? la gui mi serve su win

Walter

Citazioneva quindi aperta sul router...?
Certo che si, se il pc su cui corre il core è dietro router.

Citazionenon capisco se c'è da compilare qualcosa o no??
No.

Citazionela gui mi serve su win
La gui è ancora sperimentale, e lo sarà per un sacco di tempo. Scoraggio l'utilizzo della GUI privilegiando l'accesso tramite browser: localhost:4712
dove localhost è per default il loopback, cioè 127.0.0.1. Se ti connetti da un computer remoto devi mettere l'indirizzo del computer su cui corre il core, cioè amuled: indirizzo:4712

Poi inserisci la password che hai determinato tramite md5sum in amule.conf.
L'unica banalità sta nel giudizio.

roipnol

Ciao
tramite web con amuleweb funziona molto bene (non sulla 4712 ma sulla 4711!)

però è troppo limitata e gradire usare la gui. molti riescono a usarla, e non capisco come facciano!
ho aperto la porta 4712 sul router ho riprovato ma la gui non parte.. non dice nulla, nemmeno errore.

qualcuno è riuscito a farla andare?

Walter

O usi amuleweb o usi amulecmd, ma è testuale. Ti ho detto che è ancora in fase sperimentale, e il fatto che a alcuni parta e a te no ne è una prova.
L'unica banalità sta nel giudizio.

roipnol

ogni volta che scarico files col mulo, questi files non ottengono il permesso 777 e ogni volta devo assegnarlo da tgerminale.
ho impostato in amule.conf PermissionsFiles=777 ma i nuovi files non hanno ancora questi permessi. come fare?

Walter

Non riesco a trovare l'opzione di assegnazione dei flag nè nel core nè nell'interfaccia grafica. Ero sicuro che ci fosse, evidentemente l'hanno tolto (o sono stato io a disabilitarlo tramite configurazione).

La voce "PermissionsFiles" c'era già o l'hai aggiunta tu?

Con che utente fai avviare amuled? root o utente normale?
L'unica banalità sta nel giudizio.

roipnol

la voce permission era già presente nel file amule.conf impostata su 416

amuled lo avvio con l'utente dal quale ho installato tutto l'ambaradam