News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[ALL LINK] Programmi Compattatori

Aperto da Walter, 26 Dicembre 2007, 19:42:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Walter

I "Compattatori" sono programmi che prendono uno o più file e, attraverso un algoritmo di "compressione", riducono la loro dimensione effettiva ad una percentuale possibilmente minore della dimensione originaria, salvandoli in file che vengono chiamati "archivi". Gli archivi hanno molti formati diversi, e possono essere aperti da una o più applicazioni differenti. Queste applicazioni hanno anche diverse opzioni tra cui scegliere.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Walter

#1

ZipGenius

Splendido programma freeware che comprime e decomprime in vari formati, tra cui ZIP, RAR, ACE, CAB, SQX, ARJ e altri. Può anche comprimere eseguibili attraverso UPX. E' un orgoglio tutto italiano.

Download
L'unica banalità sta nel giudizio.

Walter


7-Zip

7-Zip può manipolare GZIP, BZIP2, ZIP, 7Z e TAR, che sono formati molto comuni in GNU/Linux, ma è piuttosto difficile vedere in Windows.
Può inoltre decompattare archivi RAR, CAB, ISO, ARJ, LZH, CHM, MSI, WIM, Z, CPIO, RPM, DEB e NSIS.

Discussione di riferimento
L'unica banalità sta nel giudizio.

Walter


UPX - the Ultimate Packer for eXecutables

UPX è un compattatore un po' particolare. Compatta eseguibili WIndows, DOS, elf (GNU/Linux), DLL e persino kernel Linux indifferentemente e li trasforma in altri eseguibili equivalenti, ma più piccoli.
E' disponibile per WIndows, GNU/Linux precompilato a 32 e 64 bit, PowerPC, ARM, MIPS, Atari e in codice sorgente.

Download
Informazioni in Wikipedia
L'unica banalità sta nel giudizio.

Walter

#4

ExtractNow

ExtractNow è una valida alternativa free per estrarre archivi multipli. Il suo utilizzo primario è prendere una manciata di archivi ZIP, RAR, ISO, BIN, IMG, IMA, IMZ, 7Z, ACE, JAR, GZ, LZH, LHA, TAR, SIT, metterli nella finestra di ExtractNow e lasciare che faccia tutto da solo. Ovviamente bisogna prima impostare le directory di destinazione.
Non è un "programmone", ma non è neanche da prendere troppo sottogamba. Supporta molti formati comuni in Windows e GNU/Linux, e può estrarre da immagini ISO9660 (per intenderci, le immagini CD e DVD).
Funziona su qualsiasi versione di Windows NT/2000/XP e Vista.

Download
L'unica banalità sta nel giudizio.

Walter

#5
Utility di compressione/decompressione per GNU/Linux

Di seguito ho riportato una lista di compattatori/decompattatori per GNU/Linux.

LHA
  • Homepage
    (Non fatevi spaventare dai simboli incomprensibili. LHA è un progetto giapponese: basta che clicchiate su "Version X.XX+......." per scaricare i sorgenti .tar.gz.)
UnRAR
  • Download
    (sorgenti .tar.gz; pacchetti RPM, Debian e Mac OS-X)
UnZIP
p7zip
L'unica banalità sta nel giudizio.

Walter

#6

PeaZip

E' un software di compressione/decompressione per molti formati: multipiattaforma (GNU/Linux e Windows 32/64 bit) e per ambiente desktop. In sistemi operativi GNU/Linux usa librerie grafiche GTK+.

Discussione di riferimento
L'unica banalità sta nel giudizio.