News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Guida veloce al Forum

Aperto da mattia.pascal, 22 Dicembre 2007, 18:08:11

Discussione precedente - Discussione successiva

mattia.pascal

Guida veloce al Forum



Le funzioni del Forum

Nel forum è presente un' intera sezione di Aiuto, vi invito a far riferimento a quella per ogni dubbio.

Proviamo a fare in questa discussione un riassunto delle funzioni principali:

Anzitutto prima di postare nel forum impiegate qualche minuto per leggere il Regolamento, si tratta di poche regole, molto semplici, pensate per rendere migliore la convivenza all'interno del forum.  :)

In ogni Sezione del forum è poi presente un "Regolamento di sezione" o "Manifesto" che contiene utili suggerimenti riguardo le Specifiche sezioni.
Trovate queste discussioni "In Rilievo" all'interno di ogni singola Sezione, ovviamente ogni "sotto-regolamento" è diverso dagli altri... leggetelo prima di postare ;)


NETIQUETTE - Il galateo del Forum

Esiste un insieme di regole denominato Netiquette che consiste nel rispettare e conservare le risorse di rete e nel rispettare e collaborare con gli altri utenti.
Entrando in Internet si accede ad una massa enorme di dati messi a disposizione il piu' spesso gratuitamente da altri utenti. Pertanto bisogna portare rispetto verso quanti, spesso in maniera volontaria, hanno prestato e prestano opera per consentire a tutti di accedere a dati ed informazioni che altrimenti sarebbero patrimonio di pochi o addirittura di singoli.
In particolare partecipando attivamente a un forum si entra a far parte di una Community composta da persone come noi, ognuno con i suoi pregi e difetti, diventa quindi fondamentale che siano prima di tutto gli stessi utenti ad auto-moderarsi senza bisogno di fastidiosi richiami. :)
Solo in questo modo è possibile immaginare una Community attiva, prolifica e soprattutto costruttiva.

Quello che segue non è un Regolamento, ma semplicemente una serie di norme generali di utilizzo per l'uso delle risorse Internet di piu' frequente utilizzo e quindi non limitate a questo contesto.



  • Si usa scrivere in minuscolo. Il maiuscolo equivale a "gridare", per cui e' possibilmente da evitare o da utilizzare al massimo solo nel titolo.
    Per sottolineare un concetto è consigliabile usare il "grassetto". (non preoccupatevi, gli altri utenti vi vedranno lo stesso ;) )
  • Prima di scrivere messaggi, fare richieste ecc.. e' opportuno leggere attentamente i Regolamenti o Manifesti (generali e di sezione) e osservare per un certo tempo quanto scrivono gli altri iscritti in modo di compiere un certo apprendistato.
  • Quando poi si decide di aprire una nuova discussione e' opportuno scegliere un titolo appropriato e non uno generico (esempio di titolo generico: "Aiutoooo" o "Non funziona.."  :P ) e indicare all'interno del messaggio quante più informazioni possibili per "aiutare chi decide di aiutarvi".
    In particolare è sempre utile indicare il proprio Provider, marca e modello del Moem-Router utilizzato, eventuali Firewall e Antivirus utilizzati, Sistema Operativo e versione di eMule (ovviamente nelle discussioni che riguardano esclusivamente eMule)
    Pensate che gli utenti di solito si limitano ad una rapida scorsa dei titoli dei messaggi e solo se sono di loro specifico interesse vanno a leggere il contenuto dei messaggi, quindi è nel vostro interesse cercare di essere chiari.
  • Evitate di chiedere la stessa cosa in più discussioni o di aprire più discussioni per la stessa richiesta (cross-posting) e se per esigenze particolari o per errore questo accade, evidenziare tale fatto in modo che gli utenti lo sappiano ed evitino di leggere piu' volte tale messaggio.
  • E' buona norma limitare la lunghezza del messaggio e renderlo di facile lettura.
    Se si risponde ad un altro messaggio, è inutile e visivamente fastidioso riportarlo quotandolo interamente, nel caso gli interlocutori della discussione siano limitati basta semplicemente rispondere (tasto RISPONDI) altrimenti conviene citare l'interlocutore (taso REPLICA) lasciando nel "quote" solo quelle parti che sono rilevanti per la risposta.
    Se occorre articolare un discorso lungo, cercate di paragrafare adeguatamente il testo o di creare un elenco per rendere più immediati i concetti o infine di evidenziare con il grassetto o la sottolineatura le parti più rilevanti.
    Cercate infine di utilizzare il meno possibile le abbreviazioni
  • Non divagare rispetto all'argomento della discussione; talvolta questo comportamento è tollerato, ma se proprio accade aggiungete il tag [OT] (cioè Off Topic che significa "fuori argomento") nel messaggio.
  • Qualora si facciano delle battute, e' opportuno associarle sempre ad uno smiley  per evitare che vengano equivocate.
  • Evitare di assumenre posizioni provocatorie: e' molto facile generare discussioni (flames) a volte anche spiacevoli.
  • Non condurre "guerre di opinione" a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via Messaggio Personale in corrispondenza privata tra gli interessati.
  • Evitare di rendere pubblico un messaggio ricevuto personalmente senza l'autorizzazione dell'autore.
  • Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
  • Le sezioni sono gestite da uno o più moderatori, questi potranno intervenire per far rispettare le regole, altrimenti saranno gli stessi utenti ad intervenire per protestare nel caso di una violazione dell'etichetta.
(Liberamente tratto da: Il galateo di Internet Netiquette Netiquette Resources )




La funzione principale del Forum è la Ricerca.

Utile per trovare subito, tra le risposte già date, quelle che potrebbero interessarvi.  ;)
Nel vostro stesso interesse fate una ricerca prima di domandare... il database del Forum è immenso.. potreste trovare informazioni molto utili.
Ecco un Guida per la Ricerca

Visualizzare il Forum

L'indice delle sezioni
L'indice dei messaggi
La discussione

Partecipare al Forum

Aprire una nuova discussione
Creare un nuovo sondaggio
Rispondere a una discussione o a un sondaggio
Citare un messaggio
Modificare o eliminare un messaggio

I Tag (ovvero i comandi per scrivere in maniera efficace e "professionale" i vostri messaggi)

I Tag possono essere parole chiave, etichette o marcatori utilizzati per raffigurare un particolare tipo di testo.
Intesi come "marcatori" sono comandi usati per modificare l'aspetto dei caratteri del testo, per creare una certa impaginazione, collegamenti con altri testi, per creare link ed arrichire il testo con elementi multimediali.
I comandi (tag) disponibili sono di solito indicati racchiudendo tra parentesi quadre le parole chiave e sono interpretati dal sistema prima di essere tradotti in un linguaggio di markup comprensibile per il browser web.
BBCode è una abbreviazione di Bulletin Board Code (codice per bacheche elettroniche), il linguaggio di markup usato per formattare i messaggi in molti forum.
Il BBCode (Bulletin Board Code) è semplicemente un sostituto del HTML.
In questo modo si abilita l'html senza abilitare tutti i codici html possibili, ma solo quelli che si vogliono far usare.

Basta ricordare che, mentre il codice html usa come contenitore di tag i caratteri < > con il BBCode userai i caratteri [ ] con all'interno il nome del tag.

Altra cosa importante è che, sia in html come col BBCode, i tag aperti, vanno chiusi. E come in html si usa il carattere / seguito dal tag da chiudere, debitamente contenuto fra le parentesi quadre [ ]. Così per chiudere il tag per il grassetto, userò [/b].

Altra cosa importante: a differenza del html, il tag aperto ma non chiuso non viene interpretato. Mentre in html viene interpretato da li all'infinito.
Tale differenza nasce dal fatto che dovendo essere usato da una moltitudine di utenti, tag non chiusi se interpretati cmq, andrebbero a creare enormi problemi di visualizzazione by davidonzo

Tag e annidamento (per principianti)
Codice Bulletin Board di SMF

Le faccine  :)

Le emoticon di SMF

I Messaggi privati

Lettura dei messaggi
Comporre o rispondere a un messaggio


Inserimento avatar

E' possibile scegliere un avatar da inserire nel proprio profilo oppure caricare un avatar da un Server (Sito) esterno.
Per utilizzare un proprio Avatar personale, magari creato da noi,  si può caricare l'avatar su uno dei tanti servizi di Hosting gratuiti come http://www.imageshack.us/  e poi impostare il relativo indirizzo nelle opzioni personali.
E' possibile caricarlo direttamente sul forum solo dopo i 100 post.


Modificare messaggi

E' possibile modificare i propri messaggi senza alcuna limitazione, semplicemente cliccando sul tasto "Modifica" che trovate sotto il vostro Post.



Titoli

I Titoli appaiono nel vostro profilo, sopra l'Avatar e indicano la vostra posizione nel Forum. Col passare del tempo e aumentando il numero dei vostri POST nel Forum, avrete a disposizioni maggiori funzioni utili a seguire e partecipare all'attività della Community.
Di seguito vengono elencati i diversi Titoli e il numero di POST richiesto per il passaggio:

01 - Utenti Normali
02 - Assistente ammaestratore di muli
03 - Ammaestratore di muli
04 - Membro Storico


Ogni quanti messaggi si passa di grado nel forum?


1 - (da 0 a 50 post)
2-  (da 51 a 250 post)
3 - (da 251 a 999 post)
4 - (da 1000 post in su)



Inserimento immagini

E' possibile inserire nel Forum delle immagini.

Per postare immagini di grandi dimensioni come intere pagine (o comunque immagini che superano i 600X600px)


  • mentre si visualizza la pagina la cui immagine si vuole postare nel forum cliccare sul tasto "stamp" della tastiera
  • poi incollare lo screenshot in un editor di immagini tipo Paint già compreso in Windows
  • salvare l'immagine sul desktop come immagine .jpg
  • e poi andate su http://imageshack.us/ 
  • col pulsante sfoglia cercare sul desktop l'immagine salvata e poi la caricarla cliccando su Host it!.
  • A questo punto nel campo "Thumbnail for forums (1)" copiate tutta la stringa e incollatela nel forum.

In questo modo apparirà come una miniatura cliccabile per essere vista nelle dimensioni originali, ovvero così:



Per postare immagini di piccole dimensioni approsimativamente non superiori a 600X600px
seguite la procedura spiegata sopra ma nell'ultimo passaggio scorrete la pagina e copiate l'ultimo link ovvero "Direct link to image".
Cliccate sul bottone e incollate fra i tag che appariranno il link.


Inserire o quotare un'articolo preso da Internet

I Testi, gli scritti, gli articoli, che trovate in rete,sono sempre rilasciati dietro specifica licenza.
Trovate sempre in calce alla pagina (a volte si trova un link alle "Note legali") il tipo di licenza adottata o eventualmente l'indicazione riguardo alla protezione dei diritti.

Tutti i diritti riservati
Normalmente questi sono tutelati dalla normativa sul diritto d'autore e non possono essere copiati integralmente,
è comunque previsto dalla legge (art. 70 l. 633/41) che sia consentito il riassunto o la citazione di parti di opere (ma non l'intera opera) a scopo di studio, discussione, documentazione ... purché vengano citati l'autore e la fonte, e non si agisca a scopo di lucro, ricordate comunque di mettere un link diretto all'articolo.

La maggior parte delle "testate giornalistiche on-line" consentono solo il riassunto o la citazione, ad esempio
Webnews
Il Sole 24 ORE
LASTAMPA
La Repubblica, L'Espresso, Kataweb

Creative Commons
Un tipo di licenza "libera" nel senso che permette all'autore dell'opera di trasferire parte dei diritti a lui spettanti al pubblico.
Esistono varie tipologie di CC, la più diffusa è probabilmente la "Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo"
che consente di --> http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/

A titolo di esempio,
Punto Informatico
Webmasterpoint
utilizzano la Creative Commons


Le Sezioni del Forum /Aprire nuove discussioni

Nel Forum le Sezioni sono normalmente aperte a tutti gli Utenti,
esistono però Sezioni chiuse o Sezioni in cui per aprire nuove discussioni occorrono determinati permessi.

Questo è dovuto alla particolarità della Sezione e alla tipologia degli argomenti trattati.

Sezioni in cui non è possibile aprire nuove discussioni:

  • Guide: la sezione è dedicata solo alle guide & F.A.Q. riguardanti eMule, eventuali nuove guide potranno essere inserite in accordo con lo Staff
  • Versioni Ufficiali:la sezione è dedicata solo alla segnalazione versioni sviluppate dal team ufficiale, l'apertura di nuove discussioni è prevista solo per segnalare nuove versioni di eMule in accordo con lo Staff
  • Versioni Modificate:la sezione è dedicata solo alla segnalazione versioni modificate da sviluppatori esterni approvate dal team ufficiale, l'apertura di nuove discussioni è prevista in base al regolamento della stessa sezione



I Tag nei titoli delle discussioni (questi sconosciuti ;) )

I Tag (da inserire nei titoli solo in alcune sezioni) sono sostanzialmente delle "parole chiave" utili per le ricerche e per altri scopi. Sono racchiusi in parentesi quadre. I Tag variano a seconda della sezione, vanno usati combinati fra loro e si inseriscono nel titolo della discussione prima del testo.
Esempi più diffusi di Tag sono: [HELP] per chiedere aiuto e [INFO] per chiedere o fornire informazioni.
Le sezioni in cui sono richiesti sono solo quattro (sub-forum della sezione Off-Topic): Sistemi Operativi & Sicurezza, Hardware & Overclock, Shareware, Freeware & Open Source e Linguaggi di Web-Developing.



Notifiche

La funzione Notifica consente agli utenti registrati di ricevere notifiche via e-mail nel caso in cui vengano inserite nuove risposte alle discussioni da loro aperte o a cui hanno partecipato.
E' possibile usufruire delle notifiche per le risposte in tutte le sezioni tecniche (ovvero dove si offre supporto tecnico agli utenti).
Per aggiungere le notifiche per una discussione basta entrare nella discussione, in alto a destra accanto al tasto RISPONDI c'è il tasto NOTIFICA .. occorre solo premerlo
E' possibile gestire notifiche anche per un intera Sezione del Forum, ovvero essere avvisati per tutte le nuove discussioni aperte in tutte le Sezioni del Forum, per usufruire di questa opzione è però necessario avere postato almeno 100 messaggi, questo per evitare un inutile sovraccarico del Server.
Per aggiungere le notifiche per un' intera sezione  entrare nella sezione, in alto a destra accanto al tasto MARCA LETTO c'è il tasto NOTIFICA.

E' possibile gestire tutte le notifiche sottoscritte in Opzioni Profilo ---> Notifiche ed e-mail


Modificare il titolo del proprio profilo

Questa opzione è riservata ai Membri che hanno partecipato maggiormente al Forum, potrete personalizzare il vostro titolo al raggiungimento dei 2500 POST.
Per modificare il titolo andate in Opzioni Profilo --> Profilo personale --> Titolo personalizzato (sopra la firma).


Firme nei post

Dal Regolamento:
CitazioneLe regole di cui ai punti 1) e 2) sono applicabili anche agli avatar ed alle firme degli utenti. Con particolare riferimento alle firme è fatto divieto di utilizzare immagini e banner di qualsiasi dimensione, nonchè caratteri grandi e grassettati che possano distogliere l'attenzione dal corpo dei messaggi, nonchè links a siti e forum (eccezion fatta per la propria homepage personale): la firma, per definizione, dovrebbe teoricamente contenere il proprio nickname ed eventualmente una citazione;
Il concetto è chiaro, la firma non deve costituire un elemento di disturbo per la lettura del Forum valutate voi stessi l'impatto della vostra firma e per eventuali dubbi chiedete allo Staff.


".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

mattia.pascal

#1
Sono state introdotti alcuni cambiamenti che riguardano principalmente gli utenti iscritti da poco nel Forum.
Tengo a precisare che le modifiche sono state introdotte proprio dopo aver valutato i commenti e le richieste degli stessi utenti che hanno voluto fornire il proprio parere in materia :)

Questa "Guida veloce" e la parte delle FAQ di Emuleitalia che riguarda il Forum sono state aggiornate di conseguenza.

Riporto in sintesi le modifiche effettuate:




Inserimento avatar

E' possibile scegliere un avatar da inserire nel proprio profilo oppure caricare un avatar da un Server (Sito) esterno.
Per utilizzare un proprio Avatar personale, magari creato da noi,  si può caricare l'avatar su uno dei tanti servizi di Hosting gratuiti come http://www.imageshack.us/  e poi impostare il relativo indirizzo nelle opzioni personali.
E' possibile caricarlo direttamente sul forum solo dopo i 100 post.


Modificare messaggi

E' possibile modificare i propri messaggi senza alcuna limitazione, semplicemente cliccando sul tasto "Modifica" che trovate sotto il vostro Post.



Notifiche

La funzione Notifica consente agli utenti registrati di ricevere notifiche via e-mail nel caso in cui vengano inserite nuove risposte alle discussioni da loro aperte o a cui hanno partecipato.
E' possibile usufruire delle notifiche per le risposte in tutte le sezioni tecniche (ovvero dove si offre supporto tecnico agli utenti).
Per aggiungere le notifiche per una discussione basta entrare nella discussione, in alto a destra accanto al tasto RISPONDI c'è il tasto NOTIFICA .. occorre solo premerlo
E' possibile gestire notifiche anche per un intera Sezione del Forum, ovvero essere avvisati per tutte le nuove discussioni aperte in tutte le Sezioni del Forum, per usufruire di questa opzione è però necessario avere postato almeno 100 messaggi, questo per evitare un inutile sovraccarico del Server.
Per aggiungere le notifiche per un' intera sezione  entrare nella sezione, in alto a destra accanto al tasto MARCA LETTO c'è il tasto NOTIFICA.
E' possibile gestire tutte le notifiche sottoscritte in Opzioni Profilo ---> Notifiche ed e-mail


Le Sezioni del Forum /Aprire nuove discussioni

Nel Forum le Sezioni sono normalmente aperte a tutti gli Utenti,
esistono però Sezioni chiuse o Sezioni in cui per aprire nuove discussioni occorrono determinati permessi.

Questo è dovuto alla particolarità della Sezione e alla tipologia degli argomenti trattati.

Sezioni in cui non è possibile aprire nuove discussioni:

  • Guide: la sezione è dedicata solo alle guide & F.A.Q. riguardanti eMule, eventuali nuove guide potranno essere inserite in accordo con lo Staff
  • Versioni Ufficiali:la sezione è dedicata solo alla segnalazione versioni sviluppate dal team ufficiale, l'apertura di nuove discussioni è prevista solo per segnalare nuove versioni di eMule in accordo con lo Staff
  • Versioni Modificate:la sezione è dedicata solo alla segnalazione versioni modificate da sviluppatori esterni approvate dal team ufficiale, l'apertura di nuove discussioni è prevista in base al regolamento della stessa sezione







Gli utenti che desiderano personalizzare il proprio profilo avanzato non devono far altro che entrare in "Opzioni Profilo" (voce presente in alto nel Forum) e nella pagina che appare scegliere nel blocco a sinistra "Modifica Profilo" --> "Informazioni sul Profilo nel Forum":



".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Akula90

Ciao se mi vorrei cancellare da emuleitalia come bisogna fare grazie

Lucarella

Ciao Akula90,
qualora volessi deregistrarti dal forum, basta inviare un pm aglio admin, così provvedono al prossimo login :)

grata1

vi posso dire una cosa ??? sto sito e' uno schifo ... malfatto incomprensibile con film del 1900 senza riferimenti ... io provengo da emulelink che hanno chiuso e sinceramente scaricavo milto materiale anche di Lucarella ma qui' ragazzi ... e' una perdita di tempo .. riorganizzatevi e ripresentatevi come si deve ... e ditemi x favore come faccio a cancellarmi .... che roba !!!  :nono3 :-X :r.i.p.:

Ogliastrino

Ti cancello subito. Non è un problema. Vai pure in forum "migliori". Probabilmente non hai capito a cosa serve questo forum. Sicuramente non a divulgare materiale pirata o coperto da copyright. Ma da uno che fa apprezzamenti come il tuo non c'è da aspettarsi altro. Ho già perso anche troppo tempo con te. Buon viaggio  :aio
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Lucarella

Hai fatto bene Ogliastrino, con soggetti del genere è inutile sprecarci tempo :facepalm
Eppure ho dato la possibilità a tutti, ben visibile, di colmare la mancanza di ciò che cercano, solo che guardano ma non vedono  :facepalm :facepalm

Ogliastrino

Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA