News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[HELP][WINE] Apertura porte firewall

Aperto da iamul, 21 Dicembre 2007, 22:22:52

Discussione precedente - Discussione successiva

iamul

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo bel forum. Utilizzo debian con wine+emule. Dato che ho esattamente la versione Morphtx 10.5 di emule, nella scheda connessione sono impostate le seguenti porte:
TCP 64575
UDP 36674
quindi con firestarter quali devo aprire?

[---Ho aggiunto i tag al titolo del thread. Guarda il Manifesto della Sezione per dettagli.-MsZ--]

Koje

Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

Walter

L'unica banalità sta nel giudizio.

iamul

Per MsZ:
Il problema è che io ho la politica in outbound settata su "Restrictive by default" e preferirei rimnerla settata così. Seguendo uno dei link che mi hai gentilmente indicato dovrei allora aprire anche la 36677 (36674+3)? Ho letto anche quest'altra guida http://lordneo.wordpress.com/2007/05/23/firestarter-la-sicurezza-su-linux infatti un utente ha la mia stessa policy in uscita, però lui ha impostato delle porte differenti dalle mie, ad esempio la 4672 che riguarda kad dato che a me le porte sono differenti è sempre la stessa o la devo cambiare?

Walter

Citazionedovrei allora aprire anche la 36677 (36674+3)?
No perchè tu hai eMule+Wine e non aMule. eMule usa due porte, una TCP e una UDP. aMule usa una TCP, una UDP e una TCP+3.
Citazionelui ha impostato delle porte differenti dalle mie, ad esempio la 4672 che riguarda kad dato che a me le porte sono differenti è sempre la stessa o la devo cambiare?
Non importa. Anzi: è meglio avere dei valori di porte casuali compresi tra 10000 e 65535, come presumo abbia fatto tu. Il numero della porta è irrilevante: basta che poi dici al firewall o al packet filter di aprire quella porta, altrimenti la connessione è strozzata.
CitazioneIl problema è che io ho la politica in outbound settata su "Restrictive by default" e preferirei rimnerla settata così.
Puoi aggiungendo Outbound rules. Ne aggiungi due: una per TCP e una per UDP. Il resto resta filtrato.
Per default iptables tiene chiuse tutte le porte. Spetta poi all'utente aprire quelle che ritiene utili o opportune. Apri quelle tre-quattro porte che servono e, sempre per default, tutte le altre sono chiuse.

Ovviamente poi Firestarter apre delle porte per default, come la 80 e/o la 8080 per la navigazione, la 137 e la 445 per LAN, eccetera.
L'unica banalità sta nel giudizio.

iamul

#5
CitazioneNon importa. Anzi: è meglio avere dei valori di porte casuali compresi tra 10000 e 65535, come presumo abbia fatto tu. Il numero della porta è irrilevante: basta che poi dici al firewall o al packet filter di aprire quella porta, altrimenti la connessione è strozzata.
Il problema è sapere quale porta, infatti se avvio emule impostando anche questa opzione (porte casuali), oltre alle porte 64575 e 36674 come farò a sapere in precedenza quali devo aprire in firestarter dato che il programma le sceglie ogni volta?

Walter

(Ho modificato leggermente il tuo post precedente. Con il tag CODE la riga va ben oltre l'estremità destra dello schermo se non ci sono a capo, impedendo una visuale corretta ed immediata. :lol: )

Citazionese avvio emule impostando anche questa opzione (porte casuali)
Non "casuali" in quel senso... devi usare UPnP per far aprire le stesse porte sul router, ma non funziona con i firewall come Firestarter.
CitazioneL'opzione Usa UPnP per impostare le porte serve se avete un router che supporti l'UPnP: in questo caso eMule aprirà da solo le porte sul router senza che voi dobbiate configurarlo manualmente.
Togli l'opzione porte casuali e metti due porte "casuali" scelte da te. Poi le apri in Firestarter.
L'unica banalità sta nel giudizio.

iamul

Hai fatto bene a modificare il post, te lo stavo per chiedere :blink:
Avevo frainteso infatti proprio con l'opzione che si trova su emule  :blink:
Ti ringrazio.  -_-

iamul

Ho fatto alcune prove ed alla fine settando la policy in outbound di firestarter su permissive by default ho potuto constatare che emule va meglio. Buon Natale a tutti.