News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[INFO] Il Topic delle Schede Video!

Aperto da firestorm86, 13 Settembre 2007, 15:05:26

Discussione precedente - Discussione successiva

firestorm86

Il Topic delle Schede Video


Citazione di: WikipediaUna scheda video è un componente del computer che ha lo scopo di generare un segnale elettrico (output) che possa essere mostrato a video (display).
[Wikipedia] Scheda Video





  • Consigli per la scelta
  • Problemi driver/hardware
  • Segnalazioni driver/hardware

La scelta del modello giusto dipende molto dall'uso principale cui è destinato ogni pc.

Infatti, mentre per le macchine da ufficio è più importante una perfetta gestione delle immagini 2D, per i videogiochi è indispensabile una scheda basata su un processore veloce, coadiuvato da una generosa quantità di memoria. Chi invece sta allestendo un pc multimediale, dovrebbe verificare quali sono le possibilità in tema di entrate e uscite video, piuttosto che la sola potenza bruta della GPU.

Per scegliere la scheda giusta è utile soppesare molti aspetti: la quantità di memoria, la potenza della GPU, il tipo e la qualità dei sistemi di dissipazione del calore e, soprattutto, i driver, il software e gli accessori a corredo. A parità di memoria e lasciando invariato il processore, infatti, questi sono gli unici fattori che differenziano i prodotti proposti dai diversi brand del mercato delle schede video. I test di laboratorio dimostrano come schede apparentemente identiche raggiungano in realtà prestazioni a volte anche piuttosto diverse tra loro.




Links Utili e Approfondimenti:

Trascurando i modelli di Schede Grafiche presentate, la seguente Guida può essere d'aiuto per imparare a valutare la molteplicità di aspetti che caratterizzano quest'importante componente del nostro Personal Computer:
[Tom's Hardware] Guida All'Acquisto delle Schede Grafiche

E per chiarirsi maggiormente le idee:







CONSIGLI:


1 Montare (fisicamente) una scheda video è una sciocchezza, installarne correttamente driver e utility, invece, può risultare un'operazione più complessa. In linea di massima, nel caso in cui si tratti di una sostituzione, la prima cosa da fare è disinstallare correttamente i driver della vecchia scheda, prima di installare quelli nuovi. L'operazione si può compiere facilmente dalla finestra sistema del pannello di controllo di Windows.


2 Per avere sempre il massimo delle prestazioni è bene ricordarsi di controllare spesso la disponibilità on-line di nuove versioni di driver per la vostra scheda video. Per facilitare le operazioni agli utenti, quasi tutti gli aggiornamenti sono oggi resi disponibili sotto forma di file eseguibili, per la cui installazione non è richiesta alcuna conoscenza del sistema operativo.


3 Per rimuovere i vecchi Driver della vostra VGA ATI o nVidia, una volta eseguita la procedura ordinaria con l'apposito strumento fornito con il vostro Sistema Operativo, si consiglia di rimuovere il Software residuo inerente la precedente installazione, attraverso l'adozione di Driver Sweeper (Freeware Per Windows 2000, XP, Vista, Seven, ALL 32-Bit & 64-Bit) Eseguito in Modalità Provvisoria (Solitamente F8 premuto immediatamente dopo il Post e prima della schermata di caricamento dell'OS).

How To Use Driver Sweeper:
Spoiler
Citazione di: Driver Sweeper How ToThere are two methods to use Driver Sweeper.
Both methods achieve the same results. This method is always able to clean all files.
This method will delete remaining files upon reboot (if deleting failed).  You can clean your drivers this way:

    * Use the official uninstaller(s) of the driver(s) you want to uninstall.
    * Reboot your PC in Safe Mode.
    * Run Driver Sweeper and select what to clean.
    * Analyse lists all the entries possible to remove, cleaning removes the entries selected.
    * More drivers can be selected for the same cleaning process.




Citazione di: firestorm86 il 13 Settembre 2007, 15:05:26
Allora vi spiego il problema...possiedo una geforce fx 5900xt!
fin qui nulla di male! ora nascono i primi problemi! una mattina mi alzo e mi dico "kakkio saranno 6 mesi ke non aggiorno i driver, visto ke stanno uscendo nuovi gioki sarà meglio aggiornare..."
premetto ke attualmente ho i driver forceware 93.71 per win xp! ke sono driver di inizio 2007....
vado sul sito ufficiale nvidia ovvero http://www.nvidia.it/page/drivers.html , e scelgo il driver ke mi serve!
con mio gra stupore leggo ke l'ultimo rilasciato è di maggio...comincia a venirmi qualke sospetto...vabbè intanto scarico, lancio il setup e...SORPRESA! il driver non si installa dicendo ke non e adeguato al mio hardware! e mo come faccio???
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

mc33

#1
E' successo anche a me, avevo la 5700FE e come te avevo seguito la procedura consigliata dal sito della Nvidia e nell'elenco delle schede del driver c'era anche la mia, se invece aprivi il file txt allegato al file del driver (dopo scompatato) non c'era.

Un palese errore!!!!!!  
Ho provato a vedere se era possibile contattare via mail ma non c'è stato verso...

Ora ho una ATI x1650 flued by saphire (spero si scrivi così), a Vs. giudizio com'è????inoltre ho portato la memoria fisica ad 1GB+cambiato ventola (una artic colling -supersilenziosa-, ogni tanto mi domando se il pc è acceso)+ installato kapersky 6.0

Ciao
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

firestorm86

Citazione di: mc33
E' successo anche a me, avevo la 5700FE e come te avevo seguito la procedura consigliata dal sito della Nvidia e nell'elenco delle schede del driver c'era anche la mia, se invece aprivi il file txt allegato al file del driver (dopo scompatato) non c'era.

Un palese errore!!!!!!  
Ho provato a vedere se era possibile contattare via mail ma non c'è stato verso...

Ora ho una ATI x1650 flued by saphire (spero si scrivi così), a Vs. giudizio com'è????inoltre ho portato la memoria fisica ad 1GB+cambiato ventola (una artic colling -supersilenziosa-, ogni tanto mi domando se il pc è acceso)+ installato kapersky 6.0

Ciao
ma è una 1650 liscia o in versione pro/xt??
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

mc33

Citazione di: firestorm86
ma è una 1650 liscia o in versione pro/xt??

 ehm ehm come faccio a capirlo???? scusami Fire ma stai parlando con un vero asino   in fatto di pc.....

Ciao  

P.S.: se mi scrivevi liscia, gasata o ferr@@ele...forse capivo di +    


Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

firestorm86

#4
Citazione di: mc33
ehm ehm come faccio a capirlo???? scusami Fire ma stai parlando con un vero asino   in fatto di pc.....

Ciao  

P.S.: se mi scrivevi liscia, gasata o ferr@@ele...forse capivo di +  
mmmm...be piu semplice di cosi penso ke non posso...
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

mc33

allora se ho ben capito a fianco di ATI x1650 dovrebbe essere scritto .... "liscia" o "pro/xt"  

stasera te lo dico (è sul pc di casa)

Ciao
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

firestorm86

Citazione di: mc33
allora se ho ben capito a fianco di ATI x1650 dovrebbe essere scritto .... "liscia" o "pro/xt"  

stasera te lo dico (è sul pc di casa)

Ciao
no non ti scrive liscia ti scrive o "ati x1650" oppure "ati x1650pro" oppure ancora "ati x1650xt"
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

mc33

Citazione di: mc33
allora se ho ben capito a fianco di ATI x1650 dovrebbe essere scritto .... "liscia" o "pro/xt"
Citazione di: firestorm86
no non ti scrive liscia ti scrive o "ati x1650" oppure "ati x1650pro" oppure ancora "ati x1650xt"

ma Fire   ......era una battuta...  

Stasera ti so dire.... ma quale sarebbe la differenza fra le due?????

Ciao  
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

MoNrOo

A te è andata abbastanza bene.. Pensa ai poveri cristi che vorrebbero aggiornare i driver per i portatili...

Non esistono direttamente driver...all'nVidia dicono che ci devono pensare le marche di portatili... Roba da chiodi...

Io ho i driver della mia GeForce4 che son del 2003...fatti due conti..

firestorm86

Citazione di: mc33
ma Fire   ......era una battuta...  

Stasera ti so dire.... ma quale sarebbe la differenza fra le due?????

Ciao
scusami ma abituato agli utenti piu stravaganti qua dentro sai...
comunque la differenza fra le due skede la noti solo nei gioki! per il resto non ci sono grandi differenze....
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

mc33

#10
Citazione di: firestorm86
scusami ma abituato agli utenti piu stravaganti qua dentro sai...

E allora Io faccio parte della lista dei stravaganti
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

mc33

@ Firestorm86
Dovrebbe essere ina ATI x1650 "liscia"  , vedi qui:

Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

firestorm86

#12
no da li misà ke manco lo dice....mmmm aspè ke vado a vedere sul pc di mia sorella!  


EDIT: no da windows non e possibile vederlo...mmmm c'hai mica la scatola della skeda video?
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

mc33

Citazione di: firestorm86
no da li misà ke manco lo dice....mmmm aspè ke vado a vedere sul pc di mia sorella!  
EDIT: no da windows non e possibile vederlo...mmmm c'hai mica la scatola della skeda video?

Yes sir, ATI RADEON X1650 PRO (VPU)  

Allora è buona come scheda?????  

Ciao  (grazie per la pazienza)
Dio esiste, ma non sei tu quindi .... rilassati e goditi la vita

firestorm86

Citazione di: mc33
Yes sir, ATI RADEON X1650 PRO (VPU)  

Allora è buona come scheda?????  

Ciao  (grazie per la pazienza)
ah la pro! ottima skeda! non e la piu veloce però si difende bene! a mia sorella ho montato la xt (un pelo piu potente della tua pro), e mi ci diverto da pazzi!
anke se attualmente il top delle skede video e prooprio nvidia....
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................