News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[HELP] Amule e low-id

Aperto da daltanious78, 31 Luglio 2007, 22:19:56

Discussione precedente - Discussione successiva

daltanious78

         

Salve a tutti mi chiamo Simone e sono un appassionato di internet e di File Sharing ed avrei bisogno di un'aiuto, ora vi spiego quale è il problema.

Io ho un'amico che da qualche tempo si è fatto un Mac e visto che possiede la linea adsl flat di alice e visto che non era molto sicuro che il suo modem adsl fosse compatibile con il mac questo mio amico si è comperato un router belkin questo mio amico ha installato nel suo mac Amule (versione per linux e per mac) di emule  purtroppo pero amule durante la connessione gli dà id-basso.
Ho tentato di aprire le porte del router ma non sono sicuro di avere fatto tutto in modo corretto perchè continua dare id-basso, qualcuno sà aiutarmi?

se si sarebbe così gentile da rispondere a questo post?

grazie 1000 a tutti anticipatamente

       

[---Ho sistemato il tag. Leggiti il Regolamento di Sezione per i riferimento su come usarli. E già che ci sei, leggi il Regolamento del Forum -se non l'hai ancora fatto- e tutti i Regolamenti delle Sezioni di cui credi di avere bisogno.-MsZ--]

MoNrOo

#1
Sposto nella sezione dove trattiamo aMule...

In ogni caso se non ci dici il modello del router è un po' difficile aiutarti...

Controlla anche il firewall sul Mac..

Walter

#2
...questo "tuo amico" ha OS-X come sistema operativo?
Linux e Mac sono due cose completamente diverse. Esiste un sistema operativo che gira su Mac che si chiama OS-X e che è sostanzialmente un "port" (ma non so se sia giusto chiamarlo così) di GNU/Linux su Macintosh.

Qui potresti trovare una guida per il portforwarding:
http://www.emuleitalia.eu/index.php?...1&hl=belkin

Però non hai manco detto il modello esatto del router del "tuo amico". (Come ha sottolineato Monroo.)
Il fatto è che sarebbe molto più semplice se il tuo amico si iscrivesse per chiedercele direttamente, queste cose, invece di agire per interposta persona, e perdere così un mucchio di tempo...
L'unica banalità sta nel giudizio.

daltanious78

         

Si...questo "mio amico" ha OS-X come sistema operativo
e anche su www.emule.it c'è il link al sito di portforwarding purtroppo però non sono riuscito a dareid alto ad amule.
Per quanto riguarda il modello mi sembra che fosse il: F5D7633-4


Qui potresti trovare una guida per il portforwarding:
http://www.emuleitalia.eu/index.php?...1&hl=belkin

se qualcuno ha un link ad un altro sito per la configurazione visto che quello del portforwarding non mi è stato sufficiente per configurare il router le schermate erano chiare, ho seguito passo passo quanto tutte le schermate mi fornivano però è rimasto id-basso

         

MoNrOo

Se il router è ben configurato (Ip giusti e porte giuste, firewall interno settato o disabilitato se c'è), allora il problema è nel computer.

Ripeto, ha controllato che il firewall del Mac (che non mi ricordo come si chiama) non blocchi aMule?!?

daltanious78

Ripeto, ha controllato che il firewall del Mac (che non mi ricordo come si chiama) non blocchi aMule?!?

no il firewall del mac non l'ho controllato ed ora non mi è possibile lo farò tra qualche giorno.
se nell'ipotesi anche togliendo il firewall del mac os-x ad amule rimanesse il low-id da che cosa altro potrebbe dipendere?

grazie 1000 di tutto

Walter

#6
Di per sè Alice non filtra -fino a prova contraria-. Quindi il problema non è del provider.
Se aMule è settato bene, con la lista server giusta, non può dare ID basso dal nulla.
Se hai seguito la guida alla lettera ed hai fatto il portforwarding significa che il router non ha colpa.

L'unica cosa rimasta da controllare è il firewall. Se è attivo, magari in background, c'è una forte probabilità che ostruisca la comunicazione di aMule con l'esterno. Ergo, ID basso.
Il firewall andrebbe sradicato. Il Belkin ha già il suo bel packet filter integrato, quindi un firewall software nel sistema operativo non solo è superfluo, ma dannoso. Probabilmente gi era rimasto da quando si era sbarazzato del modem, quindi a maggior ragione potrebbe essere la causa.

Giusto per completezza:
Metti 200kB/s in download con limite a 200kB/s; 32kB/s in upload con limite a 25.
Metti 100 Connessioni massime e 150 Max connessioni per file; abilita Kad (se non è abilitato -se ti serve una dritta su come farlo tornare OK dopo che è precipitato fammi un fischio) e verifica la lista server da questo thread:
http://www.emuleitalia.eu/index.php?showtopic=20358
Metti 10kB/s come slot in upload e non tenere più di 50/100 file in condivisione.

in caso sia il firewall a dare casini, qui puoi trovare una guida spartana ed oggettiva su una generica configurazione.
http://www.macdevcenter.com/pub/a/mac/2002...x_firewall.html
Anche se, come ho detto, io lo toglierei. Con un router un firewall diventa inutile.
L'unica banalità sta nel giudizio.