News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[HELP] Problema interessante

Aperto da Spin1, 28 Luglio 2007, 01:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Spin1

Salve a tutti,

premetto che nn uso emule ma il suo omonimo fratello amule dato che sono su linux. E' da un paio di giorni che ho riscontrato un problema interessante e che escludo sia colpa di settaggi o cose simili. Controllando i download ho notato che questi procedevano a rilento e osservando le statistiche si vede chiaramente che il grafico dell'upload non è costante ma continua ad oscillare su e giù non permettendo al programma di lavorare in modo opportuno.

All'inizio pensavo fosse colpa mia....fino a quando un giorno mi è capitato di ripetere la stessa operazione la sera scoprendo con mia estrema sorpresa che esattamente allo scattare della mezzanotte l'upload diventava stabile restando al limite massimo da me configurato.... WOW !! Decisamente curioso.... ho fatto più attenzione e ciò succede tutti i giorni rendendo così possibile l'ultilizzo del programma in modo ottimale solo durante la notte. Non ho guardato quando il processo effettua il passo inverso perchè come potete immaginare preferisco dormire e non vivere sul pc..

Ho letto il post sul monitoraggio effettuato dai provider ( io ho tele2 ) e nn sapendomi dare spiegazioni diverse credo che il problema sia legato a questo motivo.

Qualcuno può illuminarmi ?  
Vi ringrazio

Walter

#1
Beh (tralasciando il fatto che esiste una sezione apposita per argomenti su aMule in Linux -la sposterei volentieri ma non ho sufficienti poteri) potresti prima di tutto provare a cambiare porte. aMule ancora non ha offuscamento, ed una stabilizzazione così repentina della velocità è alquanto sospetta.

Prova a mettere due porte scelte a caso tra i valori 10000 e 65535 (che so, 43764 e 23985) per TCP e UDP, ricordandoti di aprire anche la TCP+3. Leggiti bene questo thread
http://www.emuleitalia.eu/index.php?showtopic=20358
per aggiornare la lista server (probabilmente non ce n'è bisogno, ma verificare è sembre una buona cosa). Verifica anche di avere Kad connesso. aMule si basa molto, e soprattutto, su Kad.
CitazioneNon ho guardato quando il processo effettua il passo inverso perchè come potete immaginare preferisco dormire e non vivere sul pc..
Ti capisco perfettamente e sono d'accordo.
Però, sai se questo "rito" si ripete sistematicamente, oppure è occasionale?
Tele2 è famigerata per il filtraggio del p2p.
http://www.emuleitalia.eu/index.php?...76&hl=tele2

Prova poi a seguire questi consigli:
http://www.emuleitalia.eu/index.php?...60&hl=tele2
specialmente (non avendo aMule l'offuscamento) i punti 2 e 3.
L'unica banalità sta nel giudizio.

Spin1

Scusatemi se nn ho pensato di postare nella sezione linux ma credevo che il problema non fosse legato a se uso emule o amule.

Ho provato a leggermi i post che mi hai indicato e ho cambiato le porte tcp e udp (47625 - 47805) aprendo anche la TCP+3 ( 47628 ) anche se sinceramente nn ho trovato il motivo di perchè bisogna farlo

L'id è sempre alto quindi nn credo di avere problemi di firewall, il kad è tutto ok, id alto anche la. La lista server ho preso l'abitudine di eliminarla completamente appena installato il programma e di inserire manualmente l'edonkeyserver 1 & 2 in modo da connettermi solo a quelli.

Ho abbassato il limite max di fonti per file a 350 e il limite max di connessioni a 150. Ho anche impostato il numero max di nuove connessioni ogni 5 secondi a 10. Poi basta mi pare..

Credo di aver fatto tutto ma l'upload resta ancora oscillante. Ora provo a lasciarlo acceso per qualche oretta per vedere cmq se la situazione nel globale è migliorata o se siamo sempre allo stesso punto..

Grazie

Walter

Ho aggiunto il tag e modificato il titolo per maggior chiarezza.

Se hai cambiato porte dovresti già essere a metà dell'opera... beh, fondamentalmente aMule ed eMule hanno le loro differenze in termini di connessioni e di opzioni generali. aMule è in client compatibile con ed2k e Kademlia, non è nè una mod nè una fork. Per questo esistono tutta una serie di problemi che, apparendo sostanzialmente "uguali" in eMule e aMule, possono avere risoluzioni differenti.

i filtri nelle connessioni ADSL sono una spina nel fianco per la gente che usa aMule. Con eMule può bastare attivare l'Offuscamento (per il momento), mentre con aMule potrebbe rendersi necessario cambiare spesso porte e valori di Connessioni massime e Fonti massime per file.

La TCP+3 è necessaria per connessioni "ausiliarie" di scambio dati (handshake, dati sui nodi, eccetera). Non esiste una cosa simile con eMule, ma è necessario aprire anche questa per un buon rendimento di aMule.
Presumo che tu abbia un router... quindi potrebbe rendersi necessario abbassare il valore di Fonti massime per file al di sotto di 350 -forse 200 dovrebbe andare meglio. Inoltre potresti provare -solo in modo temporaneo, per vedere se cambia qualcosa- ad abbassare le Connessioni massime a 100.
(Dimmi se sbaglio.  )

Hai detto che ti connetti solo ai DS 1&2... prova anche gli altri.

Un'ultima cosa: non mi hai detto a che velocità scarichi in media, e che velocità media hai in upload. Dimmi anche i limiti up&down.
E metti 7-10kB/s come velocità per slot singolo, così sei sicuro che non più di tre-quattro persone scaricano da te contemporaneamente.
L'unica banalità sta nel giudizio.