News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[INFO] Sicurezza di una rete wireless

Aperto da carlones, 14 Aprile 2007, 23:08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Sparc

Citazione di: clic
...Un sacco di cose ben quotate ed ordinate, mentre io pigro scrivo come viene  

Allora:
per la rete da pollaio debbo ricontattare l'ideatore della cosa, in realta' parte di un complotto criminoso che adesso, da superingegnere da 200KEuro annui, ovviamente neghera'... Ma direi che tutto e' nel passo della rete, anche la parabola di Arecibo non e' un pezzo "continuo" ma un reticolo. Devo ammettere che non ricordo con troppo amore Campi Elettromagnetici e Circuiti, ed in particolare tutta la parte di antenne e propagazione mi ha sempre fatto schifo...

Neppure io avrei rinunciato al cablaggio    certo averlo sotto traccia aiuta a nasconderlo  

VPN e wireless: si potrebbe provare ad abbozzare una guida, almeno nei sistemi winzozz le VPN si settano con relativa facilita', anche se in questo caso specifico ammetto di non avere alcuna esperienza...

Ed infine, ammetto con rammarico di non aver avuto il privilegio dell'illuminazione sul cybercrime dall'eminente personaggio      

Grazie delle risposte, chissa' che in altri tempi non ci siamo incontrati senza saperlo a qualche fiera della radiantistica (leggi: fiera dei rottamai dell'elettronica)  

MoNrOo

Citazione di: clicIl filtro sul MAC è scavalcabile poiché chi attacca la rete non deve far altro che usare uno sniffer ed una volta avuto il valore del MAC dell'utente autorizzato non fa altro che attuare la tecnica chiamata "mac spoofing". Se fai una ricerca sull'argomento vedrai quanto c'è da leggere.

Sì questo lo sapevo anche io... (le ho studiate queste cose, anche se ho smesso con Ing.Inf..).

Però sapevo che finchè io sono connesso (e quindi il router vede un MAC address) non ci sono problemi, lui riuscirebbe a connettersi solo se io non sono connesso...o sbaglio? Anche perchè sennò al router risulterebbero due MAC address uguali e non saprebbe a chi inviare i pacchetti...  

Sparc

#32
Perche', adsso si insegnano queste cose ad ingegneria informatica?!?
Io non l'avevo neppure come indirizzo, infatti scelsi "automazione" (all'epoca la laurea in ingegneria elettronica era una per tutti, c'erano "indirizzi" che definivi "riempiendo gli spazi vuoti" del piano di studi e che in genere venivano benedetti dalla prima Facolta') ed aggiunsi tutti gli esami di informatica che c'erano (invero pochi).

Vabbe', torno IT. Ho le idee confusette sugli standard wireless, ma non mi dirai che la tua connessione, sia pur velleitariamente permanente, e' tale anche nella realta'... A me basta appoggiare il portatile nel posto sbagliato per vedere stroboscopicamente la classico iconcina "trovata rete wireless" (certo l'attrezzatura e' quel che e', in effetti, ma la distanza dall'access point e' di 3m, suvvia!!! E che non mi si parli di interferenze distruttive perche' sclero   ) Insomma, sei davvero sempre connessa?! Il feroce cracker amante del wardriving e' in agguato, con la sua linux box dedicata...   Ed usa un furgoncino stile A-Team con parabolone autocostruito grande come un radiotelescopio, se guardi, dietro quella curva... Appare... E' LUI!!!!

Avremmo detto una volta:
+++ATH
NO CARRIER

     

clic

Citazione di: Sparc
+++ATH
NO CARRIER

     
i vecchi comandi AT...

Mostruoso OT
http://www.cwi.it/showPage.php?template=ho...erPage=quiz.htm

A me ha consigliato di fare l'esperto di marketing  
...

Sparc

Citazione di: clic
i vecchi comandi AT...

Immaginavo che avresti apprezzato  

Sparc

Citazione di: clic
i vecchi comandi AT...

Mostruoso OT
http://www.cwi.it/showPage.php?template=ho...erPage=quiz.htm

A me ha consigliato di fare l'esperto di marketing  

Ho fatto il test, anche a me ha sconsigliato l'IT...  

I codici Hayes capita ancora di usarli, non come una volta ma capita...  

MoNrOo

Citazione di: SparcPerche', adsso si insegnano queste cose ad ingegneria informatica?!?
Io non l'avevo neppure come indirizzo, infatti scelsi "automazione" (all'epoca la laurea in ingegneria elettronica era una per tutti, c'erano "indirizzi" che definivi "riempiendo gli spazi vuoti" del piano di studi e che in genere venivano benedetti dalla prima Facolta') ed aggiunsi tutti gli esami di informatica che c'erano (invero pochi).

Vabbe', torno IT. Ho le idee confusette sugli standard wireless, ma non mi dirai che la tua connessione, sia pur velleitariamente permanente, e' tale anche nella realta'... A me basta appoggiare il portatile nel posto sbagliato per vedere stroboscopicamente la classico iconcina "trovata rete wireless" (certo l'attrezzatura e' quel che e', in effetti, ma la distanza dall'access point e' di 3m, suvvia!!! E che non mi si parli di interferenze distruttive perche' sclero   ) Insomma, sei davvero sempre connessa?! Il feroce cracker amante del wardriving e' in agguato, con la sua linux box dedicata...   Ed usa un furgoncino stile A-Team con parabolone autocostruito grande come un radiotelescopio, se guardi, dietro quella curva... Appare... E' LUI!!!!

Avremmo detto una volta:
+++ATH
NO CARRIER

       

Ma dici a me?  

Sparc

Citazione di: Monroo
Ma dici a me?

Alla MODdosita' Vostra il riconoscersi o meno.
Io, umile utente soggetto a ban, non ardisco...  

MoNrOo

No ma io non avevo capito..

Comunque forse volevi dire che un filtro MAC address non è sufficiente... sbaglio?

zorro76

salve a tutti.
ho appene acquistato un modem-router hamlet adsl2 firewall wireless.
ho collegato il mio pc tramite eternet ,possiedo un portatile con rete wireless dove mi collego con lo stesso .
il mio problema è questo ,quando attivo la ricerca col mio portatile rilevo oltre la mia rete anche le reti di altri utenti(sicuramente del mio stabile) dove pero sono protette da password , la mia invece no mi dice rete non protetta.
ho notato da circa una settimana che la mia dsl rallenta,molto probabilmente qualcuno si connette  a mia insaputa.
vorrei sapere come posso anchio proteggere la mia rete wireless non quella fissa con password.

Walter

Prima di tutto devi stabilire se davvero quacuno si connette a scrocco alla tua rete. E' anche bene che tu sappia che qualunque estraneo (inteso come "non consanguineo" o anche non residente sotto lo stesso tetto) si connetta alla tua wireless senza il tuo permesso è penalmente perseguibile e lo puoi denunciare. In appartamento è un  problema perchè tanta gente tende ad approfittarsene.

La cosa migliore da fare è connettersi solo tramite cavo ethernet e disabilitare la wireless. Ma se vuoi abilitare la protezione devi fare riferimento al manuale del router.
L'unica banalità sta nel giudizio.

zorro76

Citazione di: MsZ il 28 Settembre 2009, 13:24:52
Prima di tutto devi stabilire se davvero quacuno si connette a scrocco alla tua rete. E' anche bene che tu sappia che qualunque estraneo (inteso come "non consanguineo" o anche non residente sotto lo stesso tetto) si connetta alla tua wireless senza il tuo permesso è penalmente perseguibile e lo puoi denunciare. In appartamento è un  problema perchè tanta gente tende ad approfittarsene.

La cosa migliore da fare è connettersi solo tramite cavo ethernet e disabilitare la wireless. Ma se vuoi abilitare la protezione devi fare riferimento al manuale del router.
grazie comunque ,ho risolto

clic

#42
Citazione di: zorro76 il 28 Settembre 2009, 15:51:51
grazie comunque ,ho risolto
Mi auguro tu abbia impostato una chiave WPA2 poiché tutte le altre (WEP e WPA) sono oramai un colabrodo e bucabili in pochi minuti
...

antoninomaria