News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[INFO] Sicurezza di una rete wireless

Aperto da carlones, 14 Aprile 2007, 23:08:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Koje

Citazione di: clic
Neanche immagini quanta gente fa wardriving con portatile e gps, pensa che su internet ci sono le mappe da dove navigare a sbafo con tanto di segni sul marciapiede che indicano la "tipologia" dell'access point  
http://www.perrygeo.net/wordpress/?p=55
Attenzione a non farvi prendere da smanie strane, il cracking e la navigazione a sbafo sono perseguibili penalmente  
figurati, mica dobbiamo sapere tutto di tutto, i forum ci sono per questo

Koje dove abiti?  
ehm... città di Inventolandia, all'123 di via fasulla    

ciao a tutti
Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

mattia.pascal

Riporto qui i post dell'altra discussione.... e visto che l'argomento può risultare utile per molti, metto in rilievo  
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

firestorm86

Io fin'ora mi son sempre accontentato della semplice wpa-psk, anke perche il segnale wireless del mio router non è tutta sta potenza...inoltre mi piacerebbe vedere il povero cristo ke si ammattisce appresso al mio router da 60 euro per ottenere il segnale wireless! vi dico di piu! pagherei per vederlo sotto casa mia ke si impazzisce a tentare di prendere una tacca di segnale!    
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

clic

La bassa potenza del router non vi mette al sicuro da intrusioni, esistono antenne che riescono a amplificare segnali deboli e sono realizzabili con poca spesa. La più conosciuta è l'antenna fatta con la confezione dei Pringles  
Ho fatto un test dal tetto di casa e sono riuscito a rilevare il segnale di un hotspot a 20 chilometri di distanza: il segnale era al limite ma se considerate che l'antenna era una comune parabolica televisisva con una penna wireless da due soldi nastrata con lo scotch....

Vabbuo, non voglio farvi preoccupare, in fondo mica sono tutti fuori di testa come me  
...

MoNrOo


Koje

Citazione di: clic
in fondo mica sono tutti fuori di testa come me  
quindi avevo ragione io!!!!
Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

clic

Parlando seriamente, non tutti si mettono sul terrazzo a fare prove del genere, ma ti assicuro che c'è un sacco di gente che gira con i portatili per navigare a sbafo.
Tempo fa un amico ha visto dalla finestra di casa un tizio dentro ad un furgone con sulle ginocchia un laptop. Insospettito ha spento il suo access point e si è affacciato alla finestra facendo in modo di farsi vedere: il tizio accortosi della sua presenza ha chiuso il coperchio del portatile, ha acceso il motore ed è filato via. Coincidenza? non è dato saperlo, sta di fatto che il rischio che qualcuno usi la nostra connessione a sbafo porta con se la possibilità che vengano commessi dei reati (scambio di materiale pedofilo, spedizione di spam, violazione di sistemi aziendali ecc.): potremmo faticare a dimostrare che non siamo gli autori dei suddetti

http://www.youtube.com/watch?v=0MMxho6zI48
...

Koje

la cosa è abbastanza angosciante...  
tra l'altro con lo schifo di router bloccato a mo' di modem che mi ha rifilato alice non posso nemmeno cambiare le configurazioni... ammesso che sia possibile.. mi devo tenere la semplice chiave wep...
speriamo bene...
Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

kapa6630

ne ho sentito tante di queste storie basta stare un po attenti a chi ti gira in torno......e sperando che nn tocchi a te
Mio padre ha preso da sua zia May... rifiutava la Bibbia perchè diceva che il personaggio centrale non era assolutamente credibile

L'umanità si trova oggi ad un bivio. Una via conduce alla disperazione, l'altra all'estinzione totale. Speriamo di avere la saggezza di scegliere bene!

I guai sono come i fogli di carta igienica: ne prendi uno, ne vengono dieci

marcoilnero

io vorrei inserire la chiave wep, ma non so come fare , infatti essendo sprotetto non mi fido a lasciare il router acceso tutto il giorno.
mi aiutereste a capire passo passo come fare?
grazie
ho un d-link dsl-g624t

Sparc

#25
Beh, anche io uso il WEP, che per inciso e' stato recentemente dimostrato essere ancora piu' vulnerabile di quanto gia' non fosse... Basta un insieme relativamente modesto di pacchetti per risalire alla chiave, quindi il "vicino linuxaro" ci mette circa 30s a rompere la mia.
Ma siccome accanto ho ben tre reti totalmente sprotette confido che siano un richiamo maggiore quelle...

Quanto alle antenne... Perche' limitarsi alla parabola? Se i miei ricordi di Campi non sono del tutto arrugginiti puoi fare una grandiosa apertura anche con una rete da pollaio, o ricordo male?  

D'altra parte se potessi cablerei tutto, ma questo mi porterebbe al divorzio. Sono stato costretto a buttar via le canaline, sotto scorta...  

Modifica dell'ultimo istante: mi ricordo di aver letto qualcosa sulla sicurezza wireless e le VPN, ma non ricordo bene... Clic, tu che ne dici?

Sparc

Citazione di: clic
Parlando seriamente, non tutti si mettono sul terrazzo a fare prove del genere, ma ti assicuro che c'è un sacco di gente che gira con i portatili per navigare a sbafo.
Tempo fa un amico ha visto dalla finestra di casa un tizio dentro ad un furgone con sulle ginocchia un laptop. Insospettito ha spento il suo access point e si è affacciato alla finestra facendo in modo di farsi vedere: il tizio accortosi della sua presenza ha chiuso il coperchio del portatile, ha acceso il motore ed è filato via. Coincidenza? non è dato saperlo, sta di fatto che il rischio che qualcuno usi la nostra connessione a sbafo porta con se la possibilità che vengano commessi dei reati (scambio di materiale pedofilo, spedizione di spam, violazione di sistemi aziendali ecc.): potremmo faticare a dimostrare che non siamo gli autori dei suddetti

http://www.youtube.com/watch?v=0MMxho6zI48

Mi sembra di ricordare che farsi una VPN sia la soluzione piu' sicura per una rete wireless, ma non ho mai provato. Purtroppo, per quanto ci si possa sforzare a ricordare che il wardriving, come intrusone in un sistema telematico, e' illegale, la pratica e' sempre piu' diffusa e per quello che posso vedere senza alcuna percezione dell'illecito, in moltissimi casi!  

clic

Citazione di: Sparc
Ma siccome accanto ho ben tre reti totalmente sprotette confido che siano un richiamo maggiore quelle...
Il ragionamento non fa una grinza  

Citazione di: Sparc
Quanto alle antenne... Perche' limitarsi alla parabola? Se i miei ricordi di Campi non sono del tutto arrugginiti puoi fare una grandiosa apertura anche con una rete da pollaio, o ricordo male?  
Questa mi manca!

Citazione di: Sparc
D'altra parte se potessi cablerei tutto, ma questo mi porterebbe al divorzio. Sono stato costretto a buttar via le canaline, sotto scorta...  
Ho sia il cablaggio (sotto traccia) che il wireless, alla velocità e affidabilità del rame non ci rinuncio    

Citazione di: Sparc
Modifica dell'ultimo istante: mi ricordo di aver letto qualcosa sulla sicurezza wireless e le VPN, ma non ricordo bene... Clic, tu che ne dici?
Si puo fare, tra l'altro è la tecnica che adottano i WISP per i loro clienti, però per i più potrebbe essere una soluzione troppo complessa

Citazione di: Sparc
.....che il wardriving, come intrusone in un sistema telematico, e' illegale, la pratica e' sempre piu' diffusa e per quello che posso vedere senza alcuna percezione dell'illecito, in moltissimi casi!  
Percezione dell'illecito, hey ma questo è gergo da Polizia Postale   per caso hai visto seminari del dott. Marco Strano?
...

MoNrOo

Ma secondo voi con il filtro MAC address non si sta abbastanza tranquilli?!

clic

Il filtro sul MAC è scavalcabile poiché chi attacca la rete non deve far altro che usare uno sniffer ed una volta avuto il valore del MAC dell'utente autorizzato non fa altro che attuare la tecnica chiamata "mac spoofing". Se fai una ricerca sull'argomento vedrai quanto c'è da leggere.
...