News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[GUIDA] eMule ufficiale? eMule fake?

Aperto da Walter, 24 Marzo 2007, 14:37:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Walter

Desidero sottoporre una questione che, per i due importanti aspetti che la caratterizzano, credo che possa interessare ad ogni singolo utente di questo Forum.
Questo messaggio vuole essere indirizzato non solo ai già membri del forum, ma anche ai Nuovi Membri, e soprattutto a loro, per indirizzarli in una direzione che, almeno, non sia del tutto 'sbagliata'.

So che diversi utenti hanno avuto problemi o, almeno, sono rimasti particolarmente sorpresi quando, una volta scaricato l'eseguibile di eMule, si sono visti un messaggio che chiedeva di pagare una somma in denaro (i metodi sono irrilevanti, ma la questione è comunque grave).
Recentemente, girando per la Rete, sono incappato in questo sito:
http://www.emule.org
I membri 'navigati' di questo Forum sapranno che è un fake dalla prima occhiata. Nondimeno, ogni singolo link nella pagina rimanda ad un non ben precisato form di iscrizione dietro pagamento di somma di denaro tramite carta di credito, peraltro nemmeno in connessione sicura. Ma ciò potrebbe trarre in inganno un nuovo utente, che di p2p non ha mai neanche sentito parlare. Figuratevi di eMule.

Ora io mi rivolgo ai membri esperti.
Cosa credete che possa pensare un utente alle prime armi che legge la pagina iniziale?
Potrebbe pensare che il p2p sia stato creato solo per scaricare qualsiasi tipo di materiale, qualunque ne sia la fonte.
Poi arriva la stangata: il nuovo membro viene a sapere che scaricare materiale coperto da copyright costituisce reato. Dunque, la conclusione logica. Il p2p è illegale. Immaginate adesso che il 'nuovo utente' sia un giornalista, o un politico, una persona influente, o un 'surfer' dei laboratori della Guardia di Finanza.
A voi trarre le conclusioni.

Adesso la mia domanda è per i nuovi utenti, ma anche per tutte le tipologie di persone sopra citate.
Davvero credete che il p2p sia illegale?
La risposta arriva dallo stesso mondo del p2p. Non lo dico soltanto io. Lo dicono tutti coloro che ci lavorano, che lo usano nel modo giusto.
NO.
E la spiegazione è semplice.
Il principio del p2p è la condivisione. Condividere il materiale degli utenti, per gli utenti.
L'utilizzo che gli utenti ne fanno può essere non conforme alle leggi. Ma è una scelta delle singole persone. Non è una colpa del p2p in sè. Non fu creato per trasgredire.

Il sito incriminato, e comunque potrebbero essercene altri, decanta una famigerata "versione 0.58b". Basta fare un giro in Rete per capire che l'ultima versione dell'eMule ufficiale è la 0.50a. Molto probabilmente scaricano i sorgenti del programma originale, li modificano leggermente e li declamano come originali. È questo è grave. Non solo per il fatto che gettano fango sul mondo del p2p, ma soprattutto perchè violano la General Public License. Essa fu creata da Richard Stallman e dalla Free Software Foundation per preservare i diritti dell' Open Source. Essa garantisce la libertà di creare, condividere e modificare ogni software che ad essa aderisca, entro i termini che essa definisce.
Secondo la GPL, ogni software che rende disponibile i suoi sorgenti automaticamente fa rendere disponibili tutti i sorgenti di qualsiasi tipo di programma che da esso derivino. Nel caso di "eMule0.58b" ciò non è rispettato.
Inoltre, l'originale eMule, in qualsiasi forma, fork, mod o derivazione che alla GPL sia soggetto, alcun membro della comunità, ovvero qualsivoglia sviluppatore, usufruitore o semplice estimatore, chiede somme di denaro per l'attivazione del software. Programmi che da questi tipi di software derivino e che non rispettano le condizioni stesse del software violano la GPL.

http://www.gnu.org/copyleft/gpl.html

Ricordate: eMule è un programma open source e, soprattutto, non si paga. Se vi viene chiesta una somma di denaro in cambio di eMule, non approfondite.
eMule può essere scaricato da qui:
http://www.emule-project.net/home/perl/gen...amp;rm=download
http://sourceforge.net/projects/emule/
o da qualsiasi altro Link postato all'interno di questo sito, che sia approvato dalla Comunità o provato affidabile dalla stessa. Qualsiasi altro link è da considerare non attendibile.

Project Admins: merkur_emule, ornis
Operating System: 32-bit MS Windows (95/98), 32-bit MS Windows (NT/2000/XP), All 32-bit MS Windows (95/98/NT/2000/XP), Win2K, WinXP
License: GNU General Public License (GPL)
Category: File Sharing

Queste sono le caratteristiche chiave di eMule. Se alcune di queste differiscono, lasciate stare.
Il forum ufficiale di eMule:
http://forum.emule-project.net
E, ovviamente, il forum che state leggendo:
http://www.emuleitalia.eu/index.php?act=home
Vi invito pertanto a diffidare di qualsiasi altra informazione che trapeli in qualsiasi altro forum, ed a rivolgervi ai due forum sopra elencati, per ulteriori informazioni o delucidazioni.
Bene, credo che sia tutto. Ovviamente ognuno dei Membri è ben accetto per eventuali correzioni o aggiunte.

Buon p2p.

EDIT
Un piccolo Edit per chiarire un aspetto di eMule.
Esiste una sua fork, che è chiamata eMule plus. Essa non è la versione ufficiale di eMule, ma è una semplice fork, ossia un progetto distaccato dal progetto originale (eMule) che ne modifichi parzialmente il codice, ma che comunque sia rispettoso della GPL. La principale caratteristica che la differenzia dall'originale è che non implementa la rete Kademlia.
http://emuleplus.info/
Non essendo il progetto originale di eMule, non è supportato da questo Forum. Ogni singolo utente è libero di installare l'applicazione che gli sembra più confortevole, ma deve ricordare che ogni domanda pertinente alla configurazione di eMule Plus verrà ignorata, o quantomeno ad ogni tale domanda verrà consigliato di disinstallare eMule Plus ed installare l'originale eMule, od una sua versione modificata. In questo forum viene di fatto incoraggiato l'utilizzo della versione originale o di una sua mod, in quanto esse implementano Kademlia, ma ogni mod ha delle caratteristiche che la rendono leggermente differente l'una dalle altre, ed unica rispetto a tutte.

[Ho messo i tag. Chiedo scusa.  ]
L'unica banalità sta nel giudizio.

Cris 71

Bravo Msz! Ottimo post, esauriente e molto chiaro.

Ho visto il sito da te indicato ed è lampante la scopiazzatura (fatta Male) del sito originale.

Speriamo sia di aiuto un po per tutti, e dicendo tutti intendo anche quelli che vorrebbero uccidere il p2p.

Ciao

Gabriele091

#2
Come non quotare MsZ?? Infatti la cosa è successa anche ad un mio amico che, invogliato da me ad entrare nel mondo del p2p, è incappato in quella versione fake del mulo. La prima volta che il mio amico mi ha riferito che per usare eMule doveva pagare una somma di denaro mi sono alquanto spaventato, perchè qua a Cremona girava la voce (me lo hanno detto alcuni ragazzi della mia scuola, problbilmente super newbie) che nel giro di poco tempo eMule sarebbe diventato a pagamento! Naturalmente sono andato a casa del mio amico e gli ho installato la versione 0.47c originale del mulo!

Ma scusate, le persone che hanno creato quel sito (emule.org, che è un FAKE) non potrebbero essere denunciate visto che chiedono denaro per un software open source? Magari quelle persone potrebbero identificarsi in una associazione anti-p2p che cerca di distruggere il mondo del p2p con tutte queste trovate di merd*! (niente parolacce nel foro  )

EDIT: Ho corretto un errore di scrittura!

GIL GRISSON 82

che bastardata...        
persino la pagina del sito di emule hanno scopiazzato!!! ottimo post msz, speriamo che possa essere di aiuto a molti utenti..anzi io opterei per metterlo in rilievo in questo forum!  

firestorm86

in effetti sarebero da eliminare sia loro ke emuletntdownloads....la cosa buffa e ke ancora li denuncia nessuno, e per di piu appaiono come primo risultato nelle ricerke di google!
E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

mattia.pascal

#5
Anzitutto grazie MsZ la tua è una segnalazione attuale e importante.

Le persone che chiedono denaro per eMule sono persone in malafede,
come ha ben spiegato MsZ eMule è distribuito sotto licenza GPL
i termini della licenza li potete trovare QUI
oppure in italiano ma non aggiornati alla GPLv3  QUI
è facile notare che il punto della questione è questo:

"You may charge a fee for the physical act of transferring a copy, and  you may at your option offer warranty protection in exchange for a fee." (Punto 1 secondo paragrafo)

è quindi possibile far pagare una "tassa per il trasferimento".. la malafede di queste persone si manifesta in modo lampante nel momento in cui copiano il layunt del sito ufficiale, non menzionano naturalmente che il programma è creato da sviluppatori che mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità senza pretendere un centesimo e ovviamente lo rilasciano gratuitamente, si fanno pagare per un software che  scaricato dal sito ufficiale è gratuito (tra l'altro dubito possa trattarsi di una vera mod.).
Teoricamente se chi distribuisce eMule su quel sito distribuisce contemporaneamente i sorgenti rispetta la GPL.
Non mi è dato saperlo, visto che per scaricarlo occorre pagare e ovviamente la cosa non mi interessa.. ma sono portato a credere che lo facciano.. considerando tutto il lavoro fatto per "camuffarsi" da sito ufficiale, non credo si "perdano" in una cosa così banale.

Quindi purtroppo sta ai siti, canali, forum ufficiali o comunque realmente di supporto a eMule pubblicizzare e rendere nota la cosa.. oltre che naturalmente agli utenti prestare attenzione e informarsi su siti attendibili.  

Ti faccio un esempio pratico rimandandoti ai commenti (se hai la pazienza di leggerli tutti   ) di QUESTO ARTICOLO .
Riguardo alla 0.58 ovviamente se ne è parlato anche e in + 3d sul sito ufficiale, ad es QUI .

Arriviamo ora alla questione più spinosa......
Cosa credete che possa pensare un utente alle prime armi che legge la pagina iniziale?

la mia risposta è oltremodo ovvia.. anzi non è necessaria una vera risposta.. basta quotare il sito in questione:

What will you find here ? P2P stands for Peer to(2) Peer ( file sharing ) ! These days file sharing is a must to get to » Movies, » MP3's, » Programs or even » Erotic

A che tipo di materiale staranno riferendosi?  
Quello che voglio dire è che "iniziative" ( anzi truffe) di questo genere puntano molto su quel tipo di utenza che vuole eMule per scaricare materiale illegale.
Quello che non voglio dire, lo sottolineo a scanso di equivoci, è che non tutti coloro che cercano o usano eMule lo fanno per scopi illegali.
La malafede, a volte, è reciproca.. anche se questo logicamente non giustifica questo ipo di pratiche.

Sono d'accordo con te su tutto quello che hai scritto sul P2P.
E credo che queste vicende così come altre dovute a disinformazione o malafede danneggino quella che è la "filosofia" del P2P alle fondamenta.

Concludo ripetendo ( repetita iuvant   )  quanto già scritto da MsZ

eMule è un programma open source e, soprattutto, non si paga. Se vi viene chiesta una somma di denaro in cambio di eMule, non approfondite.

eMule può essere scaricato da qui:

http://www.emule.it/guida_emule/primi_passi/download.asp

http://www.emule-project.net/home/perl/gen...amp;rm=download

http://sourceforge.net/projects/emule/
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Emulizzato

Non c'è solo quel sito,sul forum ufficiale parlavano anche di eMule.net,un altro sito fake di eMule..

Walter

Ti ringrazio molto per il tuo intervento, mattia. Una delle opinioni che aspettavo era proprio la tua. Soprattutto dal punto di vista giuridico-legislativo: sei stato molto chiaro ed esauriente, grazie ancora.
L'unica banalità sta nel giudizio.

ilSilente


mattia.pascal

#9
Sono io che ringrazio MsZ per la segnalazione e ilSilente per aver messo in rilievo  

Ho guardato il sito segnalato da Emulizzato,
la prima cosa da segnalare è che non rispetta la licenza GPL, è possibile scaricare solo l'exe.
Ho provato a scaricare e non vengono richiesti soldi... ma è probabile che sia la versione che richiede il codice di attivazione a pagamento... appena ho tempo la provo.
Non rispettare la licenza GPL è un fatto grave.. grazie anche a Emulizzato per la segnalazione.

Per il momento vediamo di fare una "segnalazione al contrario":

[div align=\"center\"]Siti pericolosi, fake, non affidabili.. da cui non dovete scaricare eMule:

http://www.emule.org/

http://www.emule.net/

TNTdownloas.com

http://www.emule-it.com

http://italian.ircfast.com/lv/group/view/kl27506/eMule.htm

NON SCARICATE eMule DA QUESTI SITI
[/div]


Se qualcuno ne trovasse altri può segnalarli qui  
AGGIORNATO
".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

firestorm86

E come disse MsZ;
"Bisognerebbe fare SEMPRE una ricerca prima di postare"....


Tutta mia la cittàààààààààààààààààààààààà................

Emulizzato

#11
Oltre a questo su quel forum c'era(ora non lo so)della diffamazione a danno dell'eMule Project.

freedom

[div align=\"center\"]Ed io che pensavo che eMule plus era una nuova versione molto migliore della prima  
Pensavo che il pagamento di 3,00€ era dovuto al costo per migliorarle il software invece era una vera e propria truffa...    Spargerò la voce   [/div]

Emulizzato

#13
Anch'io subito pensai ad una versione migliore.Comunque grazie e mi raccomando fai sapere a più persone che puoi della truffa.

Walter

@freedom: Sono lieto di sapere che possa servire anche ai nuovi utenti.
Vi prego, spargete la voce il più possibile.
L'unica banalità sta nel giudizio.