News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

[INFO] Setup installazione

Aperto da antnasca, 13 Marzo 2006, 14:15:29

Discussione precedente - Discussione successiva

antnasca

Ciao ragazzi mi sn fatto una domanda....
Avendo i sorgenti di un programma fatto da me ex esempio in un linguaggio C,C++,C#,Java un linguaggio qualunque insomma come faccio a costruirmi il setup per installare il programma che ho fatto?
C'è un modo?  
Intel Pentium 4 1.5 GHz, ASUS P4P800S-X Windows XP Professional, Case CM Stacker,ATI Radeon 9250, Masterizzatore LG Dual Layer 16X, Samsung CD-R/RW 52X24X52, Samsung 80 GB 7200 rpm Ultra-ATA/100, Maxtor 80 GB 7200 rpm, Ultra-ATA/133, 512 MB DDR,Netgear DG384GT

MoNrOo

Se non ricordo male ci sono programmi all'uopo...ma purtroppo non sono molto esperto....

http://www.macrovision.com/is_to_mvsn.shtml

Questo ti può essere utile?

ilSilente

#2
Tra quelli di moda per piattaforme Windows c'è NullSoft Installer (ora NSIS) che è open source, poi c'è il Microsoft Installer (per intenderci quello che usi i pacchetti MSI), che trovi incluso in Visual Studio. Una volta andava molto Wise Installer e l'onnipresente InstallShield (entrambi a pagamento).

In ogni caso l'installer si prende i file binari (quelli compilati, per interderci) non i sorgenti,

antnasca

ma l'installer prende i binari di qualunque linguaggio?
Intel Pentium 4 1.5 GHz, ASUS P4P800S-X Windows XP Professional, Case CM Stacker,ATI Radeon 9250, Masterizzatore LG Dual Layer 16X, Samsung CD-R/RW 52X24X52, Samsung 80 GB 7200 rpm Ultra-ATA/100, Maxtor 80 GB 7200 rpm, Ultra-ATA/133, 512 MB DDR,Netgear DG384GT

ilSilente

I binari sono binari... il linguaggio sorgente non c'entra.

MoNrOo

"Ho imparato qualcosa!" [citaz. Golden Boy]


antnasca

sì ma x esempio java è diverso da c++ java è sia compilato che interpretato...l'installer lo prende il bytecode java cioè file.class?
Intel Pentium 4 1.5 GHz, ASUS P4P800S-X Windows XP Professional, Case CM Stacker,ATI Radeon 9250, Masterizzatore LG Dual Layer 16X, Samsung CD-R/RW 52X24X52, Samsung 80 GB 7200 rpm Ultra-ATA/100, Maxtor 80 GB 7200 rpm, Ultra-ATA/133, 512 MB DDR,Netgear DG384GT

ilSilente

#7
Bè, l'installer non fa altro che prendere determinati file (gli eseguibili più tutti quelli necessari e accessori) e creare una procedura automatica che copia i file nelle directory adatte, imposta qualche voce di registro, crea le scorciatorie sul desktop e nel menù d'avvio, modifica qualche file di sistema... insomma fa tutto quello che è necessario per rendere funzionante un tuo programma sul pc di un pincopallino qualsiasi che vuole eseguirli.
Teoricamente l'installer lo puoi pure usare per distribuire una serie di documenti in formato word...

Se il tuo caso è quello di aver creato un'applicazione java ed hai il problema di doverla far eseguire da qualcun'altro su un altra macchina potresti creare un collegamento che chiama l'interprete java da riga di comando (cosa molto poco elegante). Meglio è esportare il tuo progetto come JAR eseguibile (come fare dipende da cosa usi per sviluppare). Oppure, per rendere all'utente finale le cose ancora più semplici, ci sono dei wrapper che ti creano un file .EXE che incapsulano il bytecode. Quando questi wrapper sono eseguiti, lanciano l'interprete e gli danno in pasto la classe con il main.
Tra questi wrapper, io ho provato (con successo e soddisfazione ) JSmooth, Free & Open Source pure questo

@Monroo: probabilmente il mio anime preferito.

antnasca

capisco lo provo vi farò sapere
Intel Pentium 4 1.5 GHz, ASUS P4P800S-X Windows XP Professional, Case CM Stacker,ATI Radeon 9250, Masterizzatore LG Dual Layer 16X, Samsung CD-R/RW 52X24X52, Samsung 80 GB 7200 rpm Ultra-ATA/100, Maxtor 80 GB 7200 rpm, Ultra-ATA/133, 512 MB DDR,Netgear DG384GT

lorenzone92

RockCiclopedia (wiki - forum), Tutta la storia del rock, scritta da voi ...