News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

Comodo firewall e id basso

Aperto da Red Eagle, 19 Agosto 2023, 00:16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Red Eagle

Ho trasferito emule sul nuovo pc con fibra iliad, funziona tutto perfettamente se escludo il firewall :D fatto strano è che il firewall utilizza lo stesso set di regole per emule che uso da anni senza problemi, adesso invece mi da id basso, emule bendato, con la dicitura "UDP Stato: connesso" e "Stato: dietro firewall".

Nel set di regole personalizzare del firewall per emule ho impostato il range di porte che mi ha assegnato iliad e le relative udp e ctp comprese in questo range, cosa mi sfugge?
Il mulo è il migliore amico del cibernauta

Ogliastrino

#1
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA

Red Eagle

Ti ringrazio per i video sono ottimi ed infatti uno l'avevo gia usato per configurare la iliadbox ed è tutto ok perchè mi connette e mi da id alto il problema è il firewall Comodo che mi fa fallire il test di commessione di emule e mi da id basso, il set di regole personalizzato l'ho gia usato in passato e funzionava adesso invece mi da problemi. Per la precisione sul pc precedente con win7 mi dava sempre lo stato connesso e dietro firewall ma l'id era alto, ora invece che ho win11 le stesse regole personalizzate del firewall per emule mi danno id basso, ho corretto le porte per adattarle alle limitazioni iliad sia per le connessioni udp e tcp che il range di "porte di origine" e di destinazione in cui ho inserito quello limitato offerto da iliad ma il problema rimane.
Il mulo è il migliore amico del cibernauta

Lucarella

Quando avevi ID alto eri sempre con iliad o altro gestore ? Non vorrei che questo gestore applichi delle limitazioni ai client P2P :think:
Inoltre, le regole sul firewall, le hai create per la connessione giusta ? Se non sbaglio c'è la possibilità di scegliere tra connessioni private e pubbliche...

Red Eagle

#4
Si sempre lo stesso gestore quello che è cambiato il il pc nuovo con win 11, sul firewall non ho trovato differenziazione tra reti pubbliche e private, anzi tra le reti disponibili ce n'è una sola e risulta consentita con l'ip in entrata è quello che del pc ed il gateway corrisponde a quello della iliadbox, mi sorge un dubbio però potrebbe essere che oltre l'ip debba corrispondere anche il numero del dispositivo, non so come si chiama comunque il numero che viene dopo l'ip e lo slash.

la mia rete di casa è privata

EDITATO: sono riuscito a risolvere, il problema doveva essere che l'indirizzo di destinazione doveva essere impostato con il MAC del pc mentre in precedenza era "qualsiasi", se qualcun altro è interessato ho impostato la regola globale per Comodo come indicato in questo post del sito ufficiale di Comodo. Li si tratta di una versione precedente di Comodo con la quale era possibile impostare tcp e udp con una sola regola nel mio caso ho dovuto crearne due separate perché avevo solo l'opzione porta singola. Se dopo fatto questo alla connessione Comodo firewall dovesse chiedervi come deve considerare eMule impostate anche la seconda regola nella sezione regole applicazioni delle impostazioni firewall .  :cheers:

EDITATO 2: per conoscenza,  erroneamente avevo impostato il MAC solo per la regola relativa al tcp, per la udp era rimasto "qualsiasi" è funzionava lo stesso.
Il mulo è il migliore amico del cibernauta

Lucarella

Buono a sapersi... Buon download  :wink2: