News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

eMule- multe, denunce, sanzioni, copyright.. un po' di chiarezza

Aperto da mattia.pascal, 31 Gennaio 2008, 17:20:19

Discussione precedente - Discussione successiva

mattia.pascal



Apro questo Topic con l'intenzione di fare un po' di chiarezza (per quanto mi è possibile) su questioni su cui ultimamente, ma non solo, vengono chiesti con grande frequenza chiarimenti nel Forum.

Proviamo a spiegare prima alcuni concetti base, ovvero quali siano esattamente le opere protette, quali siano esattamente le condotte illecite e quali costituiscano reato, cosa si intende per profitto, quali siano le pene previste e in che modo incida la tutela della Privacy in questo contesto.

Nel secondo post sono indicate le discussioni di riferimento per questi argomenti in modo da coordinare anche le varie discussioni già presenti in sezione (e possibilmente evitare thread doppi).


Prima però occorre una precisazione importante:
nel titolo del Topic si parla di eMule, multe, sanzioni e normativa sul diritto d'autore.... questo ovviamente NON vuol dire che eMule o il P2P in generale siano legati indissolubilmente o morbosamente alla violazione del diritto d'autore.

Come detto innumerevoli volte, il P2P è legale e in questo Forum abbiamo sempre incentivato un uso legale e consapevole di eMule.


La violazione del diritto d'autore attraverso programmi come eMule è una scelta di chi usa il client e solo un'aspetto della community relativa a eMule e il P2P.




Copyright

1. Quali sono le opere tutelate dal diritto e come riconoscerle


Per riconoscere opere tutelate dal diritto d'autore basta un po' di buon senso, film, cd musicali opere letterarie teatrali scientifiche... sono tutte protette per un periodo di 70 anni che se non rinnovato parte dalla morte del suo creatore.
Se l'opera è diffusa liberamente o secondo altri termini di licenza (Copyleft ) questo è sempre esplicitamente specificato nella distribuzione dell'opera.

Volendo essere ancora più chiari.. gli artt. 1-5 della legge sul diritto d'autore forniscono gli elementi per individuare le opere protette dal diritto d'autore.
Nella tutela rientrano tutte le opere dell'ingegno aventi carattere creativo, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione. A titolo esemplificativo, la legge fornisce un elenco di categorie in cui siano ricomprese le opere riconducibili:

    * alla letteratura: opere letterarie, drammatiche, scientifiche, didattiche e religiose (compresi i programmi per elaboratore e le banche dati), sia in forma scritta che orale
    * alla musica: opere e composizioni musicali, con o senza parole, opere drammatico-musicali e variazioni musicali purché costituiscano un'opera originale in sé
    * alle arti figurative: opere di scultura, pittura, disegni, incisioni o appartenenti ad arti figurative similari, compresa la scenografia
    * all'architettura: i disegni e le opere dell'architettura, le opere del disegno industriale che presentino carattere creativo e valore artistico
    * al teatro: opere coreografiche e pantomimiche (con o senza traccia scritta)
    * alla cinematografia: opere cinematografiche, mute o con sonoro, fotografiche
    * al disegno industriale che presenti di per sé valore artistico e carattere creativo.

Inoltre sono protette anche le cosiddette "elaborazioni di carattere creativo", come ad esempio le traduzioni in un'altra lingua, le trasformazioni da una forma letteraria o artistica in un'altra, gli adattamenti, le riduzioni, ecc.

Per ulteriori dubbi su quali opere siano coperte da diritto d'autore rimando a questa discussione .




Riassunto dell'attuale quadro normativo

2. Quali sono i comportamenti considerati illegali: scaricare, condividere e lo "scopo di profitto"


L'attuale quadro normativo è disciplinato dalla legge sul diritto d'autore così come modificata da L. 248/2000, dal recepimento, nel 2003, della Direttiva Europea sul Copyright, e dalla legge Urbani del 2004, poi modificata nel 2005, le modifiche si sono susseguite a breve distanza portando una certa mancanza di chiarezza.
Giusto per sintetizzare attualmente:

*chi scarica semplicemente senza condividere in rete opere protette da diritto d'autore (ipotesi marginale e non legata nella pratica all'uso di programmi P2P), commette un illecito ma  non un reato ed è punito con una sanzione amministrativa (art. 174 L. 633/41)

*chi condivide in rete opere protette da diritto d'autore al fine di trarne profitto (ovvero ipoteticamente tutti coloro che fanno uso di programmi di P2P in modo illecito) commette un  reato, punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con una multa (art. 171 -bis comma 2 L. 633/41)

*chi condivide in rete per uso non personale e per fini di lucro opere protette da diritto d'autore, commette un reato oggetto di pesanti sanzioni penali e pecuniarie (reclusione da sei mesi  a tre anni e multa per arrivare fino alla reclusione da uno a 4 anni e multa)  (art.171-ter e art.171-ter, comma 2, lett. a-bis L. 633/41)

Legge 633 1941

Naturalmente sappiamo tutti che nel momento in cui si scarica con eMule un file questo viene automaticamente condiviso, così come per tutti i programmi di P2P perchè la condivisione è alla base del P2P.
Quindi scaricare e condividere,facendo uso di programmi di P2P, attualmente e nella pratica si equivalgono come concetti.

Lo "scopo di profitto" introdotto dalla legge Urbani amplia la soglia di punibilità,
precedentemente era indicato anche per la condivisione lo “scopo di lucro” considerato come un fine di guadagno economicamente apprezzabile o di incremento patrimoniale da parte dell’autore del fatto, che non può identificarsi con un qualsiasi vantaggio di altro genere.
Ora invece il menzionato "scopo di profitto" indica un generico incremento patrimoniale che può identificarsi semplicemente con il mero risparmio di spesa derivante dall’uso di copie non autorizzate di programmi o altre opere dell’ingegno.




Pene e Sanzioni
3. Cosa si rischia condividendo materiale protetto da diritto d'autore


Le sanzioni in cui si può incorrere sono particolarmente alte:

* multa da euro 51 a euro 2.065 per chiunque condivida, senza averne diritto, a qualsiasi scopo e in qualsiasi forma
* pena della reclusione da sei mesi a tre anni e della multa da euro 2.582  a euro 15.493 per chi riproduce... distribuisce al fine di trarne profitto
*reclusione da uno a quattro anni e con la multa da da euro 2.582 a euro 15.493 in caso di fine di lucro

Segnalo un punto di vista (che non costituisce fonte legge) interessante riguardo l'uso dell'espressione distribuire nella legge Urbani di cui forse si è discusso ancora poco:

condividere non è distribuire




Aspetti correlati
4. Privacy


Tema strettamente collegato, la Privacy è il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della propria vita privata.
La legge italiana, riconosce il principio per il quale la riservatezza delle persone fisiche e giuridiche costituisce un diritto assoluto ed inviolabile, meritevole di tutela attraverso la comminazione di sanzioni civili, penali ed amministrative.
L'indirizzo IP di una persona come dato personale è stato da ultimo ribadito dal Garante per la Privacy nella vicenda Peppermint. (ex art. 4 d.lgs. 196/2003)


Monitoraggio delle reti Peer to Peer da parte di privati (major)

Allo stato attuale, il monitoraggio delle reti Peer to Peer da parte di privati, ovvero da parte delle Major o delle società appositamente delegate per questo compito, è illegittimo... come stabilito dal Garante per la Privacy con provvedimento del 28 febbraio 2008, richiamando anche la decisione dell'omologa autorità svizzera,  che ha ritenuto illecito il monitoraggio sistematico delle reti peer to peer (P2p) svolto per individuare gli utenti che si scambiano illegalmente contenuti protetti dal diritto d'autore (nel caso di specie, file musicali e giochi).

Il provvedimento è inserito nell'ambito della vicenda Peppermint e in quell'occasione è stato anche stabilito il principio in base al quale il sistema normativo interno e comunitario che disciplina la tutela della riservatezza delle comunicazioni tra privati impone il divieto assoluto di trattamento di tali dati e dunque la loro acquisizione, comunicazione e utilizzo.

L’unica eccezione al divieto di trattamento è infatti rappresentata dall’accertamento, dalla prevenzione e dalla repressione di illeciti penali di particolare gravità non protezione del diritto d'autore ma ex art. 407, 2 co., lett.a), c.p.p. - e quelli in danno di sistemi informatici o telematici.

Normativa italiana

Diritto alla PRIVACY e protezione antipirateria

".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

mattia.pascal

#1
Le discussioni di riferimento



A chi fosse interessato segnalo le attuali discussioni in cui si sta parlando di questi temi:



ATTUALITA'


Verso una nuova legge anti P2P in Italia - Comitato tecnico contro la pirateria

Proposte attuali per una nuova legislazione in Italia che disciplini il P2P o meglio i contenuti illegali che vengono scambiati nelle reti P2P, con particolare riferimento al Comitato tecnico contro la pirateria insediatosi proprio per proporre una nuova disciplina che potrebbe essere orientata verso il modello Sarkozy o verso altre soluzioni.


Comunità Europea e Net Neutrality in pericolo

Mentre in Italia si discute sulla fattibilità del modello Sarkozy o su altre proposte.. il Parlamento Europeo dovrà discutere degli emendamenti che sembrano mettere in discussione la libertà della rete


I Provider filtreranno i contenuti illegali in rete? Le scelte negli Stati europei

L'attuale tendenza a creare dei "Provider Polizziotti" ovvero dei gestori di rete che dovrebbero controllare il traffico dei loro clienti e tagliare la linea a chi condivide file protetti da diritto d'autore.






MULTE E SANZIONI


La RIIA non porterà più in giudizio i pirati del P2P

Dopo anni passati a "spiare" per poi portare in tribunale gli utenti che scaricano materiale protetto da copyright in rete, la RIIA ha annunciato di voler cambiare strategia, ovvero di non perseguire più i singoli "pirati" ma di cercare la collaborazione dei Provider per scoraggiare il download illegale.


"Multe" e condanne negli USA (e in altri paesi)

Riguardo alle notizie (purtroppo frequenti) di eventuali casi di multe o mega-multe inflitte ai condivisori di opere protette.






IL CASO PEPPERMINT'


Diritto alla PRIVACY e protezione antipirateria- il P2P dal CASO PEPPERMINT

Il diritto alla Privacy e la sua tutela anche nei confronti di azioni compiute per contrastare la pirateria.







Quali sono i contenuti protetti da diritto d'autore?

A parte i casi più eclatanti, in alcune circostanze potrebbe essere un po' più complicato sapere se determinati contenuti siano o meno protetti da diritto d'autore.


cambia la normativa sui diritti d'autore!

Riguardo le nuove proposte per riformare l'attuale normativa sul diritto d'autore.
Trovate anche riportato un'utile riassunto delle ultime proposte






Ecco come combattere il download illegale


Soluzioni alternative per risolvere questi problemi... molto interessante è l'attuale tendenza di alcuni artisti che si avvicinano ai loro clienti/estimatori proprio grazie al P2P, rendedo di fatto inutile l'intermediazione delle major.




[INFO] Diritti e rischi nell'uso del P2P


Storica discussione riguardante questi argomenti

".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello

Vincent Vega

Questo 3d potrebbe chiarire le Idee a molti nuovi utenti <_<!!

Complimenti :tongue2:!!

Koje

Prima di postare, leggi le F.A.Q. ufficiali di eMuleItalia.Net

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, e non sono completamente sicuro della prima..." (A. Einstein)

cadex1

chiudo e lo metto in rilievo  <_<

Grazie a Mattia per il lavorone  <_<

mattia.pascal

".. c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. .. e, a sapere intendere.. ci si sentono delle voci lontane.. Grandi voci lontane, grandi nomi lontani" P.C.

" .. spaghetti e mandolini. Allora qui m'inc_zzo, son fiero e me ne vanto, gli sbatto sulla faccia, cos'è il Rinascimento." G.G.

"Un nome, almeno, un nome, bisogna che me lo dia subito." L. Pirandello