News:

Ritornati online con una nuova veste grafica

Menu principale

eMule Adunanza: Conversione a Torrent

Aperto da Lucarella, 20 Maggio 2015, 18:50:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Lucarella

Qualche giorno fa Hammon, admin del forum Adunanza.net nonchè sviluppatore della mod di emule, ha lanciato una proposta a tutti gli utenti, ovvero di cambiare il loro progetto per spostarsi al protocollo torrent. La notizia mi lascia molto perplesso, ed anche se non sono un utente fastweb, la proposta non è che mi piace molto.

Già il progetto emule va avanti (per modo di dire) molto faticosamente ed una cosa del genere porterà sicuramente una grande perdita per chi continua ad utilizzare il mulo :facepalm

Di seguito incollo il suo post mentre, per leggere l'intera discussione, potrete farlo da qui: http://forum.adunanza.net/t/conversione-a-torrent/4639

Citazione di: Hammon
Aduners,
dopo oltre 13 anni di attività è con orgoglio che possiamo considerare AdunanzA il progetto italiano P2P più longevo mai realizzato.
In questi anni ne abbiamo passate tante ma, come dissi altre volte, nella storia non è il più forte a sopravvivere ma il più adattabile ed è venuto il momento per la nostra comunità, di adattarsi ai cambiamenti in atto sia nel mondo del peer to peer, sia nel mondo tecnologico che nella società stessa.

Questa premessa per annunciarvi che l'Aduteam auspicherebbe una conversione al protocollo Torrent e desidera ora aprire con tutta la nostra community, quindi con tutti voi, questa discussione per valutarne il gradimento e la fattibilità.

Ricordo ancora quando, alla fondazione di AdunanzA, scrissi che eMule era solo il software più efficiente al momento per lo scambio di file, ma che, se fosse comparso un sistema migliore, non avremmo avuto alcuna remora nel cambiare. Ed è proprio quello che oggi, a distanza di così tanti anni, dopo un seria e lunga discussione interna, vi stiamo proponendo:

Volete passare al sistema Torrent?


Sono molte le motivazioni che ci spingono a fare questa scelta.
Purtroppo in questi anni la rete eMule ha perso molti utenti mentre Torrent si è diffuso a macchia d'olio.
Attualmente ci sono 10 milioni di peer torrent contro i circa 2 milioni della rete emule.
Già la maggior varietà del materiale disponibile sarebbe un buon motivo per cambiare, ma ci sono altri motivi.

Il Sistema di crediti e di incentivi per i peer è molto più simile a quello applicato già ora in Adunanza. Cambiare ci avvicinerebbe solo di più ad una filosofia che in parte stiamo già applicando e che noi consideriamo piu' efficace.

Inoltre le prestazioni sarebbero sicuramente maggiori poiché, il client torrent che sceglieremmo (QBitTorrent), sarebbe un software nato e creato per una rete ad alta velocità come quelle che tutti abbiamo ora (al contrario, eMule è nato con i modem 56k).
Sicuramente cambierebbe un po' il nostro modo di fare filesharing, ma dopo aver appreso appieno il P2P, durante questi anni, siamo convinti che questa conversione a torrent darebbe grossi benefici alla comunità, che altrimenti sarebbe destinata a ridursi e forse scomparire in breve tempo.
Pensate alle velocità che raggiungete con torrent attualmente senza le modifiche AdunanzA, e pensate a cosa potremmo ottenere con una nostra versione AdunanzA di QBitTorrent110.



Un altro dei benefici che otterremmo sarebbe quello di poter seguire un progetto molto attivo e completamente OpenSource come QBitTorrent, basandoci su di esso per la nostra versione AdunanzA.
Questo ci serve anche e soprattutto per rendere il nostro futuro client molto più mantenibile a livello di codice e speriamo più coinvolgente per i futuri programmatori che vorranno cimentarsi perchè senza programmatori il futuro del nostro proggetto sarà segnato. Per esempio, ad oggi, eMule non è compatibile con il futuro di Internet ovvero IPv6, mentre già lo è completamente QBitTorrent.

Un altro effetto di questa decisione, sarebbe quello di svecchiare il progetto AdunanzA coinvolgendo le nuove generazioni di appassionati che tendono a preferire servizi di Streaming. L'intento è di integrare nuove e svariate caratteristiche a cui siamo ormai affezzionati come ad esempio lo streaming, per i files più veloci, direttamente nel client Torrent e creare un client più "user-friendly" dell'attuale panorama di clients Torrent (per esempio in stile PopcornTime29 ).

Per dare nuovo lustro alla comunità, sarà anche nostro dovere educare e tramandare quello che oggi sembra un po' perso, ovvero lo spirito del peer to peer che ci ha unito in tutti in questi anni e che ci ha permesso di raggiungere importanti traguardi e grandi soddisfazioni.

Sarei contento di approfondire questi argomenti con tutti voi.
Mi aspetto una grande partecipazione poiché senza di voi ed il vostro contributo la conversione non potrà andare a buon fine.

Approfitto per dare, come sempre, il "buon download a tutti" da parte dell'AduTeam.

Domande Frequenti:
- Cosa comporta in parole povere?
L'intera comunità userà Qbittorrent AdunanzA invece di eMule AdunanzA

- Come avverrà la conversione?
L'aggiornamento automatico di eMule AdunanzA 3.18 proporrà l'aggiornamento automatico a Qbittorrent AdunanzA (quando saremo pronti).


Ogliastrino

Purtroppo è la "politica" di chi vuole tutto e subito. Con torrent per adesso è possibile avere subito ma non tutto. Vabbè che anche su emule si trova meno materiale rispetto ad alcuni anni fa, però tutto sommato si difende ancora bene.
Pochi sanno che quasi sempre il vero problema di un computer si trova fra la sedia e la tastiera
Le prime cose da fare > 1 > 2 > 3 e, prima di postare >CERCA